Si è conclusa la giornata di prove della Cronoscalata Giarre Montesalice Milo – Memorial Isidoro Di Grazia, giunta alla sua 25ª edizione. A registrare il miglior tempo, dopo le due manches, è stato il pilota comisano Franco Caruso della Scuderia Giarre Corse, già trionfatore nella passata edizione. Caruso, al volante della sua Nova Np01-2, ha ottenuto il tempo di 3’34.64, staccando di meno di due secondi, 1.97, il ragusano Samuele Cassibba, della Scuderia Ateneo, al volante della propria Nova Proto Rg. Un distacco minimo, quindi, che lascia presagire per domani…
Leggi tuttoGiorno: 9 Novembre 2024
Morto 18enne ferito da colpo alla testa a Napoli, forse vittima di un folle gioco
Escluse le ipotesi di un agguato o di un raid, si fa largo la pista del gioco finito male: interrogati due amici che erano con lui. Il ragazzo era imparentato con Luigi Caiafa, giovane rimasto ucciso quattro anni fa nel corso di una rapina Ancora una spari a Napoli e ancora una giovane vittima. È morto in mattinata il 18enne Arcangelo Correra, incensurato, che stanotte era stato colpito da un proiettile alla testa mentre si trovava nel centro storico, in via dei Tribunali, angolo piazza Sedil Capuano. Il giovane era arrivato…
Leggi tuttoOggi esce “Come la Vanoni”, l’ultimo singolo della cantautrice palermitana Nancy Ferraro.
Un brano ironico ma che tratta delle difficoltà che oggi si incontrano in Italia, “Come la Vanoni” è l’ultimo singolo della cantautrice palermitana Nancy Ferraro, disponibile in digitale e in radio a partire da oggi: “c’è tanta voglia di dire ciò che si vuole, senza troppi giri di parole, senza doversi preoccupare di quello che possano pensare, dire e soprattutto scrivere gli altri, proprio come ci insegna Ornella Vanoni”. Dance ed elettronica per raccontare le problematiche attuali che interessano un po’ tutti: “le difficoltà di trovare un impiego stabile nonostante i tanti laureati, il…
Leggi tuttoCentro Studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa presentazione del libro di Francesco Tundo “La Riforma Tributaria”
Giovedì 14 novembre 2024 (alle ore 16.00), presso l’Auditorium del Centro Studi “Feliciano Rossitto” (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa), si terrà un convegno e presentazione del libro di Francesco Tundo “La Riforma Tributaria. Il Metodo Matteotti” (Bologna University Press, 2024, pp.134). Saluti istituzionali: Giorgio Chessari (Presidente del Centro Studi F. Rossitto); Nello Dipasquale (deputato Questore Assemblea Regionale Siciliana), Emanuela Tumino (presidente Ordine degli Avvocati Ragusa), Maurizio Attinelli (presidente Ordine Commercialisti ed Esperti Contabili – Ragusa). Interventi programmati: l’autore del libro, Francesco Tundo (ordinario di Diritto Tributario all’Alma Mater Bologna)…
Leggi tuttoTornano le Colazioni d’autore al Teatro Biondo di Palermo
Per cinque domeniche, dal 10 novembre all’1 dicembre, Vincenzo Pirrotta interpreterà alcuni racconti di grandi autori della letteratura internazionale Dopo il successo dello scorso anno, tornano nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo le Colazioni d’autore con Vincenzo Pirrotta. Per quattro domeniche, dal 10 novembre al primo dicembre, l’attore interpreterà brani tratti da una selezione di racconti di alcuni grandi autori della letteratura internazionale. A partire dalle 10.15 sarà possibile intrattenersi nel foyer della Sala Strehler sorseggiando un caffè o un the e gustando i biscotti artigianali offerti da…
Leggi tuttoCaccia al tifoso israeliano ad Amsterdam, le immagini del linciaggio
Calci, pugni, grida per la ‘Palestina libera’. E un tifoso travolto da un’auto. E’ quanto mostrano i video del linciaggio dei tifosi israeliani avvenuto la notte scorsa ad Amsterdam, in Olanda, dopo il match tra Ajax e Maccabi, quando si è scatenata una ‘caccia’ contro i supporter della squadra di Tel Aviv da parte di gruppi pro-Pal. ”Musulmani hanno organizzato gruppi di 30-40 persone che sono andati in giro a cercare gli ebrei per colpirli. Hanno colpito tutti quelli che hanno incontrato in strada, non importava se uomo o donna. Hanno…
Leggi tuttoCaltanissetta: disposta sospensione attività ristorante a Niscemi, sanzioni amministrative
La Polizia di Stato di Niscemi, come disposto dal Questore della Provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, ha eseguito controlli amministrativi ad esercizi commerciali nel comune di Niscemi, unitamente a personale dell’Ispettorato del Lavoro, dell’Asp, della Polizia locale e dei Vigili del Fuoco. Nel corso dei controlli, presso un’attività commerciale dedita alla ristorazione, sono state riscontrate e contestate al titolare dell’attività diverse violazioni amministrative, quali: la mancanza del cartello di orario di apertura e chiusura del locale e la mancanza dell’apparecchio per la rilevazione del tasso alcolico. Inoltre, sono state…
