Il vicepremier: “Chiederò a Piantedosi di chiudere i centri sociali”. E posta video contro “zecche rosse”, haters scatenati: “Serve il piombo”. Attacco frontale del sindaco di Bologna all’esecutivo: “Patrioti di Casapound tra arrivo ministri e premier, non andava gestita così” Matteo Salvini, in tour elettorale in Umbria, dopo gli scontri tra antagonisti e forze dell’ordine a Bologna si scaglia contro i centri sociali. E promette: “Chiederò oggi stesso al ministro dell’interno una ricognizione di tutti i centri sociali occupati abusivamente in Italia perché troppo spesso sono covi di delinquenti, per iniziare…
Leggi tuttoGiorno: 10 Novembre 2024
Amsterdam, scontri con la polizia al corteo pro-Palestina: almeno 100 arresti
I manifestanti sostengono che siano stati i tifosi del Maccabi a provocare gli scontri di giovedì scorso Almeno un centinaio gli arresti tra i manifestanti pro-Palestina che hanno partecipato a un corteo non autorizzato a piazza Dam, nel centro di Amsterdam. La protesta era stata organizzata per denunciare i comportamenti dei tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv in occasione della partita con l’Ajax di giovedì scorso. I manifestanti sostengono che siano stati i tifosi del Maccabi a provocare gli scontri, intonando slogan anti-arabi e deturpando bandiere palestinesi nei giorni e nelle ore…
Leggi tuttoGuerra di droni Kiev-Mosca: massiccio attacco a Russia, record lanci contro Ucraina
Russia chiude tre aeroporti: “Distrutti 32 droni nelle zone di Ramensky, Domodedovo e Kolomna”. Kiev: “145 droni contro il nostro Paese” E’ guerra di droni, oggi 10 novembre, tra Kiev e Mosca, con la Russia che accusa l’Ucraina di un massiccio attacco contro i territori della capitale e le autorità ucraine che parlano di “un numero record di droni” lanciato contro le sue regioni a partire dalla serata di ieri. Massiccio attacco a Mosca La Russia afferma di aver abbattuto stamani, nell’arco di tre ore, 70 droni ucraini su sei regioni del…
Leggi tuttoCaltanissetta, Fondazione Sicana rilancia il quartiere con il progetto “La Saccara che vorrei”
Le scuole raccontano una storia di bellezza e rigenerazione urbana Una nuova luce risplende sulla Saccara: muri, ringhiere e fioriere del quartiere si colorano grazie alla creatività dei giovani coinvolti nel progetto “La Saccara che vorrei”. Promosso da Fondazione Sicana, ente culturale di SICILBANCA, in collaborazione con il Comune di Caltanissetta, il progetto ha visto la partecipazione degli studenti delle scuole medie locali, dando loro l’opportunità di diventare protagonisti nella riqualificazione di uno dei quartieri più simbolici della città. Con “La Saccara che vorrei”, Fondazione Sicana ha invitato i giovani a immaginare il…
Leggi tutto“Hermosa y confundida”, il nuovo singolo dei Sinedades per Blackcandy all’album “SINEDADES”
“Hermosa y Confundida” (Meravigliosa e confusa) è un brano esempio della fluidità e mescolanza culturale che la band ricerca nel proprio stile compositivo. Cantato in spagnolo da una cantante italiana, costituito da una parte influenzata da una clave samba e un portamento tipico della rumba spagnola e da una seconda parte che richiama un andamento tipicamente cubano. Esprime l’auspicio di un equilibrio armonioso tra la ricchezza della tradizione culturale e il valore dell’innovazione progressista. E condanna invece l’inibizione e il giudizio sociale in relazione all’espressione libera del proprio corpo. Un inno…
Leggi tuttoL’Etna, i limoni, il mare di Acireale: così prende vita vico Alliotta
Ecco i progetti dei bambini per “rigenerare” la strada «Ci possiamo mettere anche una barca a vela?». Pennarelli alla mano, i piccoli partecipanti al progetto La mia piccolacittà hanno iniziato a immaginare la trasformazione della strada. Sfidando la pioggia, stamattina, è partito il cantiere a cui poi seguiranno iniziative e laboratori «Cosa significa “vandalizzare”?». Nella genuina domanda di un bambino c’è tutto il senso del progetto “La mia piccolacittà”, che le cooperative A casa di Momo e Identità stanno portando avanti ad Acireale. In vico Alliotta, la strada che sarà rigenerata in queste settimane con il…
Leggi tuttoAgroindustria, morto Arturo Ferruzzi, aveva 84 anni
E’ scomparso all’età di 84 anni Arturo Ferruzzi, Cavaliere del Lavoro e figlio di Serafino Ferruzzi, fondatore del più grande gruppo agroindustriale italiano. Schivo alle luci della ribalta, Arturo Ferruzzi ha portato avanti l’opera del padre, curando con competenza e passione lo sviluppo del mondo agricolo e contribuendo in modo fattivo e concreto alla creazione di un impero riconosciuto in tutto il mondo. Ha portato l’eccellenza italiana sui mercati globali: l’amore per i campi e per la coltivazione della terra, lo ha sempre spinto a stare in prima linea, verificando ogni…
Leggi tuttoVersanteEst 2024. Ultima tappa da Etna Urban Winery: vino e beneficenza
Appuntamento giovedì 14 novembre alle 19:00 nei locali di Etna Urban Winery per sostenere i volontari della protezione civile di San Giovanni La Punta. Ultima tappa per VersanteEst che chiude con un abbraccio ai volontari di Protezione Civile il calendario di eventi che ha visto protagoniste della lunga estate etnea le venti cantine partner. VersanteEst, però, non lascia nulla al caso ed essendo il Versante che per eccellenza si volge al mare ne respira la libertà e la capacità di accogliere, non poteva che chiudere con una serata che guarda…
Leggi tutto