Dopo un colloquio cordiale con il direttore, il questore ha visitato il Palazzo dell’Informazione e incontrato i cronisti delle diverse redazioni Visita del nuovo questore di Roma, Roberto Massucci, all’agenzia di stampa Adnkronos. Massucci, accompagnato dalla portavoce Elisabetta Accardo, ha incontrato il direttore dell’Agenzia Davide Desario, il caporedattore centrale, Mia Grassi, e i giornalisti della redazione Cronache nella prospettiva di una corretta collaborazione. Dopo un colloquio cordiale con il direttore, il questore ha visitato il Palazzo dell’Informazione e incontrato i cronisti delle diverse redazioni. Massucci, nominato questore di Roma a…
Leggi tuttoGiorno: 6 Novembre 2024
L’aeroporto di Trapani Birgi conferma il milione di passeggeri per il secondo anno consecutivo
Il presidente Ombra ringrazia la forza del territorio e la Regione Siciliana per il sostegno Per il secondo anno consecutivo l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi supera il milione di passeggeri. Il traguardo, previsto dal piano industriale, è stato raggiunto, ieri sera, con il volo proveniente da Torino delle ore 19,55, operato dalla compagnia aerea Ryanair. “La solidità dello scalo è una garanzia di benessere per tutta la provincia di Trapani – afferma il presidente di Airgest, Salvatore Ombra -. Questo traguardo, che non era scontato e non è casuale, è stato reso possibile, certamente dai passeggeri che ci…
Leggi tutto“Vittoria storica, inizia età dell’oro” così Trump nel suo discorso
Il nuovo presidente dopo il successo nelle elezioni: “Guariremo questo paese malato”. Ed elogia Elon Musk: “Un super genio” “E’ una vittoria mai vista. Abbiamo fatto la storia. Faremo guarire il paese. Il paese ha bisogno di aiuto, aggiusteremo tutto”. Donald Trump torna presidente degli Stati Uniti e esulta dopo il trionfo nelle elezioni americane 2024. Il candidato repubblicano, nel cuore della notte, sale sul palco del Convention Center di Palm Beach accompagnato dalla sua famiglia e nel primo discorso da inquilino della Casa Bianca si rivolge ai suoi sostenitori e al…
Leggi tuttoPresentazione libro di Grazia Dormiente sulla figura di Giorgio La Pira al “Centro studi Rossitto” a Ragusa
Martedì 12 novembre 2024 (alle ore 17.30), al Centro studi “Feliciano Rossitto” (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa), sarà presentato il libro di Grazia Dormiente “Giorgio La Pira. Una vita per la pace nel mondo” (Ed. Prova d’Autore, Catania, 2024, pp. 144, con prefazione di Domenico Pisana). La serata sarà introdotta da: Giorgio Chessari (presidente del Centro studi “F. Rossitto” di Ragusa); Domenico Pisana (presidente del “Caffè Letterario Salvatore Quasimodo” di Modica). È previsto l’intervento dell’onorevole Stefania Campo (Deputato all’ARS). Moderatore: Alessandro Ferrara (scrittore). L’iniziativa culturale è resa possibile grazie…
Leggi tuttoAl “Catania Film Fest” al via con una giuria di esperti tutta al femminile
Per scegliere i migliori film, documentari e corti Europei e del Mediterraneo 2024 Dal premio alla Carriera a Stefania Casini al tributo a Goliarda Sapienza nel centenario dalla nascita. Torna il Catania Film Fest, il Festival del cinema indipendente europeo e del mediterraneo, giunto alla XIII edizione Il 13. Catania Film Fest, il Festival del Cinema Europeo e del Mediterraneo, quest’anno si svolge nel capoluogo etneo dal 13 al 17 novembre 2024. Presentata dalla madrina del festival, l’attrice catanese Nicol Angelozzi, la Cerimonia di apertura si terrà mercoledì 13 novembre a partire dalle ore 17.00 presso l’Auditorium “Concetto Marchesi” del…
Leggi tuttoCultura, sull’Etna la mitologia diventa attrazione con il Parco dei Miti a Zafferana
Ulisse e Polifemo, Aci e Galatea, Efesto e Afrodite, sono solo alcuni dei tanti miti classici legati all’Etna. Ma in generale alla Sicilia, che non a caso è stata eletta “Isola degli dei”, rappresentando il luogo ideale ove ambientare storie e leggende di eroi e dei dell’antica Grecia. Probabilmente i naviganti di allora, in cerca di nuove scoperte e nuove terre, restarono colpiti dalla bellezza di quest’isola fertile con un monte che sputa fuoco e spiagge dorate. Così, nell’intento di dare spiegazioni ai fenomeni naturali, i greci diedero sfogo alla…
Leggi tuttoGiarre, le atmosfere bavaresi in scena dal 14 al 17 novembre al PalaGiarre con l’Oktoberfest.
