Parte oggi da Palermo una campagna di comunicazione volta a far conoscere e valorizzare le realtà museali grandi e piccole della nostra regione. La campagna concordata con sindaci e referenti comunali riguarda fino al momento ben 85 comuni e 177 musei che hanno aderito alla Rete dei Musei comunali della Sicilia, a promuovere l’iniziativa l’Associazione dei comuni siciliani.
Fra i piccoli musei aderenti anche il museo “Antico Frantoio” di Motta Camastra (Me) diretto dal dr. Gaetano Consalvo (foto a dx) facente parte dell’Istituto per la Cultura Siciliana.
La campagna comunicativa prevede la realizzazione di comunicati stampa e la realizzazione di una scheda tecnica che sarà pubblicata nell’homepage del sito della Rete (www.musei-sicilia.it) e sul sito dell’Associazione (www.anci.sicilia.it). Contemporaneamente partirà la campagna sulle pagine social di Facebook e Instagram.
La prima uscita riguarda il Museo degli Strumenti Musicali di Alcamo cui seguiranno il MA.FRA di Francavilla di Sicilia, il Museo civico polivalente di Mistretta, lo Spazio LOC e Pinacoteca di Capo d’Orlando, il Museo civico “Sebastiano Guzzone”, di Militello in Val di Catania.
Ulteriori uscite, ancora da definire nei dettagli, sono previste per tutto il 2025.