Si chiude il “Gravina International Jazz 2024” con il Roberta Sava 4et

Condividi questo articolo?

Si chiude in bellezza la rassegna con il grande fascino del Roberta Sava Quartet, che alla premiata cantante vede affiancarsi Angelo Di Leonforte al pianoforte, Gabrio Bevilacqua al contrabbasso e Paolo Vicari alla batteria.

Un mix di eleganza e passione per il progetto “Body and Soul”, che si propone di celebrare e rivitalizzare il ricco patrimonio del jazz dagli anni ’30 agli anni ’50, attraverso performance che omaggiano i più importanti compositori e interpreti di quel periodo.

L’obiettivo principale è quello di riportare in vita le sonorità e lo spirito vibrante di quella storica epoca, offrendo al pubblico un’esperienza autentica e coinvolgente.

Il progetto raccoglie una selezione accurata di brani emblematici composti e resi famosi da figure leggendarie come Duke Ellington, Count Basie, George Gershwin, Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Sarah Vaughan, Carmen McRae, Anita O’Day, Chet Baker, Charlie Parker, Sonny Rollins, Clifford Brown e molti

altri.

Il repertorio spazierà dai classici swing alle ballate struggenti, dalle sofisticate armonie del bebop alle atmosfere malinconiche del blues, ricreando fedelmente l’atmosfera intima e avvolgente dei jazz club di Harlem e di New Orleans.

Attraverso gli arrangiamenti fedeli allo stile dell’epoca e una performance energica e appassionata, il gruppo musicale garantisce al pubblico un viaggio attraverso gli intricati labirinti armonici e ritmici del jazz classico.

Grazie a concerti emozionanti e coinvolgenti, il “Roberta Sava Quartet” intende non solo celebrare il ricco patrimonio musicale del passato, ma anche mantenerlo vivo e rilevante per le generazioni future. Con la sua capacità di trasmettere emozioni profonde e di unire le persone attraverso il linguaggio universale della musica, questo progetto si propone di preservare e perpetuare il fascino eterno del jazz degli anni d’oro.

Domani, venerdì 4 ottobre alle 21, in programma il terzo appuntamento della rassegna, quello con Sergio Casabianca, che in formazione a tre porterà sul palcoscenico della Sala Emilio Greco a Gravina di Catania il suo nuovo album, “De Visu”. Ad accompagnare il chitarrista catanese, forte di un seguito ed una credibilità già di livello internazionale, saranno Riccardo Grosso al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria.

L’esibizione sarà preceduta, alle 20.30, dalla presentazione del libro “La jam session per capire il jazz”, di Rosario Di Leo.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21, con ingresso da via Roma.
L’organizzazione è a cura della Associazione Culturale Musikante.

Roberta Sava si è laureata con il massimo dei voti presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti e nel 2015, ha ottenuto una borsa di studio per il Berklee College of Music durante la partecipazione agli “Umbria Jazz Clinics” a Perugia.

Ha vinto, inoltre, le audizioni per l’Orchestra Jazz Nazionale dei Conservatori e ha suonato in vari eventi prestigiosi, come il Pescara Jazz Festival e il 61º Festival dei Due Mondi in collaborazione con artisti

come Fabrizio Bosso e Mario Biondi. Si è esibita con la Big Band della Banda dell’Esercito Italiano nel 2020 e con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese nel 2018 in vari eventi, tra cui il Pescara Jazz Festival e altri importanti luoghi.

Attraverso il Conservatorio di Palermo, Roberta ha avuto la possibilità di esibirsi in numerosi eventi come “Intensive Programme”, “International Rostrum of Composers” , “Castelbuono Jazz Festival”, “Palermo Jazz Festival”, “Salina Jazz Festival”, “Bellini Jazz Festival”, “1000Beats”, “Il Conservatorio Interpreta Guccini” e molti altri.

Con il #RedingProject ha ottenuto numerosi premi tra il 2015 e il 2020, tra cui il Primo Premio al “Premio Nazionale delle Arti” e il Primo Premio al “Premio Chicco Bettinardi”. Hanno partecipato a festival prestigiosi come il 62º Festival dei Due Mondi e il “Piacenza Jazz Fest – 2021 – Summertime in Jazz”. Invece come solista, ha conquistato il Secondo Premio e il Premio del Pubblico al “Premio Chicco Bettinardi – categoria Cantanti”, oltre al Primo Premio al “Premio Paolo Randazzo”, tutto nello stesso anno.

Ha ricevuto inoltre importanti riconoscimenti alla carriera, tra cui il “Premio Mondo Donna” nel 2020, il “My Way Jazz Awards” nel 2021 e il “Premio Oscar – Mondo Donna” nel 2023.

Roberta Sava ha suonato con l’Orchestra Jazz Siciliana in vari concerti e festival, sia come solista che come corista con artisti come Mario Biondi e Alex Britti. Ha anche presentato i suoi progetti al “Sicilia Jazz Festival” nel 2022 e nel 2023, dimostrando la sua versatilità e talento nel jazz.

Nel gennaio 2020 è uscito il singolo “Let Me Live My Life”, un progetto di Ciccio Leo. Nel dicembre 2021, il gruppo JackInTheBox ha pubblicato il suo primo singolo, “On The Moon”, seguito dal primo EP intitolato “Lullabies”, uscito il 23 giugno 2023.

  • Sabato 5 ottobre 2024: Chiusura del festival con il Roberta Sava 4ete il loro spettacolo “Body and Soul”Roberta Sava alla voce, Angelo Di Leonforte al pianoforte, Gabrio Bevilacqua al contrabbasso e Paolo Vicari alla batteria regaleranno un mix di eleganza e passione, chiudendo in bellezza questa decima edizione.

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.