Saranno I Brigantini gli ospiti più attesi dell’Oktoberfest Giarre, la festa della birra in pieno stile bavarese, in programma dal 14 al 17 novembre al PalaGiarre. La storica e amata band catanese, dal sound unico e dalle performance intrise di comicità teatrale, si esibirà sabato 16 novembre alle ore 20 con il consueto repertorio che promette divertimento e ironia. Ma sarà l’intera manifestazione, organizzata dalla Lion construction srl, in collaborazione con Feudo San Giorgio Wine Experience, l’Associazione Villacher Beer ed Etna cibus srl e con il patrocinio del Comune di Giarre, a garantire atmosfere…
Leggi tuttoTE QUIERO SICILIA” Al Convento a Palermo unisce Sicilia e Spagna in un unico filo musicale
C’è un lungo e resistente filo musicale e cultiurale che unisce insieme due terre del sud Europa: la Sicilia e la Spagna. Un collegamento forte che sarà raccontato in “Te quiero Sicilia” di Alberto Alamia, in scena il 16 novembre alle 21,15 e il 17 novermbre alle 18 al teatro Al Convento in via Castellana Bandiera 66 a Palermo, per la rassegna “Amici in teatro” diretta da Giovanna Carrozza. Contaminazione e libertà creativa caratterizzano lo spettacolo, con grandi momenti d’emozione che si intersecano fra loro grazie alla partecipazione di musicisti…
Leggi tuttoElezioni Usa, Ucraina si sveglia con Trump presidente: cosa cambia per Zelensky
L’Ucraina si sveglia con Donald Trump nuovo presidente degli Stati Uniti e si prepara al dialogo con un alleato diverso. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si congratula con il candidato repubblicano per la “sua impressionante vittoria elettorale” e si prepara a dialogare con un interlocutore totalmente diverso rispetto a Joe Biden. Da quando è iniziata la guerra tra Russia e Ucraina, gli Usa sono stati il principale alleato di Kiev. Con Trump, cosa succederà? Il neo presidente ha incontrato Zelensky a New York e lo ha ‘gelato’ ricordando gli ottimi…
Leggi tuttoA Messina insediato il nuovo Commissario Capo della Polizia di Stato, dottor Benito Bisagni
La Questura di Messina accoglie il neo arrivato Commissario Capo della Polizia di Stato dottor Benito Bisagni. Il nuovo Funzionario è stato ricevuto ufficialmente dal Questore Gargano che lo ha presentato al team di Funzionari della Questura. Nei ruoli della Polizia di Stato dal 2019, il dottor Bisagni, dopo aver frequentato il corso di formazione per funzionari presso la Scuola Superiore di Polizia, è stato assegnato alla Questura di Reggio Calabria e successivamente al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gioia Tauro (RC) nelle funzioni di Vice Dirigente. Nel 2022, gli…
Leggi tuttoTrump vince le elezioni Usa 2024, torna presidente: “Successo storico”
Il tycoon conquista la vittoria grazie ai successi in Wisconsin e Pennsylvania: “Guariremo il Paese” Donald Trump ha vinto le elezioni americane 2024 ed è stato eletto presidente degli Stati Uniti. E’ la proiezione di Fox News. “Stanotte abbiamo fatto la storia”, ha detto dal palco a Palm Beach, da cui ha ringraziato i sostenitori, rivolgendosi a “migliaia di amici in questo movimento incredibile”. Con lui la sua famigli Il 78enne sarà il 47esimomo presidente degli Stati Uniti, il secondo nella storia a ottenere un secondo mandato non consecutivo. Il primo era stato…
Leggi tuttoElezioni Usa 2024, New York Times: “Trump favorito per la vittoria”. E’ avanti in Pennsylvania
Il tycoon guida la corsa per la Casa Bianca. Trump vince in Iowa e North Carolina Gli Usa eleggono il nuovo presidente: nella sfida tra Donald Trump e Kamala Harris alle elezioni americane 2024 il tycoon sta guidando la corsa per la Casa Bianca. Vince chi arriva a 270 dei 538 voti del Collegio elettorale. Il tycoon è passato in vantaggio in Pennsylvania, Stato ritenuto decisivo. Secondo i dati forniti dalla Cnn, con lo scrutinio al 52%, Trump ha il 50,5% dei consensi mentre Kamala Harris è al 48,5%. La candidata democratica è invece in…
Leggi tutto