Conferenza in occasione degli eventi di valorizzazione della cultura della difesa per la festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate di Giuseppe Proiti In occasione della manifestazione del “Giorno dell’Unità nazionale e delle Forze Armate”, per il quale dall’1 al 4 novembre prossimi sarà allestito a Roma il “Villaggio Difesa” presso il Circo Massimo, si terrà una conferenza sul tema della difesa dell’ambiente in cui è coinvolta l’Arma dei Carabinieri con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari. La conferenza, dal titolo “L’arma a difesa dell’ambiente: le attività…
Leggi tuttoGiorno: 1 Novembre 2024
Al Teatro Sant’Eugenio di Palermo si rinnova la tradizione della festa dei morti: in scena l’1 e il 2 novembre ‘’Nina e la pupa di zucchero’’
“Nina e la pupa di zucchero” è il titolo dello spettacolo per famiglie che andrà in scena al Teatro Sant’Eugenio, in piazza Europa 39/41 a Palermo, alle 17:30 di venerdì 1 e sabato 2 novembre. Protagonisti sul palco Lavinia Pupella, che ha scritto la storia e firma anche la regia, Daniela Pupella, Leonardo Campanella, Iaia Corcione, Vincenzo Pepe, Luciano Sergiomaria e Francesca Picciurro, che veste i panni della pupa di zucchero. Senza dimenticare le piccole Delia Cerrito e Greta Mulè, che interpreta la sorellina di Nina. Il costo del biglietto…
Leggi tuttoTorna al Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala il ciclo di appuntamenti “Discovery Lilibeo- Porta i tuoi ragazzi al Parco!”
“Discovery Lilibeo- Porta i tuoi ragazzi al Parco!” è il titolo del ciclo di appuntamenti didattico – laboratoriali che torna al Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala, in provincia di Trapani, dal mese di novembre fino a luglio 2025. Un’attività voluta dalla direttrice del Parco Anna Occhipinti, convinta della validità dell’iniziativa culturale rivolta ai più piccoli e dunque confermata per il secondo anno. La conduzione è affidata alle archeologhe Sara Parrinello e Manuela Lombardo, che metteranno in campo diverse attività didattiche quali visite guidate, laboratori creativi e tanto altro, rivolte a bambini…
Leggi tuttoIl Ciclope dell’Odissea? “Esiste, è il Monte Leano a Terracina”
Il ricercatore Emiliano Ciotti in un saggio ripercorre i passaggi del libro X dell’Odissea e traccia una mappa sulle tracce di Ulisse, dalla dimora della maga Circe ai ‘giganti’ di Lamo Il Ciclope? Esiste davvero ed è ancora tra noi. La “scoperta” è di un ricercatore di Latina, Emiliano Ciotti, che ha elaborato uno studio per rintracciare i luoghi di Ulisse nel Lazio. Nel saggio “L’Odissea e la pianura pontina”, Ciotti, che si è molto occupato in passato di storia del Novecento ed è il presidente dell’Associazione vittime delle Marocchinate,…
Leggi tuttoIncidente sul lavoro a Piano Tavola, perde la vita un falegname
Un tragico scherzo del destino ha portato alla morte di un artigiano, titolare di una falegnameria, ieri nella sua officina di Piano Tavola in territorio di Belpasso. A perdere la vita il 60enne Rosario Tripi che nel cercare di evitare la caduta di un blocco di listelli in legno è scivolato sbattendo con violenza la testa contro un macchinario. Malgrado l’invio di due ambulanze del 118 per l’uomo, molto conosciuto e voluto bene nella zona, non c’è stato nulla da fare. Il locale è adesso sotto sequestro dell’Autorità Giudiziaria al…
Leggi tuttoPerde il controllo della moto, morto 19 enne a Siracusa
Un gravissimo incidente stradale si è verificato nelle prime ore del giorno in zona Arenella a Siracusa. A perdere la vita un giovane di quasi 19 anni che ha perso il controllo della propria moto finendo sull’asfalto insieme a un amico che viaggiava con lui sulla stessa moto. Troppo gravi le ferite per il giovane che è deceduto quasi immediatamente dopo l’impatto, ferito invece il passeggero che adesso è ricoverato all’ospedale Umberto I di Siracusa. Sul posto la polizia municipale per stabilire l’esatta dinamica del grave sinistro.