Leggi tuttoÈ morto Tony Todd, star di Candyman e Final Destination aveva 69 anni
L’attore statunitense Tony Todd, noto per i suoi ruoli nei film horror delle serie “Candyman”, dove ha interpretato il fantasma killer di efferati omicidi Daniel Robitaille, e nel franchise di “Final Destination”, è morto il 6 novembre nella sua casa di Marina del Rey, nell’area municipale di Los Angeles, all’età di 69 anni. La notizia della scomparsa è stata diffusa oggi dai media Usa e la moglie Fatima ha precisato a “The Hollywood Reporter” che Todd era da tempo malato. Tony Todd, all’anagrafe Anthony Tiran Todd, che era nato a…
Leggi tuttoNapoli, ancora una sparatoria nella notte: 18enne in fin di vita
Ancora una sparatoria nella notte a Napoli, con 18enne in fin di vita in ospedale. Nel corso della notte, alle ore 5 circa, agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli sono intervenuti presso l’ospedale Vecchio Pellegrini, dove era stato appena accompagnato un giovanissimo ferito da colpi d’arma da fuoco. Il 18enne napoletano è attualmente ricoverato in pericolo di vita. Dalla immediata ricostruzione di fatti è emerso che la vittima, poco prima, era rimasta ferita in una sparatoria avvenuta al centro storico di Napoli, zona Tribunali. Dinamica in fase di…
Leggi tuttoArrivano freddo e neve sull’Italia: le previsioni
Dalle temperature gradevoli e cielo soleggiato al freddo, con temporali, vento e anche neve. Lo scenario meteo cambia radicalmente sull’Italia, che dalla prossima settimana dovrà affrontare un significativo calo termico e un anticipo di inverno. Queste le previsioni degli esperti per la giornata di oggi, 9 novembre 2024, e per i giorni a venire. Calo termico e inverno in arrivo Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che da martedì 12 novembre in poi lo scenario meteo italiano cambierà totalmente. Passeremo in pochi giorni da connotati simili-estivi-autunnali ad un ‘antipasto di inverno’…
Leggi tuttoUcraina, Russia usa nuova “super bomba”: incubo per difesa Kiev
Le bombe Grom E1 hanno un raggio di 120 km, i caccia le lanciano senza correre rischi La Russia usa una nuova super bomba, gli Stati Uniti mandano i contractor in Ucraina. Con i riflettori puntati su Donald Trump e sulla posizione del nuovo presidente sulla guerra tra Mosca e Kiev, il conflitto si avvia verso i 1000 giorni con novità che hanno un impatto immediato sul campo e potenziali svolte dietro le quinte. In attesa che il ruolo dei soldati nordcoreani inviati da Kim Jong-un venga definito nella regione…
Leggi tuttoCon la moto contro l’autocarro, muore ad Alba Adriatica
Incidente mortale questa mattina alle 06.30 ad Alba Adriatica, in provincia di Teramo. Sulla statale 16, all’incrocio con via IV Ottobre, una motocicletta, condotta da un uomo della zona di cui non sono note le generalità, mentre viaggiava in direzione nord, per cause in corso di accertamento, è andata a finire contro un autocarro che ha tamponato violentemente. Il motociclista è deceduto sul colpo. Sul posto i soccorritori del 118 e, per i rilievi, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Alba Adriatica. (Adnkronos)
Leggi tuttoIsraele, nuovi raid su Gaza City e Khan Younis. Media: “Almeno 14 morti”
Almeno 14 civili palestinesi sono rimasti uccisi e diversi altri feriti questa mattina in una nuova serie di raid aerei dell’esercito israeliano su Gaza City e Khan Younis. Cinque di queste persone sono state uccise a Gaza City, dove le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno attaccato la scuola Fahd al Sabah, che fino a quel momento fungeva da rifugio per gli sfollati, ha riferito l’agenzia di stampa palestinese Wafa. Nel frattempo, fonti paramediche della Mezzaluna Rossa palestinese, citate dallo stesso sito, hanno confermato il trasferimento di nove morti e…
Leggi tuttoAuto ribaltata a Termini Imerese, morto bambino di 8 anni
Un gravissimo incidente stradale ieri sera ha determinato la morte di un bambino di appena 8 anni lungo l’autostrada A19 tra Palermo e Catania nei pressi dell’agglomerato industriale di Termini Imerese. Per cause in corso di accertamento due auto sono entrate in collisione causando il ribaltamento di uno dei mezzi coinvolti. Nell’incidente ha avuto la peggio appunto il bambino di otto anni, originario di Campofelice di Roccella, che è deceduto mentre altre tre persone sono rimaste ferite. Il sinistro si è verificato nel tardo pomeriggio di venerdì 8 novembre.
