Il “Robocom Inclusion”, il sistema che consente la fruizione multisensoriale di contenuti culturali sfruttando voce narrante, suoni e vibrazioni, si aggiudica il premio Top of the PID 2024 nella categoria Turismo. La iInformatica, PMI innovativa con sede a Trapani realizzatrice del progetto, a distanza di pochi giorni dal riconoscimento “Premio Impresa Sostenibile” conferito da Il Sole 24 Ore – Vaticano, si riconferma per il secondo anno vincitrice dell’ambito premio nella categoria Turismo, dopo aver vinto nel 2023 con Realverso. L’iniziativa è stata premiata in occasione della Maker Faire di Roma per il suo approccio all’accessibilità, multisensorialità e fruizione immersiva con il miglioramento dei tempi attentivi.
Il sistema si presta alla presentazione di contenuti culturali, digital heritage (come opere d’arte) e mappe cartografiche grazie all’utilizzo di una voce narrante che assiste l’utente nell’esplorare scenari complessi arricchiti da audio personalizzati e feedback tattili opportunamente caratterizzati semanticamente, utilizzando comuni dispositivi touch come smartphone e tablet. Inoltre, l’esperienza è potenziata con supporti tattili realizzati con la tecnica della stampa 3D FDM, che offrono una fruizione inclusiva e coinvolgente, in particolare per persone con disabilità visive. Il progetto è altresì vincitore della menzione speciale “Progetto che ha ottenuto il maggior numero di voti dal pubblico”.
“Questo premio rappresenta un importante riconoscimento dei nostri sforzi in termini di ingegneria del software sostenibile per promuovere inclusione e accessibilità, aspetti che consideriamo cruciali per la crescita della nostra società” dichiara Emilio Massa, responsabile dello sviluppo sperimentale di iInformatica e realizzatore del progetto Robocom Inclusion, che aggiunge “Ci teniamo a ringraziare Unioncamere ed i numerosi votanti da casa per l’opportunità di ricevere questo prestigioso premio”. Per ulteriori informazion