Le giornate peggiori saranno martedì, mercoledì e giovedì novembre soprattutto al Nord-est, al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori dove potrebbero scendere fino a oltre 100 litri d’acqua per metro quadrato in poche ore Una nuova fase di intenso maltempo attanaglierà l’Italia nel corso della prossima settimana, caratterizzata da piogge battenti e venti di burrasca. In seguito, l’irruzione di aria fredda polare ci catapulterà in inverno prima del tempo. Un peggioramento si noterà già da lunedì 18 novembre, quando sono previste le prime precipitazioni sui settori tirrenici. Tuttavia la nostra…
Leggi tuttoGiorno: 15 Novembre 2024
Trump ha scelto il “no vax” Kennedy segretario alla Salute: “Guariremo l’America”
Il presidente eletto: “Tutti saranno protetti da sostanze chimiche, prodotti inquinanti, farmaci e alimenti che hanno contribuito alla devastante crisi sanitaria” Donald Trump ha scelto Robert F. Kennedy jr come segretario alla Salute. Il neo presidente eletto, trionfatore alle elezioni americane del 5 novembre, affida a Kennedy jr la guida del Dipartimento della Salute e dei Servizi umani. Kennedy jr, che negli ultimi anni ha assunto posizioni no vax, ha accettato la proposta di Trump. “Sono entusiasta di annunciare Robert F. Kennedy Jr. come Segretario della Salute e dei Servizi…
Leggi tuttoPalermo, “CIAK Classici in rete”: studenti delle scuole medie portano Giufà e i classici della tradizione su TikTok
Timido e appartato si è travestito da fantasma, e come un fantasma si muove in una sala illuminata dagli schermi di smartphone su cui alienati viaggiano gli sguardi e le attenzioni dei suoi coetani. Giufà, ha 12 anni, non ha uno smartphone e in questa notte di Halloween è l’unico ad accorgersi e a vedere l’immensa l’una fuori dalla finestra. Sono questi alcuni passaggi di una delle storie che animano i cortometraggi realizzati all’interno dell’innovativo progetto tutto palermitano “CIAK: Classici in rete“, che ha coinvolto giovani studenti e professionisti del…
Leggi tuttoIl Museo Diocesano di Catania ospita la presentazione del libro “Sale e Sudore” scritto Brigida Morsellino
Il Museo Diocesano di Catania ospita la presentazione del libro “Sale e Sudore” scritto dalla Dott.ssa Brigida Morsellino “L’autrice usa i racconti altrui per raccontare se stessa facendo un passo indietro per spingere il lettore ad una riflessione interiore”. Queste le parole del regista Giovanni Anfuso che aprono la presentazione del libro “Sale e Sudore” scritto dalla Dott.ssa Brigida Morsellino, presso la Pinacoteca del Museo Diocesano a Catania, davanti ad un folto pubblico composto anche da studenti del Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi”. Intermezzi Musicali affidati al Maestro Ercole Tringale intervallati dalla lettura di alcuni brani…
Leggi tuttoAlessandro Rapisardi eletto presidente della Consulta Provinciale degli studenti di Catania
All’Istituto “Archimede” di Catania, Alessandro Rapisardi è stato eletto Presidente della Consulta Provinciale degli studenti di Catania per l’anno scolastico 2024/2025. Alessandro, 17 anni, studente del Liceo Classico “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, è riuscito a realizzare un obiettivo assai ambizioso per l’età e per la responsabilità del ruolo. Nel suo discorso d’insediamento è stata espressa profonda gratitudine per il supporto, delineando le priorità del mandato. Tra gli obiettivi menzionati, spicca l’esigenza di una più proficua interazione tra studenti e istituzioni scolastiche e, in generale, la necessità di stimolare gli…
Leggi tuttoIl primo singolo di VALENTINA INDELICATO, già disponibile sulle piattaforme digitali il brano “Aria”
Il brano “Aria”, con musica di Giuseppe Furnari e testo di Giuseppe Cucè, prodotto da Riccardo Samperi, invita a riflettere sull’essenza della vita e sulla riscoperta della bellezza affrontandola in modo semplice, accarezzando la sfuggevole essenza e il segreto dell’esistenza nella fragilità del quotidiano, che dona in un mistero senza tempo l’inizio e la fine di tutto. Le sonorità della canzone intendono essere leggere e colme di limpide emozioni, libere come il vento e fresche come l’aria di una linfa vitale delicata e forte al tempo stesso, intrecciata indissolubilmente con…
Leggi tuttoPoliteama Garibaldi: per la prima volta a Palermo il pianoforte di Arcadi Volodos per “Amici della Musica”
L’Associazione Siciliana Amici della Musica apre la Stagione serale 2024/2025 con un concerto fra i più prestigiose dell’intera proposta regionale: sarà infatti Arcadi Volodos, fra le leggende della tastiera di oggi, pianista richiesto in tutto il mondo, ospite delle sale da concerto e delle orchestre più prestigiose a salire sul palcoscenico del Politeama Garibaldi domenica 17 novembre alle 20.45. Un appuntamento davvero imperdibile, una delle date da cerchiare nel calendario di ogni appassionato: Volodos è un concertista presente in ogni programmazione delle istituzioni musicali più importanti del mondo, come il Festival di Salisburgo o i…
Leggi tuttoCatania, in occasione della Giornata mondiale del diabete incontro al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
In occasione della Giornata mondiale del diabete, oltre sessanta Paesi uniscono le forze per promuovere la prevenzione e la gestione del diabete. Con il diabete che colpisce 537 milioni di adulti in tutto il mondo, le cattive abitudini, in particolare il fumo, rappresentano una seria minaccia per la salute pubblica. Il tema di quest’anno enfatizza il benessere olistico del paziente, affrontando sia la salute fisica che quella mentale. In linea con questa missione, CoEHAR sta guidando lo studio DIASMOKE Free, un’iniziativa globale per supportare i pazienti diabetici nello smettere di…
Leggi tuttoAl via il servizio di Scuolabus a Favignana: trasporto gratuito, sostenibile e a basso impatto ambientale
È stato avviato sull’isola di Favignana il nuovo servizio di Scuolabus comunale. La gestione è stata affidata alla ditta Tarantola e Cuffaro che, dallo scorso mese di giugno, gestisce il trasporto pubblico locale, da quest’anno attivo anche nei mesi invernali. Il nuovo servizio sarà interamente gratuito e coprirà l’intero territorio dell’isola. Come il trasporto pubblico locale, avrà un basso impatto ambientale, in linea con le politiche di sostenibilità promosse dal Comune. A partire dalla prossima settimana, entrerà in servizio un nuovo mini bus elettrico per il quale sono in fase di…
Leggi tutto