Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea

di Giuseppe Proiti Gibellina (TP) sarà nel 2026 Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea. Il Museo di Arte Contemporanea Sotto Sale di Raffo si complimenta con le istituzioni proponenti per l’importante risultato conseguito: “Dal dolore alla bellezza, un grande messaggio di resilienza artistica.  Auspichiamo adesso una chiamata a raccolta delle più diverse forme di arte moderna, espressione anche delle sensibilità regionali, per tracciare linee future e nuovi percorsi”. Tanta soddisfazione anche per il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, il quale si esprime con queste parole: Sono entusiasta del successo di Gibellina proclamata…

Leggi tutto

“Sicula Samba”: secondo singolo di EMAN, il siculo-latino!

di Giuseppe Proiti È tutto pronto per l’uscita, il 15 novembre 2024, del secondo singolo del cantautore EMAN dal titolo “Sicula Samba” e sarà disponibile in tutti i digital store mondiali. Ufficio stampa e promozione a cura di SORRY MOM, distribuzione The Orchard/Sony Music Italia. Si tratta di una samba in siciliano, molto “cinematografica”, che illumina come una serie di fotogrammi l’esistenza umana, ricca di metafore e di similitudini. Ma può una samba “suonare” in siciliano? L’abbiamo chiesto proprio al cantautore EMAN, che sembra essere riuscito in questo preciso intento. –…

Leggi tutto

A 35 anni dalla caduta del “Muro di Berlino”: la storia dimenticata del “Checkpoint Charlie”

Di Salvo Barbagallo Per molti – soprattutto giovani – il “Checkpoint Charlie” non ricorderà nulla, non significherà proprio niente: chi ha vissuto gli anni della “guerra fredda” fra USA e URSS, chi rammenta ancora che la città di Berlino era divisa da un muro, per costoro “Checkpoint Charlie” era il simbolo  di una divisione innaturale del mondo, dove le due superpotenze si fronteggiavano. “Checkpoint Charlie” era il principale “passaggio” fra la Berlino ovest e la Berlino est, ovviamente controllato da militari armati: è qui che avveniva il transito di stranieri e diplomatici della…

Leggi tutto

Stupro di gruppo a Palermo, condannati i sei imputati maggiorenni

La violenza sulla 19enne nella notte tra il 6 il 7 luglio 2023 al Foro Italico della città siciliana Condannati tutti i sei imputati maggiorenni per lo stupro di Palermo dal tribunale della città. La violenza sulla 19enne nella notte tra il 6 il 7 luglio 2023 al Foro Italico. Il collegio, presieduto da Roberto Murgia, ha condannato a 7 anni di carcere Angelo Flores, Christian Maronia, Gabriele Di Trapani e Elio Arnao; 6 anni e 4 mesi per Christian Barone e 4 anni per Samuele La Grassa. Il processo…

Leggi tutto

L’Instituto Cervantes Palermo ospita la VI edizione del Congresso internazionale “Vallejo Siempre”

studiosi da tutto il mondo a confronto sulla vita e le opere del poeta e scrittore peruviano César Vallejo nei locali della Chiesa Sant’Eulalia L’Instituto Cervantes di Palermo diretto da Juan Carlos Reche Cala ospita, dall’11 al 13 novembre nei locali della Chiesa Sant’Eulalia dei Catalani (via Argenteria, 19), la VI edizione del  Congresso internazionale “Vallejo Siempre”, in omaggio al poeta e scrittore peruviano César Vallejo. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze umane – Cattedra di letterature ispano americane dell’Università degli Studi di Palermo e dal Centro de Estudios Vallejianos, in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Palermo e con il patrocinio dell’Universidad César…

Leggi tutto

Dopo il trionfo il Cus Catania guarda con fiducia al prossimo weekend

Dopo il trionfo delle sezioni agonistiche del Cus Catania impegnate nel primo fine settimana di novembre, dove ognuna ha riportato la vittoria o la conquista di medaglie, ora si guarda al prossimo weekend con la volontà di poter ribadire i risultati ottenuti.  Sabato 9 novembre, dopo il turno di riposo goduto a inizio mese utile anche per ricaricare le batterie in seguito alla prima sconfitta subìta, torna la squadra di Tennistavolo. Alle 16.00 sul campo avversario dell’Asd TT Boncoraglio Ragusa, si disputerà la 4° giornata del campionato di serie C.  Nella stessa giornata…

Leggi tutto

Acireale. Magma 2024, il festival dei cortometraggi entra nel vivo.

