La donna era accusata di avere aiutato il capomafia durante la sua latitanza Laura Bonafede, la maestra di Campobello di Mazara in provincia di Trapani, ritenuta l’amante del boss mafioso Matteo Messina Denaro, è stata condannata dal gup del tribunale di Palermo Paolo Magro a undici anni e 4 mesi di carcere. La donna era accusata di avere aiutato il capomafia durante la sua latitanza. In un primo momento era stata accusata di favoreggiamento poi l’accusa è diventata associazione mafiosa. Messina Denaro, arrestato il 16 gennaio 2023 dopo una latitanza 30ennale…
Leggi tuttoGiorno: 5 Novembre 2024
“Piazza Caracciolo”, “Via Argenteria” e “New York”: al “Centro d’arte Raffaello” di Palermo tre opere inedite di Croce Taravella
Opere uniche su alluminio, attentamente raccolte e selezionate dal direttore artistico della galleria Sabrina Di Gesaro
Leggi tuttoL’allarme di Guarnotta: “Deleterio il ritorno dei boss”
“In questo momento storico, l’arrivo a Palermo di questi personaggi, importanti boss mafiosi, è un fatto deleterio. Seppure il ritorno sia solo per un periodo limitato. Perché è concreto il paventato rischio che Cosa nostra possa riorganizzarsi e la lotta alla mafia segni dei disastrosi e deleteri passi indietro. Allora, mi chiedo, e dovrebbero chiederselo anche altri colleghi che si sono occupati di mafia, a 32 anni dalle stragi mafiose non è davvero triste constatare che aria tira a Palermo? Mi viene da chiedermi se quelle morti, come quelle…
Leggi tuttoA Messina operazione di Polizia di Stato smantellata organizzazione di droga
Impegnati cento agenti in una operazione antidroga in territorio di di Messina. In una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Messina, è stata emessa su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura, di 24 persone. L’accusa è di associazione per delinquere finalizzata alla detenzione e al traffico di sostanze stupefacenti, oltre che vendita al dettaglio di cocaina, crack e marijuana. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile, hanno consentito di individuare tre distinte organizzazioni criminali operanti nel rione di Santa Lucia sopra Contesse, che utilizzavano…
Leggi tutto“Milioni di dollari per il rilascio degli ostaggi a Gaza”, tentativo di Netanyahu?
Cosa dice l’emittente israeliana Canale 12 citata dal Times of Israel. Il Primo Ministro sarebbe anche pronto a garantire un ‘passaggio sicuro’ fuori da Gaza per i rapitori Nel tentativo di ottenere il rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sarebbe pronto a offrire ai loro rapitori “diversi milioni di dollari” per la liberazione di ciascun ostaggio. A riportarlo è l’emittente israeliana Canale 12 citata dal Times of Israel. Il premier sarebbe anche pronto a garantire un ‘passaggio sicuro’ fuori da Gaza per i rapitori – e rispettive…
Leggi tuttoMigranti, nuovo stop dal tribunale di Catania. Ira governo: “E’ no a rimpatri, ma avanti con Albania”
Per il tribunale di Catania “l’Egitto non è un Paese sicuro”. Fonti dell’esecutivo parlano di “scelta politica che non spetta ai giudici”. Salvini: “Per colpa di giudici comunisti il Paese insicuro ormai è l’Italia”. A Roma il giudice si appella alla Corte Ue Il modello Albania “va avanti con ancor più convinzione”. Nessuno stop, dunque, “anche perché quel che sta accadendo conferma quel che sostenevamo sin dal principio: il problema non è il Memorandum firmato con Tirana, il problema vero è che, stando alle pronunce di alcuni giudici, i rimpatri…
Leggi tuttoCapotreno accoltellato, oggi sciopero nazionale 8 ore personale ferrovie: treni a rischio
I sindacati hanno proclamato lo stop dopo “l’ennesima aggressione”. Previsti ritardi e cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e regionali Previsti ritardi e cancellazioni di treni per lo sciopero nazionale di 8 ore proclamato dai sindacati per oggi martedì 5 novembre 2024, dalle 9.01 alle 16.59. La protesta, che interessa tutto il personale mobile dipendente dalle società di trasporto Trenitalia, Fs Security, Trenord, Trenitalia Tper, Italo Ntv, è stata indetta dopo “l’ennesima aggressione” avvenuta ieri ai danni di un capotreno accoltellato all’altezza di Rivarolo su un regionale partito da Genova Brignole e…
Leggi tutto