Si terrà sabato 9 novembre 2024 alle ore 16,30 la sesta lezione del Corso di Archeologia: Topografia e viabilità nelle terre antiche di Sicilia, promosso da BCsicilia, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, il Parco Archeologico Imera, Solunto, Iato, la Parrocchia San Nicola di Bari e l’Università Popolare di Termini Imerese. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, è prevista la conferenza dal titolo “Viabilità e dinamiche insediative nella cuspide nord-orientale della Sicilia: collegamenti e percorsi interni tra il Mar Tirreno…
Leggi tuttoGiorno: 7 Novembre 2024
Al via la stagione del teatro Sant’Eugenio di Palermo col debutto di “Pidocchi a Natale” in scena
La divertentissima commedia, scritta da Gino Carista e Antonio Di Stefano, ci racconterà il quarto capitolo delle vicende della famiglia Miloro. In scena: Gino Carista, Daniela Pupella, Caterina Salemi, Leonardo Campanella, Rossella Leone, Lavinia Pupella e Iaia Corcione. Regia di Gino Carista. Lo spettacolo è in programma per quattro week end, il sabato con inizio alle 21 e la domenica alle 17.45 Col capitolo numero quattro, ritorna al teatro Sant’Eugenio di piazza Europa 39/41 a Palermo, la saga della chiacchieratissima Famiglia Miloro: dopo “Pidocchi si nasce” arriva l’attesissimo “Pidocchi a Natale“, scritto…
Leggi tuttoAcireale, vico Alliotta sarà “rigenerato” dai bambini. Sabato una caccia al tesoro alla scoperta del centro storico
Continuano le iniziative del progetto “La mia piccolacittà”, che coinvolge centinaia di bambini e bambine, ragazzi e ragazze. La mattina di sabato 9 novembre, un’allegra carovana partirà dalla sede della scuola esperienziale in natura “A Casa di Momo” per raggiungere vico Alliotta, traversa di corso Savoia, e coinvolgere cittadini e cittadine nell’ideazione e attuazione di un’azione di rigenerazione urbana Uno dei suggestivi vicoli del centro storico di Acireale si trasformerà, a partire da sabato, in un laboratorio a cielo aperto per bambine e bambini, studentesse e studenti e le loro famiglie. Una rigenerazione…
Leggi tuttoRoma, tre vigili urbani travolti durante rilievi incidente: uno grave
Sono stati investiti dall’auto, che si è fermata dopo aver urtato violentemente anche la pattuglia Tre agenti della polizia locale di Roma sono stati travolti da un auto su via Tiburtina, all’altezza del ponte del Grande Raccordo Anulare, mentre rano impegnati nei rilievi di un incidente stradale. I tre, due donne e un uomo, sono stati trasportati in codice rosso negli ospedali Sandro Pertini, Policlinico Umberto I e San Camillo. Il più grave, al momento, 25 anni, si trova al San Camillo. I fatti sono avvenuti poco dopo le 20,30…
Leggi tuttoPoliteama Garibaldi al via la nuova “Stagione domenicale degli Amici della Musica”
Con il recital della pianista russa Violetta Egorova In programma pagine di Chopin, Liszt, Beethoven e l’omaggio a Ferruccio Busoni nel 100° anniversario della morte L’Associazione Siciliana Amici della Musica apre ufficialmente la Stagione concertistica iniziando così il cammino che porterà al 2025, anno di celebrazione del centenario della data di fondazione. Primo appuntamento domenica 10 novembre alle 17.15 al Politeama Garibaldi con la pianista russa Violetta Egorova. Il programma musicale è dedicato alle grandi pagine del repertorio pianistico come la Sonata “Al chiaro di luna” di Beethoven, la Polonaise op. 53 “Heroique” di Chopin, la Barcarolle “Auf dem…
Leggi tuttoMessina, presentazione alla Feltrinelli del libro “Parlami Madre” del giornalista Nuccio Anselmo
Dialogherà con l’autore Maria Teresa Collica, mentre le letture saranno affidate a Beatrice Guerrera del Teatro dei 3 Mestieri. La libreria Feltrinelli di Messina (Via Ghibellina n. 32) ospiterà domani venerdì 8 novembre alle 18.00 la presentazione di “Parlami Madre”, il nuovo libro di poesie e racconti brevi del giornalista messinese Nuccio Anselmo, pubblicato lo scorso mese di maggio da La Feluca Edizioni. Dialogherà con l’autore Maria Teresa Collica, mentre le letture saranno affidate a Beatrice Guerrera del Teatro dei 3 Mestieri. Questo testo è un inno d’amore alla madre che non c’è più. Il tempo passa ma…
Leggi tuttoAl via la 36° stagione del Teatro Stabile di Mascalucia Mario Re
Mascalucia -Si accendono i riflettori sulla 36° stagione del Teatro Stabile Mascalucia Mario Re, che da novembre a maggio metterà in scena otto spettacoli pronti a soddisfare le richieste di un pubblico eterogeneo e sempre più numeroso. “L’obiettivo principale delle nostre scelte – racconta la direttrice artistica Rita Re – è quello di offrire ai nostri abbonati, sempre più esigenti, e a tutto il nostro pubblico – per nostra grande gioia composto anche, in gran parte, da ragazze e ragazzi – esperienze teatrali stimolanti e una proposta culturale ricca e…
Leggi tutto