Sabato la proclamazione dei vincitori del concorso internazionale Sono cominciate ieri sera, al Margherita Multisala di Acireale, le tre serate del concorso internazionale di Magma – mostra di cinema breve, il festival di cortometraggi arrivato alla 23esima edizione consecutiva. Dalle 20.30, la sala cinematografica acese si riempie dei 26 film arrivati da 16 Paesi del mondo. Otto film brevi la prima serata, dieci stasera e gli ultimi otto domani. Sabato 9 novembre è la serata nel corso della quale la giuria di qualità sceglierà a chi assegnare, tra tutte le pellicole in concorso, il Premio Lorenzo Vecchio, dedicato al fondatore e primo…

Leggi tutto

Biblioteca Navarria Crifò: a Catania si presenta il libro “Visioni, le giovani anime di Gessolungo” di Emanuele Aliotta

 Oggi venerdì 8 novembre 2024 alle ore 17.00 nella sala consultazione della Biblioteca Navarria Crifò (via Naumachia 18/a, Catania), la presentazione del libro “Visioni, le giovani anime di Gessolungo” di Emanuele Aliotta, edito da Maurizio Vetri Editore.Il giornalista Antonio Ortoleva dialogherà con l’Autore. Sabato 12 novembre 1881, miniera di Gessolungo (CL), sezione Calafato, ore 06:30. Una violenta esplosione di gas pone termine alla vita di 49 operai scesi nelle viscere della terra a cavare lo zolfo. Di questi, 19 erano “carusi”, ragazzi dai 6 ai 15 anni (e anche oltre), costretti, dalla miseria e dalla fame, a quel lavoro durissimo di trasportare a spalla lo zolfo…

Leggi tutto

Messina. Cerimonia onore dei Caduti in guerra, Unità Nazionale e Forze Armate ai caduti di Massa San Giorgio

Nel villaggio di Massa San Giorgio, presso il Monumento ai caduti dell’omonimo paesino, si è svolta la cerimonia di commemorazione ai caduti del 1° e 2° conflitto mondiale. E’ stato un momento di forte commozione per i presenti , i quali hanno partecipato attivamente a questa manifestazione fortemente desiderata, come ormai è consuetudine da qualche anno, dal VI° Quartiere nella persona del Consigliere Domenico Fornaro, dello scrivente e del Presidente della neonata Associazione “Borgo Massa San Nicola” Angelo Pirrone, che con spirito di assoluta collaborazione hanno animato il pomeriggio all’insegna…

Leggi tutto

Progetto “Scuola Laboriosa” all’Istituto comprensivo “Rita Atria” di Catania

Due giorni di laboratori tecnico-pratici che hanno visto i ragazzi e le famiglie dell’istituto “Rita Atria” prendere visione e approfondire tante professioni diverse tra loro con la scoperta di nuove e importanti abilità. Il tutto per poter fare una scelta consapevole della scuola superiore.  “Si tratta di un evento dettato dalla necessità all’orientamento che rappresenta per tutti i ragazzi una parte fondamentale e indispensabile per la costruzione del proprio progetto di vita- afferma la dirigente dell’istituto “Rita Atria” Concetta Tumminia-vogliamo dare ai nostri ragazzi la possibilità di realizzare progetti altamente formativi,…

Leggi tutto

Catania. A “Teatro Bis la pièce” “Resti in Attesa”, secondo appuntamento della rassegna Giovani Sguardi

Secondo appuntamento in cartellone per la rassegna “Giovani Sguardi”, dedicata alla nuova drammaturgia, della Compagnia Buio in Sala che sabato 16 e domenica 17 novembre, alle ore 21.00, sul palco di Teatro Bis, la sala teatrale attigua alla scuola “Buio in Sala” sede dei corsi di formazione per le arti dello spettacolo all’interno dell’istituto Leonardo Da Vinci, debutterà con la pièce “Resti in attesa” da un’idea di Sofia Russotto per la regia di Michele Eburnea. “È una messa in scena dal forte impatto, che siamo certi saprà conquistare lo spettatore-…

Leggi tutto

Maccabi-Ajax, Netanyahu invia aerei in soccorso dei tifosi israeliani

Due aerei per recuperare i cittadini israeliani ad Amsterdam. Tel Aviv: “Centinaia attaccati e colti in un’imboscata” Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha inviato due aerei di soccorso nei Paesi Bassi dopo che alcuni tifosi di calcio israeliani del Maccabi sarebbero rimasti feriti durante gli scontri ad Amsterdam, nel corso della partita contro l’Ajax. “Il Primo Ministro Netanyahu considera con estrema gravità l’orribile incidente e chiede al governo olandese e alle forze di sicurezza di intervenire con decisione e rapidità contro i rivoltosi e di garantire la sicurezza dei nostri…

Leggi tutto

Sciopero trasporti oggi 8 novembre, nuovo venerdì nero: durata e fasce garanzia

Bus, tram, metro: confermato lo stop di 24 ore. Manifestazione nazionale a Roma davanti al Mit Bus, tram, metro. Lo stop a tutto tondo del trasporto pubblico locale in tutte le città italiane di oggi venerdì 8 novembre è confermato. Lo sciopero nazionale – proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna a settembre – durerà 24 ore, funzionerà a fasce di garanzia ridotte e farà da ‘sfondo’ alla manifestazione organizzata a Roma, davanti alla sede del ministero dei Trasporti, a cui i sindacati torneranno a chiedere il rinnovo del…

Leggi tutto