Leggi tuttoScoperta a Motta Camastra (Me) la Grotta Sterini condannata alla Damnatio Memoriae
Sembrava una leggenda invece la grotta Sterini esiste realmente e contiene i resti dei banditi condannati alla Damnatio Memoriae
Leggi tuttoIsraele, Iran minaccia nuovo attacco: Tel Aviv pronta ad “alto livello”
L’eventuale attacco di Teheran non coglierebbe impreparato lo Stato ebraico Israele ha “un alto livello di preparazione” per un eventuale nuovo attacco iraniano in risposta al raid condotto dallo Stato ebraico sabato scorso sulla Repubblica islamica. Lo ha dichiarato una fonte militare alla Cnn, mentre ieri – secondo tre funzionari iraniani citati dal New York Times – la Guida Suprema, l’ayatollah Ali Khamenei, avrebbe dato ordine al Supremo consiglio per la sicurezza nazionale di prepararsi ad attaccare Israele. Secondo la fonte militare, i raid dello Stato ebraico “hanno creato un dilemma per…
Leggi tuttoPalermo. Il Progetto Amazzone assegna quest’anno il “Premio Luigi Castagnetta” a Laura van’tVeer
Palermo. Il Progetto Amazzone assegna quest’anno il “Premio Luigi Castagnetta” a Laura van’tVeer, biologa molecolare e genetista clinica olandese di fama mondiale, per il suo contributo a ricerche e scoperte scientifiche che hanno un posto nei libri di testo di medicina e di oncologia e hanno contribuito e contribuiscono a migliorare la terapia del tumore al seno. Van’t Veer ha ricevuto nel 2014 il secondo premio al “Woman Innovation”, prestigioso riconoscimento rivolto alle maggiori donne della scienza nel campo dell’innovazione medico-scientifica. La scienziata, con l’invenzione del MammaPrint, ha dotato la comunità medica mondiale di…
Leggi tuttoTermini Imerese, si parla di antichi percorsi viari sui Nebrodi al Corso di Archeologia promosso da BCsicilia
Si terrà sabato 2 novembre 2024 alle ore 16,30 la quinta lezione del Corso di Archeologia: Topografia e viabilità nelle terre antiche di Sicilia, promosso da BCsicilia, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, il Parco Archeologico Imera, Solunto, Iato, la Parrocchia San Nicola di Bari e l’Università Popolare di Termini Imerese. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, è prevista la conferenza dal titolo “Serra serra: percorsi viari sui Nebrodi tra antichità ed età moderna” che sarà tenuta da Francesco Saverio Modica, Dottorando…
Leggi tuttoNordcorea, Pyongyang testa missile balistico più potente: potrebbe colpire gli Usa
Il volo è stato il più lungo, e l’altitudine raggiunta la più alta, di qualsiasi altro vettore mai sperimentato da Pyongyang La Corea del Nord ha effettuato un test uno dei suoi missili balistici più potenti con un lancio in direzione del Mar del Giappone, ha reso noto l’agenzia di stampa Yonhap citando fonti militari sudcoreane. Il volo del missile è stato il più lungo e l’altitudine la più alta mai raggiunta da qualsiasi altro vettore sperimentato da Pyongyang, ha denunciato il ministro della Difesa giapponese, Gen Nakatani, secondo cui si…
Leggi tuttoMinistero Cultura, Valentina Gemignani nuovo Capo di Gabinetto di Giuli
Lo apprende l’Adnkronos. Andrà a coprire l’incarico attualmente vacante dopo le dimissioni di Francesco Spano avvenute la settimana scorsa Valentina Gemignani, attuale vice capo di Gabinetto del Mef, sarà, a quanto apprende l’Adnkronos, il nuovo capo di Gabinetto del ministro della Cultura Alessandro Giuli. Gemignani andrà a coprire l’incarico attualmente vacante dopo le dimissioni di Francesco Spano avvenute la settimana scorsa. Chi è Valentina Gemignani Nata a Chieti nel 1972, Gemignani si è laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Teramo nel 1994 e in Scienze dell’Amministrazione, presso…
