Nubifragio a Catania, strade diventano fiumi: auto e barche trascinate via

Case allagate e fiumi esondati: i Vigili del fuoco al lavoro su tutta l’area Il maltempo continua a colpire la Sicilia e, in particolare, oggi 13 novembre mette in ginocchio Catania e provincia con una pioggia incessante che ha portato alla chiusura delle scuole e a un’allerta rossa. A mezzogiorno erano 64 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco in tutto il territorio della provincia di Catania, tredici dei quali i in corso per soccorso a persone, danni d’acqua, assistenza, dissesti statici e recupero di autovetture e veicoli. I comuni più colpiti sono Torre…

Leggi tutto

Custonaci si prepara alla nuova edizione del Presepe Vivente nella suggestiva Grotta Mangiapane

Con la nuova stagione natalizia alle porte, il Comune di Custonaci si appresta ad accogliere migliaia di visitatori con la prossima edizione del Presepe Vivente, una manifestazione unica e immersiva che si terrà, come di consueto, nella storica e scenografica Grotta Mangiapane. Il sindaco Fabrizio Fonte, durante un’intervista, ha anticipato alcune novità e conferme per quest’anno, tra cui la ricollocazione dell’evento tra i “100 Grandi Un viaggio nel tempo, tra tradizioni e spiritualità I visitatori avranno l’opportunità di intraprendere un vero e proprio viaggio nel tempo, esplorando un percorso che riproduce fedelmente la…

Leggi tutto

Si terrà presso auditorium “Nick La Rocca” di Salaparuta la prima edizione di “Salaparuta wine week”

Si terrà sabato 23 e domenica 24 novembre presso l’auditorium “Nick La Rocca” di Salaparuta (TP) la prima edizione di “Salaparuta wine week”, per scoprire, attraverso degustazioni di vino e di prelibatezze locali, incontri con i produttori e masterclass, un territorio e la sua millenaria vocazione vitivinicola, dall’epoca greco-romana fino ai giorni nostri. L’evento è promosso dal Consorzio Volontario di Tutela Salaparuta DOC, nato nel 2006, per favorire la collaborazione tra cooperative agricole e aziende private del comune della Valle del Belice. Protagoniste dell’evento sono le nove cantine che fanno parte del consorzio, i…

Leggi tutto

Il Borgo più bello d’Italia hanno visitato Gangi da diverse parti del mondo, Europa, Canada, Stati Uniti e India

Ventitré buyer internazionali, provenienti da diverse parti del mondo (Europa, Canada, Stati Uniti e India), hanno visitato Gangi. Il Borgo più bello d’Italia è stato tra i comuni Siciliani che ha partecipato, con un proprio spazio espositivo, alla BTE la Borsa del turismo Extralberghiero 2024 organizzata, lo scorso fine settimana, a Palermo da Confesercenti Sicilia. La vista dei Buyer è stata l’occasione per presentare Gangi e le sue bellezze artistiche e monumentali e tutte quelle strutture extralberghiere presenti come: B&B, case vacanza, agriturismi e casali ma anche l’iniziativa delle case a…

Leggi tutto

Palermo: martedì 19 sciopero Amat, sindacati ‘manca Piano industriale e contratto di servizio’

Martedì 19 novembre i lavoratori dell’Amat, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Palermo, saranno nuovamente in sciopero per la vertenza contrattuale che si trascina ormai dall’anno scorso. La protesta avrà una durata di quattro ore, dalle 10 alle 14, con il rientro dei bus in autoparco. “L’azienda e soprattutto l’amministrazione comunale – affermano Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl, Faisa Cisal e Cobas – hanno continuato a rigettare le richieste dei lavoratori, giustificando tale posizione con l’assenza del piano industriale e del conseguente nuovo contratto di servizio. Non…

Leggi tutto

Sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “SOLA”, il nuovo singolo di Lamadura.

Dal 15 novembre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “SOLA”, il nuovo singolo di Lamadura.  “Sola” è un brano che esplora il tema della solitudine attraverso la voce di una protagonista che, nonostante l’isolamento, riesce a trovare forza e opportunità di rinnovamento. Il ritornello intenso cattura subito l’attenzione, enfatizzando la profondità emotiva del brano. Nella prima strofa, si critica l’ipocrisia sociale, evidenziando come la società spesso non si assuma la responsabilità per i dolori altrui. Questo porta la protagonista a sentirsi sola, in cerca di…

Leggi tutto

Palermo: in farmacia raccolta giochi per bambini ricoverati o ospiti in case di comunità