Leggi tuttoChiuso il ponte dell’VIII strada. Ugl Catania: «situazione inaccettabile per lavoratori e imprese»
«È passato più di un mese dalla chiusura del ponte dell’VIII strada – commenta il segretario provinciale dell’Ugl Metalmeccanici Angelo Mazzeo – questa situazione diventa sempre più inaccettabile per i tanti lavoratori e le imprese che ogni giorno frequentano la zona industriale etnea. La chiusura del ponte crea notevoli disagi, ostacolando i collegamenti e aumentando i tempi di percorrenza per chi deve accedere alle attività commerciali e industriali della zona». «Inoltre – afferma Mazzeo – ad oggi sembra tutto fermo ed il ponte è chiuso con l’aggiunta che ogni tanto…
Leggi tuttoRoma, domani è domenica ecologica: blocco auto nella Fascia Verde
A via dei Fori imperiali giornata di eventi di intrattenimento, musica e spettacoli per bambini Da domani riprendono le domeniche ecologiche a Roma. Come previsto dal calendario 2024-2025 approvato dalla Giunta capitolina, scatta il relativo blocco della circolazione per tutti i veicoli a motore endotermico nella ‘Fascia Verde’. L’evento cittadino ai Fori Imperiali In occasione della domenica ecologica si è voluto creare un evento cittadino che si svolgerà lungo Via dei Fori Imperiali dalle 10 alle 19 in cinque postazioni – slargo Via di S. Pietro in carcere, Giardini del Foro Traiano, Piazzetta…
Leggi tuttoCatania, entra nel vivo la terza edizione di “FAI nato dalla sinergia tra Udepe e FAI
Dopo le “prove generali” durante le Giornate d’Autunno 2024 organizzate dal Fondo Ambiente Italiano, entra nel vivo la terza edizione di “FAI tua la nostra città”, nato dalla sinergia tra Udepe (Ufficio distrettuale esecuzione penale esterna di Catania – Dipartimento per la Giustizia minorile e di Comunità) e la sezione etnea del FAI. Il progetto consente a 12 soggetti che hanno ottenuto la concessione della misura alternativa dell’affidamento in prova al servizio sociale, di seguire un percorso di educazione alla legalità, tutela dell’ambiente e del patrimonio storico, con l’obiettivo di…
Leggi tuttoPalermo, tavola rotonda sul tema “Qual è il futuro della cooperazione sociale in Sicilia?”
Il futuro della cooperazione sociale deve passare dal riconoscimento della dignità di coloro che, ogni giorno, si dedicano con cura alle persone con fragilità diverse. A sostenerlo sono i rappresentanti nazionali e siciliani di Legacoopsociali, intervenuti, nella sala delle Carozze di Villa Niscemi, nel corso della tavola rotonda su “Interagire, connettere, integrare e trasformare: il futuro della cooperazione sociale in Sicilia”. Dopo il saluto del presidente di Legacoop Sicilia Filippo Parrino, i lavori sono stati aperti da Giuseppe Fiolo, coordinatore regionale di Legacoopsociali Sicilia. “Per affrontare le sfide del futuro, la cooperazione sociale siciliana deve puntare su…
Leggi tutto“Runnegghiè” è il nuovo album di Alessio Bondì scava nel profondo una Sicilia ancestrale e selvaggia
Cos’è la musica siciliana? Quali sono le radici profonde? Questo è il tormento, la ricerca, quasi la vocazione di Alessio Bondì che ha riversato, con tutto il suo fragore artistico, in “Runnegghiè”, il suo quarto lavoro in studio. Un disco che nasce da uno sguardo critico sulla musica popolare, dalla visione sulla tradizione come materia da studiare e rifondare di volta in volta, aperta alle diverse influenze, linguaggi, mode. Il popolare non è solo un insieme di note o di timbri ma uno spirito con cui si comunica: è una questione di appartenenza.…
Leggi tutto“Mai più” è stato il primo brano scritto da Giusy Ferreri per questo progetto sulla base strumentale composta da Max Zanotti, Roberta Raschellà e Alessandro Duc
Da oggi, è in radio “MAI PIÙ”, il nuovo singolo di BLOOM, la band alternative rock formata da GIUSY FERRERI, MAX ZANOTTI, ROBERTA RASCHELLÀ e ALESSANDRO DUCOLI, estratto dall’album “HANGOVER” (prodotto da GGF Music e distribuito da ADA Music). “Mai più” è stato il primo brano scritto da Giusy Ferreri per questo progetto sulla base strumentale composta da Max Zanotti, Roberta Raschellà e Alessandro Ducoli. Caratterizzata da sonorità alternative pop rock, “Mai più” esprime la voglia di sperimentare, di rinascita, la voglia di fare qualcosa di nuovo, di rimettersi in gioco e “non rimpiangere niente”. Il video, per la regia di VONJAKO, è un viaggio…
Leggi tutto