Il Teatro Al Convento riparte dalla comicità con lo spettacolo “Donne Du Du Due”. La comica siciliana Mary Cipolla e l’italo inglese Alex Elton in scena il 5 ottobre  

Condividi questo articolo?

Due donne in scena che si moltiplicano in personaggi iconici, ma anche strampalati.
La siciliana Mary Cipolla, pluripremiata nei più prestigiosi festival della comicità nazionale, e l’italo-inglese Alex Elton, formatasi alla Scuola di Gigi Proietti,  insieme sul palco per lo spettacolo “Donne Du Du Due”, che sabato 5 ottobre inaugura la programmazione autunnale- invernale del Teatro Al Convento di Palermo.
“Ricominciamo dalla risata- dichiara il direttore artistico del teatro, Orazio Bottiglieri- in un luogo che riteniamo un teatro di serie U, ovvero di serie utile a far ridere, sorridere e far riflettere il pubblico”.
“Donne Du Du Due” è il primo spettacolo della stagione, cui seguiranno altri appuntamenti, prevalentemente di teatro comico brillante.
A partire dalla storia personale delle due attrici che si dividono la scena, lo spettacolo- scritto e diretto dalla stessa Mary Cipolla- racconta, attraverso monologhi e dialoghi esilaranti, la storia di tutte le donne, dagli anni ’70 fino ai nostri giorni.
“Che poi è la storia della società tutta- commenta la comica siciliana- con la risata raccontiamo vicende che hanno riguardato e riguardano più da vicino la vita delle donne, ma che certamente hanno coinvolto e coinvolgono tutti: la nostra è una comicità inclusiva”.
Attraverso figure e fatti significativi- dall’introduzione del divorzio all’avvento di Internet, dei videogiochi o degli smartphone, al periodo pandemico- le due attrici si moltiplicano sulla scena per raccontare il costume italiano dell’ultimo mezzo secolo. Prendono così vita personaggi improbabili ma anche iconici: la centralinista, la signora Lo Piccolo, le infermiere, le giornaliste del TG Lis. Originali, piacevoli ed appropriati anche gli inserti musicali.
Parola e canto, parodia e poesia, frivolezza e denuncia: una mescolanza di generi che si fa rivelatrice di un universo femminile che si dimostrerà per nulla scontato, ma tutto da esplorare.
L’appuntamento con il primo spettacolo è sabato 5 ottobre alle ore 21:15, seguirà replica domenica 6 ottobre alle ore 17:15, e per i successivi weekend del 12 e 13 ottobre e del 19 e 20 ottobre.
L’artista palermitana Mary Cipolla si esibirà inoltre, dal prossimo 15 novembre al Teatro Jolly di Palermo, nello spettacolo “Come si può spiegare” e, dal 9  maggio 2025, nell’esilarante “M’hannu a fari Santa”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.