Ospite del quarto incontro della rassegna “Un tempo troppo grigio per rinunciare ai colori” organizzata dal Bar Pickwick di via Alessandro Paternostro 49 a Palermo, sarà lo scrittore Giankarim De Caro con il suo “Romanzo tascio-erotico siciliano”. Ad accompagnare l’autore ci sarà il Professore Maurizio Guarneri.
Affermato e amato autore di “Malavita”, “Fiori mai nati”, “Chianchieri” e “Agatina senza pensieri” Giankarim De Caro ci regala un nuovo attesissimo romanzo, forte dei suoi personaggi reali ed estremi, in una storia di contrasti, dove non esistono sfumature.
I personaggi di De Caro si muovono in una Palermo pregna di contraddizioni, contrasti e chiaroscuri, dove protagonisti e comprimari non conoscono sfumature: buonissimi o cattivissimi, magrissimi o ciccioni, ricchi strafottenti o poveri altruisti.
Gli ospiti di “Villa degli Incontri”, sono poveracci e derelitti che gravitano intorno a Mariella, lavoratrice in nero della casa di riposo. Intorno a lei tutto è estremo; non c’è pace nel suo piccolo mondo, e tuttavia una inaspettata comicità si annida dietro le tragedie, alcune delle quali paradossali, che si ritrova ad affrontare. Sarà la chiusura della casa di riposo e la tragedia che sconvolge il precario equilibrio della sua famiglia, a darle la possibilità di un nuovo inizio.
Col suo talento narrativo, De Caro dà voce, ancora una volta agli ultimi, agli invisibili, con la potenza travolgente della realtà che descrive, il ritmo incalzante e l’uso spiazzante dell’erotismo.
Giankarim De Caro è nato a Palermo nel 1971. Innamorato della sua città, che non è solo uno sfondo, ma una vera e propria protagonista delle storie che racconta, è al suo quinto romanzo con Navarra Editore, dopo il successo di “Malavita” (2018), “Fiori mai nati” (2019), “Chianchieri” (2020) e “Agatina senza pensieri” (2022).