Si conclude con Marcello Fois la rassegna “Intrecci Narrativi”, organizzata dall’Associazione per l’Arte con il contributo dell’ Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e la collaborazione della Scuola di Cinema Indipendente Piano Focale e dell’Associazione Zeste Hub di Palermo. L’ultimo appuntamento si terrà venerdì 8 novembre al Collegio dei Gesuiti di Alcamo, in provincia di Trapani, e sabato 9 negli spazi di Villa Riso a Palermo, con inizio alle ore 18:30. Lo scrittore, commediografo e sceneggiatore presenterà il suo ultimo libro edito da Einaudi dal titolo “Pietro e…
Leggi tuttoGiorno: 4 Novembre 2024
Il critico d’arte Luca Nannipieri presenta “Candore immortale” al “Palmosa Fest”
“Candore immortale” è il titolo del libro di Luca Nannipieri edito da Rizzoli che sarà presentato a Castelvetrano, in provincia di Trapani, sabato 9 novembre nell’ambito del “Palmosa Fest”. La rassegna d’arte e letteratura ideata da Bia Cusumano, con la direzione culturale della giornalista Jana Cardinale, giunge dunque al secondo appuntamento, in programma all’ ex Convento dei Minimi a partire dalle 18:30. L’opera del critico d’arte narra la storia della nascita di uno dei luoghi più visitati al mondo, il Museo Louvre di Parigi, dopo le razzie di Napoleone, il…
Leggi tuttoMigranti, nuovo gruppo verso l’Albania. Giudice di Catania: “Egitto non è Paese sicuro”
Piantedosi: “Fiducioso” che il decreto sui Paesi sicuri possa superare la mancata convalida dei trattenimenti da parte dell’autorità giudiziaria. Ma il tribunale di Catania annulla il provvedimento di trattenimento per un migrante egiziano: “Gravi violazioni dei diritti umani” Migranti nei centri in Albania, si ricomincia. Un nuovo gruppo è stato preso oggi, 4 novembre, a bordo dalla nave Libra della Marina Militare, in acque internazionali a sud di Lampedusa. Dopo uno screening a bordo i migranti saranno quindi trasferiti nei centri in Albania. Piantedosi: “Con decreto Paesi Sicuri problema superato”…
Leggi tutto4 novembre, Mattarella: “Pensiero ai nostri militari schierati in Medio Oriente”
“Il 4 novembre celebra l’Unità nazionale e onora le Forze Armate, le cui imprese hanno contribuito a fare dell’Italia una Nazione indipendente, libera, ispirata a valori democratici e di pace. Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo. Oggi, la Repubblica guarda con rispetto e devozione al percorso che, dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale, alla Liberazione, alla scelta della solidarietà europea e atlantica, ha saputo costruire un Paese coeso, unito, portatore di valori di pace nella comunità internazionale”.…
Leggi tuttoConvegno: tutela e valorizzazione del sito paleontologico pliopleistocenico di Altavilla Milicia
Mercoledì 6 novembre 2024 presso la Sala “Papa Benedetto XVI” nella Basilica Santuario della Madonna di Altavilla Milicia il convegno dal titolo “Altavilla Milicia: tesori del passato, sfide per il futuro. Tutela e valorizzazione del sito paleontologico pliopleistocenico siciliano”
Leggi tuttoMorto Quincy Jones, direttore orchestra, significativo musicista e produttore. Aveva 91 anni
E’ morto Quincy Jones. Il musicista e produttore, che anche ha collaborato con Michael Jackson, Frank Sinatra e molti altri, aveva 91 anni. Insignito di 26 Grammy Award su 76 nominations e nel 1991 anche di un raro Grammy Legends Award, ha prodotto due dischi anche in Italia. La nota della famiglia Jones “si è spento serenamente questa notte nella sua casa di Bel Air, in California. Il signor Jones era circondato dai suoi figli, dai suoi fratelli e dai parenti più stretti”, ha dichiarato il suo agente alla Cnn in un comunicato.…
Leggi tuttoGary Low i 40 anni de “La Colegiala” nuova versione del celebre successo e il nuovo album “NEW-TRO COLLECTION”
Torna in radio Gary Low con “La Colegiala”, nuova versione del suo grande successo che compie 40 anni dalla versione interpretata dall’artista, disponibile anche in digitale (Clodio Music / Believe). Era il 1984 quando Gary Low, in pieno boom della disco music, (Gary Low è uno dei pionieri dell’italo disco già nel 1982) spopolava in tutto il mondo con “La Colegiala”. Il testo narra la descrizione suadente di una studentessa che con i suoi libri raggiunge la scuola; questo tragitto resta impresso negli occhi di chi la osserva, quasi incantato. Il brano grazie all’interpretazione di Gary…
