Inaugurata al Foro Boario di Gangi la nona edizione della “Mostra Mercato Agrozootecnica”

Condividi questo articolo?

Inaugurata, ieri sera, al Foro Boario di Gangi la nona edizione della Mostra Mercato Agrozootecnica e la seconda sagra del cinghiale madonita. tagliare il nastro il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e il presidente dell’associazione Sant’Isidoro, Santino Barreca.

Pubblicità

Una kermesse che per tre giornifino a domenica (20 ottobre), punta alla valorizzazione del patrimonio agro zootecnico gangitano e del centro Sicilia.

Pubblicità

Il programma prevede, oggi sabato 19 ottobre, il concorso interprovinciale Anacli delle razze Limousine e Charolaise. “Best in show” (ore 14) con la presentazione del cavallo siciliano una dimostrazione equestre, alle 20,30 la seconda edizione della Sagra del cinghiale, con piatti a base del suide e animazione musicale.

Domenica 20 ottobre, dalle ore 9, la valutazione morfologica di ovini Valle del Belice la gara di valutazione morfologica per Under 25, con il premio speciale in memoria di Pino Dinolfo (il compianto presidente dell’associazione Sant’Isidoro).

La mostra promossa ed organizzata dall’associazione Sant’Isidoro in collaborazione e con il Comune di Gangi è stata arricchita da un’area stand dedicata all’agroalimentare, all’artigianato siciliano, alla zootecnia, alla meccanizzazione e utensileria. Per gli appassionati, sarà possibile partecipare anche al corso “Conoscere l’olio extravergine d’oliva”. Previsti spazi ricreativi per i più piccoli e la Coldiretti sabato 19, dalle 10, ha promosso “Percorsi sensoriali per bambini”.

“Un format di successo – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – che ogni anno mette a centro la nostra vocazione agro zootecnica ma è anche un modo per mettere in evidenza le nostre produzioni agroalimentari, eccellenze del territorio. Ringrazio l’associazione Sant’Isidoro, i soci, gli agricoltori ed allevatori per l’impegno nel promuovere ed organizzare questo evento di richiamo regionale”.

Per Santino Barreca presidente associazione Sant’Isidoro: “Quest’anno si sono superate le aspettative, abbiano coinvolto allevatori di tutta l’isola e abbiamo allestito ben 80 stand ci riteniamo soddisfatti. Rispetto alle passate edizioni le novità sono: la presentazione del cavallo siciliano, che ha ottenuto il riconoscimento della razza e la valorizzazione degli allevamenti avicoli con un convegno dedicato alla pet terapia con le galline. Ringrazio il consiglio di amministrazione e tutti i soci dell’associazione Sant’Isidoro, il Comune di Gangi, nostro partner, e tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione di questa nona edizione”.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.