Oggi venerdì 8 novembre 2024 alle ore 17.00 nella sala consultazione della Biblioteca Navarria Crifò (via Naumachia 18/a, Catania), la presentazione del libro “Visioni, le giovani anime di Gessolungo” di Emanuele Aliotta, edito da Maurizio Vetri Editore.Il giornalista Antonio Ortoleva dialogherà con l’Autore. Sabato 12 novembre 1881, miniera di Gessolungo (CL), sezione Calafato, ore 06:30. Una violenta esplosione di gas pone termine alla vita di 49 operai scesi nelle viscere della terra a cavare lo zolfo. Di questi, 19 erano “carusi”, ragazzi dai 6 ai 15 anni (e anche oltre), costretti, dalla miseria e dalla fame, a quel lavoro durissimo di trasportare a spalla lo zolfo…
Leggi tuttoGiorno: 8 Novembre 2024
Messina. Cerimonia onore dei Caduti in guerra, Unità Nazionale e Forze Armate ai caduti di Massa San Giorgio
Nel villaggio di Massa San Giorgio, presso il Monumento ai caduti dell’omonimo paesino, si è svolta la cerimonia di commemorazione ai caduti del 1° e 2° conflitto mondiale. E’ stato un momento di forte commozione per i presenti , i quali hanno partecipato attivamente a questa manifestazione fortemente desiderata, come ormai è consuetudine da qualche anno, dal VI° Quartiere nella persona del Consigliere Domenico Fornaro, dello scrivente e del Presidente della neonata Associazione “Borgo Massa San Nicola” Angelo Pirrone, che con spirito di assoluta collaborazione hanno animato il pomeriggio all’insegna…
Leggi tuttoProgetto “Scuola Laboriosa” all’Istituto comprensivo “Rita Atria” di Catania
Due giorni di laboratori tecnico-pratici che hanno visto i ragazzi e le famiglie dell’istituto “Rita Atria” prendere visione e approfondire tante professioni diverse tra loro con la scoperta di nuove e importanti abilità. Il tutto per poter fare una scelta consapevole della scuola superiore. “Si tratta di un evento dettato dalla necessità all’orientamento che rappresenta per tutti i ragazzi una parte fondamentale e indispensabile per la costruzione del proprio progetto di vita- afferma la dirigente dell’istituto “Rita Atria” Concetta Tumminia-vogliamo dare ai nostri ragazzi la possibilità di realizzare progetti altamente formativi,…
Leggi tuttoCatania. A “Teatro Bis la pièce” “Resti in Attesa”, secondo appuntamento della rassegna Giovani Sguardi
Secondo appuntamento in cartellone per la rassegna “Giovani Sguardi”, dedicata alla nuova drammaturgia, della Compagnia Buio in Sala che sabato 16 e domenica 17 novembre, alle ore 21.00, sul palco di Teatro Bis, la sala teatrale attigua alla scuola “Buio in Sala” sede dei corsi di formazione per le arti dello spettacolo all’interno dell’istituto Leonardo Da Vinci, debutterà con la pièce “Resti in attesa” da un’idea di Sofia Russotto per la regia di Michele Eburnea. “È una messa in scena dal forte impatto, che siamo certi saprà conquistare lo spettatore-…
Leggi tuttoMaccabi-Ajax, Netanyahu invia aerei in soccorso dei tifosi israeliani
Due aerei per recuperare i cittadini israeliani ad Amsterdam. Tel Aviv: “Centinaia attaccati e colti in un’imboscata” Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha inviato due aerei di soccorso nei Paesi Bassi dopo che alcuni tifosi di calcio israeliani del Maccabi sarebbero rimasti feriti durante gli scontri ad Amsterdam, nel corso della partita contro l’Ajax. “Il Primo Ministro Netanyahu considera con estrema gravità l’orribile incidente e chiede al governo olandese e alle forze di sicurezza di intervenire con decisione e rapidità contro i rivoltosi e di garantire la sicurezza dei nostri…
Leggi tuttoSciopero trasporti oggi 8 novembre, nuovo venerdì nero: durata e fasce garanzia
Bus, tram, metro: confermato lo stop di 24 ore. Manifestazione nazionale a Roma davanti al Mit Bus, tram, metro. Lo stop a tutto tondo del trasporto pubblico locale in tutte le città italiane di oggi venerdì 8 novembre è confermato. Lo sciopero nazionale – proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna a settembre – durerà 24 ore, funzionerà a fasce di garanzia ridotte e farà da ‘sfondo’ alla manifestazione organizzata a Roma, davanti alla sede del ministero dei Trasporti, a cui i sindacati torneranno a chiedere il rinnovo del…
Leggi tutto