Il libro “Madri del Novecento” di Navarra Editore si è aggiudicato il Premio speciale “25 anni” per la narrativa all’interno della XXV edizione del concorso di scrittura femminile bandito dall’associazione “Il Paese delle Donne”. L’opera, pubblicata nella Collana Narrativa della casa editrice siciliana, è stata curata da Angela Lanza, Margherita Cottone, Silvana Montera, Gigi Simon e Rita Alù dell’associazione “Archivia – donne in relazione”, fondata nel 2017 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza, lo studio e l’impegno culturale, politico e sociale delle donne siciliane. In libreria dallo scorso aprile, il libro propone trentadue ritratti di madri, attraverso…
Leggi tuttoGiorno: 3 Novembre 2024
A Palermo è stato realizzato un mega cannolo da record: misura 30 metri di lunghezza, 25 centimetri di diametro
A Palermo è stato realizzato un mega cannolo da record, a prendere la misura definitiva con tanto di metro a nastro è stato il primo cittadino Roberto Lagalla. Misura 30 metri di lunghezza, 25 centimetri di diametro, per la sua realizzazione sono state coinvolte diverse attività del quartiere Capo come la Fabbrica Arena per la ricotta e la Fabbrica Foresta per la scorza. Era una delle attività all’interno della rassegna di eventi “WĀDĪ, Mercato del Capo tra Arte e Musica” organizzata dalla pro loco Caput Seralcadi che in questi giorni ha…
Leggi tuttoRussia attacca, contro l’Ucraina “una delle più potenti offensive di Mosca”
L’esercito ucraino arranca mentre al confine vengono schierati migliaia di soldati nordcoreani L’esercito ucraino arranca e ora fa i conti con “una delle più potenti offensive russe” dopo oltre due anni dall’inizio della guerra. Parola del generale Oleksandr Syrskyi, capo delle Forze Armate ucraine. L’annuncio arriva nel giorno in cui gli 007 ucraini lanciano un nuovo allarme sulle truppe di Kim e in cui il ministero della Difesa russo ha rivendicato la conquista di altri due altri villaggi nell’Ucraina orientale. Mosca ha infatti precisato che le sue forze hanno “liberato”…
Leggi tuttoNapoli, calciatore 19enne ucciso: fermato 17enne
È accaduto a San Sebastiano al Vesuvio. Ferito un amico. L’addio social a Santo Romano: “Ciao portierone, che qualcuno fermi queste belve” Nuova sparatoria in provincia di Napoli: ucciso un 19enne, ferito un amico. Fermato un 17enne. È accaduto questa notte a San Sebastiano al Vesuvio in piazza Raffaele Capasso ad due passi da Municipio. Il 17enne è ritenuto gravemente indiziato dell’omicidio del giovane calciatore Santo Romano di Volla e del tentato omicidio di un coetaneo della vittima. Il fermo sarà sottoposto alla convalida del gip. Il 17enne sarà portato nel centro di accoglienza dei…
Leggi tutto“Radio Belice non trasmette”, di Giacomo Guarneri: Bottega 5 Cantieri culturali alla Zisa Palermo
Dal 7 al 10 novembre alla Bottega 5 dei Cantieri culturali della Zisa torna in scena, con un nuovo allestimento, Radio Belice non trasmette scritto da Giacomo Guarneri, liberamente ispirato a I ministri dal cielo di Lorenzo Barbera. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Ditirammu e dall’Associazione Babel, è interpretato da Dario Muratore che firma anche la regia insieme a Marcello Vaccarino. Radio Belice non trasmette è un’originale radiocronaca narrata dalla voce della comunità stessa, una sorta di Antologia di Spoon River ambientata ai tempi del terremoto del Belice. Siamo sul finire degli anni Sessanta: la storia italiana è già tutta lì, stesse logiche,…
Leggi tuttoA Catania “Espansione Creativa”: concerti, laboratori, arte e idee con “Palcoscenico Catania”
Prenderà il via giovedì 7 novembre prossimo, fino a domenica 10 novembre, “Espansione Creativa”: una “quattro giorni” di concerti, laboratori, arte e idee nel centro storico di Catania. Al Gotham, in via Vittorio Emanuele II 100, la manifestazione culturale promossa dal Comune di Catania nel consolidato ambito di “Palcoscenico Catania”, e sponsorizzata dal Ministero della Cultura, mira a favorire l’inclusione sociale e il coinvolgimento di tutte le fasce di età, creando occasioni di incontro e scoperta del mondo della musica e dell’arte. Ricchissimo il programma di attività tra musica, arte, incontri e laboratori, con il contributo di musicisti, saggisti e artisti visivi,…
Leggi tutto