Raccogliere giocattoli e articoli di cartoleria da destinare ai bambini ricoverati negli ospedali o ospitati in case di comunità. E’ l’obiettivo del progetto ‘Agifar for children’, organizzato dall’associazione giovani farmacisti Agifar Palermo con il patrocinio del Comune di Palermo, di Federfarma Palermo-Utifarma e Fenagifar. La raccolta sarà effettuata presso le farmacie aderenti di Palermo e provincia e alcune della provincia di Trapani. Un’azienda ha già donato 150 carte da gioco, 150 confezioni di colori e 150 album da colorare che saranno consegnati al reparto di Pediatria dell’Ismett. Una parte del…

Leggi tutto

Catania Università convegno: “La statistica ‘finestra’ per conoscere e misurare la società attuale e futura”

Venerdì 15 novembre alle 15, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali, un evento ISTAT promosso in occasione della Giornata Italiana della Statistica Venerdì 15 novembre alle 15, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II 49), si terrà l’evento “La statistica ufficiale per conoscere il territorio“, organizzato dal dipartimento di Scienze politiche e sociali, dall’Istat e dalla Società italiana di Statistica in occasione della XIV Giornata Italiana della Statistica. Introdurranno l’iniziativa gli indirizzi di saluto di Pinella Di Gregorio (direttore del Dsps), Antonella Bianchino (dirigente Ufficio…

Leggi tutto

Emma Marrone si prende una pausa: “Ho bisogno di un momento per me”

Dopo i prossimi due concerti, domani a Roma e il 17 a Bari, Emma Marrone ha deciso di fermarsi e prendersi una pausa. “Ho bisogno di dormire, di fare cene con gli amici, di respirare e di godermi quello che è accaduto dall’uscita del disco in poi”, ha dichiarato la cantante al ‘Corriere della sera’, dopo il concerto al Forum di Assago, il primo dei tre palazzetti che concludono il progetto ‘Souvenir’. Nemmeno l’eventuale chiamata di Carlo Conti per Sanremo 2025 le farebbe cambiare idea: “Non ce la faccio proprio. Ho bisogno…

Leggi tutto

Nubifragi nel catanese, chiuso tratto A18 per frane

Il maltempo continua a flagellare un’ampia area del catanese con un nuovo violento nubifragio che si è abbattuto lungo la fascia costiera compresa tra Acireale e Giarre-Riposto. Al momento in cui scriviamo un nuovo temporale è in corso sulla zona nord di Catania. I maggiori disagi si registrano comunque in provincia dove i Vigili del Fuoco hanno già eseguito oltre trenta interventi mentre altri sono in corso. A causa di alcune pericolose frane il CAS è stato costretto alla chiusura dell’autostrada A18 nel tratto tra Acireale e Fiumefreddo. Fortemente colpite…

Leggi tutto

Differenza Donna: “Campagna con Coop come strumento di prevenzione”

La presidente di Differenza Donna alla presentazione della campagna ‘Il silenzio parla’: “Italia ancora arretrata quando si parla di prevenzione”. “Come Differenza Donna abbiamo rinnovato con immenso piacere la collaborazione con Coop perché Coop sin dall’inizio ha sviluppato delle campagne di comunicazione che sono davvero lo strumento di prevenzione che serve per fare evolvere il nostro Paese. L’Italia è ancora un po’ arretrata rispetto all’area culturale di prevenzione quando si parla di violenza sulle donne”. Queste le parole di Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna in occasione della presentazione della…

Leggi tutto

Insieme per il territorio gelese: prorogato l’accordo tra Eni e Banco Alimentare

Entro dicembre 2024 verranno distribuiti più di 700.000 pasti a oltre seimila persone Entro dicembre 2024, saranno distribuiti 350.000 kg di alimenti a 2.205 famiglie attraverso 7 strutture caritative di Gela, supportando 6.115 persone in difficoltà. Questi risultati saranno possibili grazie alla proroga dell’accordo di cooperazione tra Fondazione Banco Alimentare Onlus, Banco Alimentare della Sicilia ODV ed Eni, tramite le sue controllate EniMed, Bioraffineria di Gela ed Eni Rewind. Il progetto, avviato a maggio 2023 con una durata prevista di 12 mesi, ha dimostrato benefici che superano la semplice firma e la…

Leggi tutto

Il campione italiano dei barman Simone Molè a Palermo un corso per Manager, Chef e Bartender

