La lettera minatoria al ministro degli Esteri e vicepremier con avvertimento del ‘Movimento globale contro il nazi-sionista terrorista stato di Israele per la liberazione della Palestina’ Antonio Tajani destinatario di una lettera minatoria per il sostegno italiano a Israele. Il vice premier e ministro degli Esteri ha ricevuto “un avvertimento”, che riguarda anche “le autorità” di altri Paesi, siglato dal cosiddetto “Movimento globale contro il nazi-sionista terrorista stato di Israele per la liberazione della Palestina”, nel quale si annunciano attacchi a partire da domani contro “gli interessi dello Stato ebraico”. “Formati gruppi per…
Leggi tuttoGiorno: 14 Novembre 2024
Via dei Corti 2024: 10 anni di cinema da festeggiare torna il “Festival Indipendente di Cinema Breve”
La X edizione del Festival Indipendente di Cinema Breve “Via dei Corti” sta per iniziare e dal 28 novembre all’1 dicembre si riaccenderanno le luci del cinema alle pendici dell’Etna. L’Auditorium Angelo Musco di Gravina di Catania rappresenterà il cuore pulsante delle giornate del festival, ma non solo, poiché come ogni anno alcuni incontri si terranno anche presso la Sala delle Arti e al Centro Commerciale Katané, main partner dell’evento. Il Festival “Via dei Corti” è realizzato dalle associazioni Gravina Arte e No_Name, con il patrocinio del Comune di Gravina…
Leggi tuttoQuattro nuovi appuntamenti con “Mizzica!”, alla scoperta del siciliano a tavola
Sono quattro i nuovi appuntamenti con “Mizzica! Dizionario gastronomico siciliano” di Francesco Lauricella. Sarà un viaggio alla scoperta del siciliano a tavola: della lingua e della cucina siciliana. Nelle prossime settimane l’autore presenterà il suo volume a Bagheria, Agrigento, Palermo, Siracusa. Sarà un tour in quattro luoghi straordinari per esplorare il sapore e il sapere della cucina Sicilian, un’immersione nelle radici profonde della cucina siciliana, raccontata attraverso l’espressione culturale che meglio ne rappresenta la complessa varietà, le sfumature e le derivazioni locali: la lingua. Durante ciascun incontro, l’autore condurrà il pubblico…
Leggi tuttoDal 15 novembre arriva nelle radio “Per amore” il singolo inedito di Roxy B.
“Con questo brano voglio comunicare che dobbiamo amare innanzitutto noi stessi se vogliamo dare amore ed essere amati – dice Roxy B. – e ho scelto come titolo “Per amore” perché trovo che sintetizzi appieno il reale messaggio contenuto nel brano. Spesso cerchiamo la felicità al di fuori di noi, nella relazione con l’altro, fino al punto di idealizzarlo e persino mettere da parte noi stessi. Pensiamo che dare sempre tutto, anche anteponendo i bisogni dell’altra persona ai nostri, ci assicuri il suo amore, per poi scoprire che, invece, ci…
Leggi tuttoMaltempo, Confesercenti Catania lancia l’ennesimo appello alle Istituzioni
Perché affrontino con tempestività l’emergenza, sia in termini di aiuto immediato alle attività in difficoltà che di investimenti strutturali per prevenire futuri disastri Giarre, 13 novembre 2024 – “Ci risiamo, piove da 24 ore e la situazione nelle città è disastrosa. Un evento atmosferico indubbiamente straordinario, che si è abbattuto principalmente lungo la costa jonica, da Acireale a Fiumefreddo, ma che mette a nudo la fragilità del nostro territorio e le sue carenze infrastrutturali. Una situazione critica legata certamente all’evento atmosferico in sé, basti pesare alla quantità di pioggia caduta…
Leggi tuttoIran, l’attivista Sanjari si toglie la vita: l’ultima protesta contro Khamenei
Prima l’ultimatum per il rilascio di quattro detenuti, poi la foto dall’alto di un ponte di Teheran: “La mia vita finirà dopo questo tweet ma non dimentichiamo che moriamo per amore della vita” L’attivista e giornalista iraniano Kianoosh Sanjari, più volte arrestato e incarcerato nella Repubblica Islamica, si è tolto la vita a Teheran dopo aver annunciato nelle scorse ore via X che avrebbe compiuto il gesto estremo se quattro detenuti da lui indicati non fossero stati rilasciati. Lo riferisce Iran International. In un ‘ultimatum’ su X chiedeva il rilascio di “Fatemeh…
Leggi tuttoS.E. Mons. Luigi Renna Arcivescovo di Catania invita a partecipare alla Colletta24
Sabato 16 novembre si avvicina e mancano sempre meno giorni alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, e quest’anno vorremmo che nessuno possa dimenticare di scegliere di donare o di offrire anche un frìccico di ciò che prende per sé per consegnarlo a chi non ha neanche quel briciolo da portare a tavola. In Sicilia non sono poche le famiglie che combattono tutti i giorni con queste necessità, la Rete Banco Alimentare siciliana ne conta quasi 300mila e non si tira mai indietro davanti a questi bisogni, tramite i suoi volontari…
Leggi tuttoSanità Catania, presentato 10° Congresso di Chirurgia Endo-Ginecologica del Mediterraneo
Cinque giorni di lavori tra corsi pre-congressuali e focus dedicati a endometriosi, oncologia ginecologica, fertilità e isteroscopia; approfondimenti scientifici, innovazioni hi-tech e analisi degli scenari attuali; un parterre composto da 80 specialisti provenienti da tutto il mondo che rappresentano l’eccellenza nell’ambito delle patologie femminili. Catania dal 18 al 22 novembre si trasformerà nel centro mondiale della medicina grazie al 10° Congresso di Chirurgia Endo-Ginecologica del Mediterraneo (10th Mediterranean Endo-Gynaecological Surgery Congress) che si terrà all’Hotel Four Points by Sheraton di Catania. L’evento, voluto e organizzato dall’Azienza Ospedaliera di rilievo Nazionale e di alta specializzazione ARNAS Garibaldi in…
Leggi tutto“Il coraggio del male”: in libreria il nuovo romanzo di Sebastiano Ardita
Un viaggio nell’Italia degli anni ’80, tra terrorismo, la triste realtà dei reclusi e il difficile equilibrio tra lo Stato, la mafia e il sistema carcerario. Bonfirraro Editore è lieta di annunciare l’uscita de Il coraggio del male, l’ultima opera di Sebastiano Ardita, suo primo romanzo, che trascina i lettori nell’Italia degli anni ’80, durante uno dei periodi più difficili e violenti della sua storia: gli anni di piombo. In libreria e negli store on line dal 15 novembre 2024. La premiére ufficiale del libro si terrà, in anteprima nazionale, il 15 novembre allo Yachting…
Leggi tuttoPalermo, Associazione vittime civili guerra: “Da Guarino grande contributo civile e umano”
Così il presidente dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra Michele Vigne ricordando il professore Giuseppe Guarino “Il consiglio nazionale e le vittime civili di guerra tutte ricordano con commozione un uomo che è stato una figura centrale per l’associazione, che si è sempre speso generosamente per la categoria ed al quale molti erano legati da un profondo sentimento di amicizia, affetto e stima. L’associazione si stringe alla moglie, ai figlie, ai familiari e a tutti coloro che lo hanno amato ed apprezzato, con l’intento di conservare sempre il ricordo del…
Leggi tutto