L’Efebo d’Oro Film Festival, in programma a Palermo dal 9 al 17 novembre 2024, presenta “Verso Efebo”

Condividi questo articolo?

L’Efebo d’Oro Film Festival, in programma a Palermo dal 9 al 17 novembre 2024, presenta “Verso Efebo”, tre serate di cinema per ritrovarsi fin da subito in attesa dell’inizio del festival.

Pubblicità

Si parte giovedì 24 ottobre alle ore 20.30 al Cinema Gaudium con la proiezione di Zindeeq (2009), l’ultimo film del grande regista palestinese Michel Khleifi, che sarà l’ospite d’onore della serata inaugurale dell’Efebo d’Oro, il prossimo sabato 9 novembre.
Autentico pioniere del cinema palestinese moderno – autore del primo film realizzato nella Palestina occupata, che segna l’inizio del cinema palestinese moderno, e regista del primo film palestinese ad essere invitato al festival di Cannes -, Michel Khleifi (nato a Nazareth nel 1950) sarà a Palermo durante il festival per presentare al pubblico alcuni dei suoi film più famosi, e tenere una attesissima masterclass al CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia (sede Sicilia), che lo vedrà in dialogo con il regista Stefano Savona.

Il secondo appuntamento è fissato per martedì 29 ottobre alle ore 18 presso piazzetta Bagnasco (abituale luogo di ritrovo di appassionati lettori e lettrici, in cui illuminati librai organizzano seguitissime presentazioni di nuove uscite letterarie), dove l’Efebo d’Oro – festival tradizionalmente legato alla riflessione sui rapporti fra Cinema e Letteratura, la cui 46 edizione prenderà il via di lì a dieci giorni -, sarà anticipato al pubblico attraverso le parole del direttore artistico Alessandro Rais.

L’evento è in collaborazione con Associazione Piazzetta Bagnasco.

Mercoledì 30 ottobre alle ore 20.30 si torna in sala, e sempre al Cinema Gaudium, per la proiezione di Il piano segreto (2024) film appassionato e coraggioso di Ruben Monterosso e Federico Savonitto, che sarà introdotta da Emma Dante e Lina Prosa; a seguire l’incontro con i due registi, il produttore Pierfrancesco Li Donni (Zabriskie), e Giuditta Perriera, modera Alessandro Rais.

Zindeeq

di Michel Khleifi (Belgio, Regno Unito, Palestina, Emirati Arabi Uniti 2009 – 85’)
Storia del cineasta palestinese M. che vive in Europa e che torna a Ramallah per filmare le testimonianze dell’esodo forzato del 1948, non solo esplorando gli eventi di quell’epoca tumultuosa, ma collocandoli nel contesto dell’incertezza e della tensione dell’attuale Palestina. Nel corso di un solo giorno e di una sola notte, l’esistenza solipsistica di M. viene scossa quando suo nipote uccide un uomo a Nazareth, esponendo l’intera famiglia al rischio di rappresaglie. Il film, ad oggi l’ultimo lungometraggio scritto e diretto da Michel Khleifi, vinse nel 2009 il premio come miglior film al Festival internazionale del Cinema di Dubai.

Il piano segreto

di Ruben Monterosso e Federico Savonitto (Italia 2024 – 82’)

L’autore eretico e voce solitaria del teatro italiano Michele Perriera (Palermo 1937 – Cefalù 2010), alla fine del secolo scorso aveva previsto l’attuale disequilibrio ambientale e socio-economico aprendo gli occhi ai suoi contemporanei. Il suo immaginario apocalittico riverbera nel nostro presente pieno di dubbi sul futuro. La compagnia Genovese Beltramo e la regista Emma Dante lavorano alla messa in scena di alcuni suoi testi, i figli Giuditta e Gianfranco provano ad organizzare un evento per ricordarlo insieme alla fotografa Letizia Battaglia. Perriera è stato un maestro troppo presto dimenticato e questo film documentario si presta a un’opera di restituzione che mostra la magia e la crudezza della sua eredità culturale.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.