Viaggia già a pieno regime la macchina organizzativa della 25ª edizione della Cronoscalata Giarre Montesalice Milo – Memorial Isidoro Di Grazia, tra le classiche dell’automobilismo più attese della stagione, quest’anno in programma eccezionalmente l’8, il 9 e il 10 novembre prossimi, dopo il rinvio causato dalla caduta di sabbia vulcanica. Concluse le operazioni di scerbatura, pulizia e riasfaltatura di alcuni tratti del tracciato, sono iniziate le attività di messa in sicurezza e l’allestimento del percorso. Intanto procedono le iscrizioni alla gara, che si chiuderanno ufficialmente lunedì prossimo. Il cambio data…
Leggi tuttoGiorno: 2 Novembre 2024
Lancio di razzi dal Libano nel centro di Israele. Khamenei: “Contro nemici Iran risposta feroce”
Diciannove feriti a Tira. Al Jazeera: 84 morti in raid Idf a Jabalia, persone sotto le macerie. Usa invieranno ulteriori schieramenti militari Nuovo lancio di droni e razzi da parte del Libano verso Israele. Intanto dalla Guida suprema dell’Iran, Ali Khamenei, intervenuto davanti a un gruppo di studenti a Teheran, è arrivata una minaccia: “I nemici, tanto gli Stati Uniti quanto il regime sionista, devono sapere che riceveranno certamente una risposta feroce alle loro azioni contro l’Iran, la Nazione iraniana e il fronte della resistenza”, i gruppi armati nella regione sostenuti da Teheran,…
Leggi tuttoKlaus Davi il giorno dopo l’aggressione davanti a moschea: “Milano città fuori controllo”
Il giornalista e gli agenti di polizia assaliti ieri da un gruppo di arabi “Milano è fuori controllo, ha subappaltato intere zone alla criminalità organizzata sia italiana che araba”. Così il giornalista Klaus Davi, dopo l’aggressione avvenuta ieri pomeriggio davanti alla moschea di viale Jenner a Milano. Alcune decine di persone lo hanno circondato, tentando di sequestrargli l’attrezzatura e un referente della moschea ha tentato di sottrargli una telecamera utilizzata per le interviste realizzate per strada incentrate sulle elezioni Usa e l’orientamento dell’opinione pubblica di fede musulmana. Il giornalista si è…
Leggi tuttoCorleone ricorda Bernardino Verro a centonove anni dall’omicidio. Con lui le prime battaglie per le terre ai contadini e dare dignità al lavoro
“Verro e la parabola della verghe” è il titolo dello spettacolo in programma a Corleone, in provincia di Palermo, lunedì 4 novembre alle 10:30, nel Salone Papa Giovanni XXVIII. L’opera, a cura di Officina Teatro Canzone, è dedicata a Bernardino Verro, sindacalista e sindaco socialista di Corleone, vittima di una assassinio politico-mafioso. I testi e le musiche portano la firma di Giuseppe Pastorello, gli arrangiamenti musicali sono di Roberto Giannì. “Bernardino Verro fu il fondatore del Fascio di Corleone e uno dei dirigenti siciliani di questo importante movimento – ricordano…
Leggi tutto“The Sicily International Choir Festival”. A Messina e Taormina l’esibizione dei 15 cori partecipanti
Un ponte di Ognissanti con la musica corale polifonica protagonista della IV edizione “ The Sicily International Choir Festival”. Messina e Taormina hanno aperto ieri la prima delle tre serate, con l’esibizione dei 15 cori partecipanti, suddivisi tra la Basilica Sant’Antonio in Messina e Cattedrale di San Nicolò di Bari in Tao“ The Sicily International Choir Festival”. Messina e Taormina hanno aperto ieri la prima delle tre serate rmina, riscuotendo notevole affluenza di pubblico e turisti. Questa sera si replica e questa volta a Catania e nuovamente a Messina, con…
Leggi tuttoIn visita alla Fondazione San Vito Onlus “Operatori di pace” di Mazara del Vallo ventotto giovani spagnoli
L’esperienza delle buone pratiche della Fondazione “San Vito Onlus” testimonianza di integrazione, e poi la visita del centro storico della città di Mazara del Vallo. Ventotto giovani spagnoli (la maggior parte provenienti da Madrid) hanno fatto tappa in città ospiti della Fondazione guidata dal presidente Vito Puccio. Gli spagnoli seguono il Servizio civile europeo e, grazie alla collaborazione con il Cesie di Palermo, stanno svolgendo attività di tirocinio in Sicilia. Così hanno deciso di venire a Mazara del Vallo per conoscere la realtà della Fondazione San Vito Onlus. Presso la…
Leggi tuttoCriticità nei collegamenti marittimi delle Egadi, il Consiglio comunale chiede interventi urgenti.