Dopo il successo di ottobre, tornano a Palermo nuove opportunità di lavoro per chi vuole diventare bartender, con tre giornate di corso intenso, rivolto a chi un lavoro lo sta cercando o ce l’ha già e vuole approfondire le sue conoscenze, per chi vuole conoscere le più innovative tecniche legate alle esperienze gastronomiche liquide e solide. Il campione italiano dei barman – vincitore del World Class Italia, competizione tra i 50 bartender migliori d’Italia – Simone Molè e lo chef Fabio Pluchino organizzano – con il brand Palco Academy – dal 18…

Leggi tutto

ANNA CASTIGLIA: in attesa di portarlo live “MI PIACE” al Kara Coppola di Catania

Anna Castiglia sarà l’ospite speciale della prima serata catanese del Kara Coppola, il Karaoke al Teatro Coppola, per un evento imperdibile e unico. L’appuntamento è fissato per venerdì 15 novembre, dalle 21:00 a mezzanotte. La serata, presentata da Zavvo Nicolosi e Giovanni Tomaselli, sarà l’occasione perfetta per ascoltare l’album d’esordio “Mi Piace”; OTR Live/ADA Music Italy), uscito lo scorso 27 settembre . Non una semplice esibizione, ma un vero e proprio party interattivo dove il pubblico potrà diventare protagonista: i microfoni saranno distribuiti tra il pubblico, che avrà l’opportunità di esibirsi insieme alla cantautrice. …

Leggi tutto

Hamas “cerca casa”, leader verso Iran o Turchia dopo pressing Usa su Qatar

La posizione storica di Doha come ospite e sostenitore informale della causa palestinese sembra ormai compromessa Da alcune settimane il movimento radicale palestinese Hamas sta cercando un Paese disposto ad accogliere la sua leadership politica, consapevole delle forti pressioni che il Qatar sta subendo da parte di Stati Uniti, Israele e altre potenze occidentali. La posizione storica di Doha come ospite e sostenitore informale della causa palestinese sembra ormai compromessa, aprendo la strada a un possibile trasferimento di Hamas. Con la Turchia, il Libano e l’Iran come mete possibili, quest’ultima la…

Leggi tutto

Migranti, Musk soffia sul fuoco: “Via i giudici”. Governo tira dritto su Albania

Salvini plaude e Lupi frena, tace Palazzo Chigi e anche in Cdm silenzio sulla decisione del Tribunale di Roma “These judges need to go”. Non la tocca piano, d’altronde non sarebbe nel suo stile, e con un tweet al vetriolo Elon Musk entra a gamba tesa nel braccio di ferro tra il governo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i tribunali italiani sul trattenimento dei migranti nei Cpr in Albania: “Questi giudici se ne devono andare”, l’affondo. Il patron di Tesla, SpaceX e Starlink oltre che di X, pedina fondamentale…

Leggi tutto

Palermo. Pedro Arrupe: è ancora possibile “Immaginare la Pace”?

L’Istituto Pedro Arrupe, la comunità di Sant’Egidio e il giornalista Domenico Quirico incontrano i giovani E’ ancora possibile immaginare la pace nonostante i diversi scenari di guerra? A rispondere sono stati, nel corso di un incontro, moderato da Anna Staropoli, ieri sera all’Istituto di formazione politica Pedro Arrupe – Centro studi sociali, Vincenzo Ceruso ed Emiliano Abramo della comunità di Sant’Egidio insieme al giornalista de La Stampa Domenico Quirico. All’incontro erano presenti diversi giovani. “I potenti di questo mondo si proiettano in un futuro lontano accessibile solo a pochissimi eletti che rende secondari e del tutto trascurabili i…

Leggi tutto

Sanità, oggi a Catania presentazione Congresso di Chirurgia Endo-Ginecologica del Mediterraneo

 Ritorna nel capoluogo etneo il Congresso di Chirurgia Endo-Ginecologica del Mediterraneo. Dal 18 al 22 novembre Catania diverrà il centro mondiale della medicina grazie ai focus su temi quali endometriosi, oncologia, fertilità. È tempo infatti del 10° Congresso di Chirurgia Endo-Ginecologica del Mediterraneo (10th Mediterranean Endo-Gynaecological Surgery Congress: 18-19 novembre 2024 Corsi pre-congresso, 20-22 novembre Congresso) che si terrà tra il Presidio Ospedaliero Garibaldi Nesima e l’Hotel Four Points by Sheraton di Catania.   L’evento patrocinato dall’Azienza Ospedaliera di rilievo Nazionale e di alta specializzazione ARNAS Garibaldi in particolare dal suo Dipartimento Materno Infantile di Ginecologia e Ostetricia, diretto dal prof. Giuseppe Ettore, coinvolgerà esperti…

Leggi tutto