Leggi tuttoTornano le “Colazioni d’autore” al Teatro Biondo di Palermo: per cinque domeniche, dal 10 novembre all’1 dicembre
Dopo il successo dello scorso anno, tornano nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo le Colazioni d’autore con Vincenzo Pirrotta. Per cinque domeniche, dal 10 novembre al primo dicembre, l’attore interpreterà brani tratti da una selezione di racconti di alcuni grandi autori della letteratura internazionale. A partire dalle 10.15 sarà possibile intrattenersi nel foyer della Sala Strehler sorseggiando un caffè o un the e gustando i biscotti artigianali offerti da Tumminello; nel frattempo si potrà visitare la mostra dedicata alla scenografa e costumista Santuzza Calì. Alle 11.00 avranno inizio…
Leggi tuttoA Catania protocollo d’intesa per lo sviluppo della Rete Civica della Salute
«Un accordo importante che rafforza il ruolo di Unict nel territorio e premia gli investimenti nel campo della formazione con il raddoppio dei posti a disposizione per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia da 280 a 560. Ma Unict ha investito molto nel campo della salute con la ricerca e le azioni sinergiche con il Policlinico. L’accordo per lo sviluppo della Rete Civica Salute ci consente di coinvolgere tutta la cittadinanza sul tema della medicina, ampliandone le conoscenze e la consapevolezza con un conseguenziale impatto importante sul territorio». Così il…
Leggi tuttoA Palermo il nuovo ente di formazione realizzato da MCL: “Ci impegniamo a supportare la crescita professionale e aziendale”
Nasce Efal Form Mcl, il nuovo ente di formazione costituito dal Movimento Cristiano Lavoratori di Palermo. L’obiettivo è creare dei corsi di formazione sia in convenzione, sia a domanda individuale, sia con fondi interprofessionali. In un contesto come quello odierno, caratterizzato da una forte domanda di formazione e dalla necessità costante di corsi di aggiornamento professionale, Efal Form Mcl si propone come punto di riferimento per le aziende, per i lavoratori e per i giovani alla ricerca di nuove opportunità. “Il nuovo ente di formazione rappresenta un passo importante per…
Leggi tuttoLa Sicilia riapre con la mostra di Caroline Ricca Lee a Catania da Fondazione OELLE Mediterraneo Antico
C’’è un pezzo di Sicilia nella mostra che ad Artissima 2024 riapre la suggestiva Sala Sospesa dell’ovale. La Fondazione OELLE Mediterraneo Antico ETS presenta ad Artissima 2024, la mostra Caroline Ricca Lee. ECHOES, un’ampia personale dedicata alla più recente produzione di una protagonista dell’arte contemporanea internazionale, realizzata durante la residenza sua residenza a Catania. Le opere di Caroline Ricca Lee (1990, San Paolo, Brasile) per Fondazione Oelle ad Artissima 2024, nell’ambito del Premio ISOLA SICILIA, rivelano la convergenza della sua ricerca, che esplora l’archiviazione e la memoria da una prospettiva decoloniale e femminista, con il territorio siciliano, con i…
Leggi tuttoCatania. Graduation Day, Unict: atto conclusivo del Master Universitario di II Livello GOM
Formare Principal Investigator e Manager di ricerca in imprese, organismi e università, che abbiano la capacità di progettare, cogliendo le opportunità proposte dai fondi europei, nazionali e regionali, apportando sviluppo per le aziende soprattutto del Sud Italia. Ottimizzare i processi di gestione delle fonti di finanziamento, conseguendo i risultati attesi della ricerca scientifica e, allo stesso tempo, generando un impatto di natura economica e sociale. Favorire un approccio imprenditoriale che valorizzi la collaborazione tra le strutture amministrative dei soggetti che erogano il Grant, dei partner del progetto e delle imprese…
Leggi tutto