Sindaco Forgione: “Apriremo confronto con il governo e le compagnie di navigazione” Il Consiglio comunale di Favignana chiede un pacchetto di interventi urgenti per risolvere le annose criticità dei trasporti marittimi tra le isole Egadi e la terraferma. L’Assemblea, riunitasi mercoledì in seduta aperta per discutere delle problematiche dei trasporti, ha approvato all’unanimità un apposito atto d’indirizzo per avviare un confronto con il governo regionale. L’importante documento, redatto sulla base delle segnalazioni di cittadini, associazioni locali e rappresentanti del settore turistico, include un elenco di interventi mirati da presentare all’Assessorato regionale delle…
Leggi tuttoSparatoria nella notte a Napoli, morto 19enne
È accaduto a San Sebastiano al Vesuvio in piazza Raffaele Capasso. La lite per futili motivi a San Sebastiano al Vesuvio, ferito un amico della vittima Nuova sparatoria nella notte in provincia di Napoli, ucciso un 19enne, ferito un amico. È accaduto a San Sebastiano al Vesuvio in piazza Raffaele Capasso ad due passi da Municipio. Secondo quanto si apprende, un 19enne di Casoria è stato ucciso, mentre l’amico coetaneo è rimasto ferito al gomito con colpi d’arma da fuoco verosimilmente al culmine di una lite per futili motivi scoppiata tra due…
Leggi tuttoMacaria 2024: Terrasini capitale della pasta siciliana e dei grani autoctoni. Basi per la Dop “Pasta Siciliana”
Grande successo per la prima serata di Macaria, il festival dedicato alla pasta giunto alla sua quinta edizione, svoltasi ieri 30 ottobre sul lungomare Peppino Impastato a Terrasini (PA). Macaria 2024 è un tributo alla pasta siciliana e a chi, con passione e dedizione, mantiene viva questa tradizione, un’esperienza immersiva nelle eccellenze della tradizione pastificatoria siciliana che trasformerà il lungomare fino a domenica 3 novembre in un palcoscenico vivace in cui la pasta di grano duro siciliano, orgoglio dell’artigianato gastronomico dell’isola, si fonderà con arte, musica e cultura, lasciando spazio anche alla gola attraverso le offerte…
Leggi tuttoDaniela Ortiz vince ad Artissima 2024 il Premio OELLE – Mediterraneo Antico
Il contesto culturale, sociale e storico della Sicilia e del Mediterraneo costituirà un terreno fertile per l’artista impegnata a esaminare le dinamiche interconnesse di capitalismo, commercio e potere. La grande artista contemporanea peruviana avrà l’opportunità di vivere una residenza in Sicilia. È Daniela Ortiz ad aggiudicarsi ad Artissima 2024 il PREMIO OELLE – MEDITERRANEO ANTICO | 3ª edizione, promosso dalla Fondazione OELLE ETS dal 2022. Il premio si propone di valorizzare la ricerca artistica contemporanea in particolare dei “Sud del mondo” nel campo delle arti visive, attraverso una residenza d’artista concepita come un attraversamento culturale tra la Sicilia,…
Leggi tuttoCustonaci Memorie e Futuro: inaugurata a Custonaci l’opera che celebra identità e futuro
Si conclude con un atto significativo e permanente il progetto “Custonaci: Memorie e Futuro”, attraverso l’inaugurazione di un’installazione artistica firmata da Bruno Melappioni a cui hanno partecipato Fabrizio Fonte, sindaco del Comune di Custonaci, Florinda Saieva, fondatrice di Farm Cultural Park, Maria Pia Zichichi, assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche sociali del Comune di Custonaci, il parroco di Custonaci Antonio Peraino, rappresentanti di istituzioni e associazioni locali. Presente anche l’artista Bruno Melappioni. L’opera, che si staglia sul mare, in prossimità del porticciolo turistico a Cornino e con lo sfondo di…
Leggi tutto