Leggi tuttoPorto di Catania, restyling da 300mila euro per varco Dusmet e area sbarco dei crocieristi
Entro marzo 2025 saranno pronte tre nuove rotatorie, aiuole e alberatura, percorsi pedonali, segnaletica, illuminazione ed elementi accessori per accogliere al meglio turisti e cittadini tra l’ingresso e lo Sporgente centrale: spazi funzionali, verdi, sicuri, ordina9 e gradevoli Cambierà radicalmente il benvenuto ai crocieristi che fanno tappa a Catania e già dalla prossima primavera troveranno lo Sporgente centrale e le aree attigue al varco Dusmet del porto risistemate, abbellite e particolarmente accoglienti. A fine novembre infatti l’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale aggiudicherà i lavori di manutenzione…
Leggi tuttoCosenza, maxi incidente su Statale 18: morta ragazza in moto
La diciottenne è morta nell’impatto con altre due autovetture Tragedia sulla Statale 18 nei pressi di Praia a Mare in provincia di Cosenza. Una ragazza di 18 anni alla guida di una moto è morta nell’impatto con altre due autovetture. L’incidente si è verificato intorno alle 19.30. Le condizioni della giovane sono apparse subito gravi e a nulla è valso il trasferimento all’ospedale di Praia a Mare. La Statale è al momento chiusa al transito e la circolazione è deviata su strade secondarie. Sul posto polizia stradale, vigili del fuoco…
Leggi tuttoPalermo. Giovedì 7 novembre il “Bar Pickwick” presenta Clelia Lombardo il suo libro “Cadere, volare”
Giovedì 7 novembre alle 18,00, presso il Bar Pickwick di via Alessandro Paternostro 49 a Palermo, si terrà il sesto incontro della rassegna letteraria Un tempo troppo grigio per rinunciare ai colori. Ospite della serata sarà Clelia Lombardo con il suo libro “Cadere, volare” pubblicato da Avagliano Editore. A discutere con l’autrice ci sarà Anna Maria Balistreri. Cadere, volare Nives ha trent’anni, insegna in una scuola fuori Palermo. Un giorno, inaspettatamente, le arriva la proposta di matrimonio da parte di Salvo, il suo fidanzato. Questo scatena in lei il bisogno…
Leggi tuttoIl nuovo libro di Salvo Zappulla “Lo strano caso dei sogni rubati”
Roberto Mistretta Ci sono scrittori che hanno il raro dono dell’ironia. Salvo Zappulla coniuga questo dono ad un’estrema capacità di sintesi, sorretta da una scrittura elegante e scorrevole nella sua immediata semplicità, che ne rendono la prosa godibile e arguta. In questa sua fatica, “Lo strano caso dei sogni rubati”, rivela invidiabili capacità inventive e spumeggiante verve, muovendo il lettore al riso amaro e smorzando i toni da melodramma che ci apparecchia per mezzo dei suoi protagonisti. Tipica della scrittura di Zappulla, è la rappresentazione di uno spaccato di sicilianità,…
Leggi tuttoSciopero nazionale 24 ore. Lo Schiavo (Cisal Catania): “Ecco perché si sarebbe potuto evitare”
Venerdì prossimo 8 novembre, anche Catania, come altre città metropolitane, sarà priva del servizio di trasporto pubblico, penalizzando studenti, cittadini e lavoratori pendolari. Negli ultimi anni, il dialogo tra sindacati e aziende del TPL (Trasporto Pubblico Locale) ha riguardato principalmente questioni normative aziendali di secondo livello, che, nella maggior parte dei casi, non hanno migliorato la gestione del personale viaggiante, finendo per influire negativamente sulla qualità del servizio offerto e senza significativi vantaggi economici per gli autisti. Per Giovanni Lo Schiavo, Responsabile Unione Provinciale Cisal Catania: “Questo sciopero, il terzo di 24 ore senza fasce di garanzia, si sarebbe…
Leggi tuttoCatania: la “Compagnia Buio in Sala” presenta”Come Cenerentola” la rivisitazione della fiaba firmata Diletta Borrello
La storia di Cenerentola, la fiaba delle fiabe, quella più amata dai bambini di tutte le età, domenica 10 novembre, alle ore 10.30, a Teatro Bis, la sala attigua la scuola d’arte Buio in Sala all’interno del Centro Polifunzionale LeonardoDa Vinci, per il cartellone “Piccoli Sguardi” della Compagnia Buio in Sala, dedicato al teatro per l’infanzia, diventerà per mano della giovane e promettente autrice e regista Diletta Borrello una storia nuova e ricca di colpi di scena dal titolo “Come Cenerentola”. “In questa frizzante rivisitazione-spiega Diletta Borrello coadiuvata alla regia…
Leggi tutto