Viminale innalza le misure di protezione per i ministri Tajani, Valditara e Bernini

A quanto apprende l’Adnkronos A quanto apprende l’Adnkronos, il Viminale ha disposto il rafforzamento delle misure di protezione oltre che per il ministro degli Esteri Antonio Tajani e per il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, anche per il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. “Le minacce non intimoriranno né (il ministro dell’Istruzione, ndr.) Valditara né gli altri componenti del governo italiano. Sono solidale con loro e con le forze dell’ordine che continuano a essere aggredite da violenti militanti dell’ultra sinistra. Figli del popolo attaccati da figli di papà” scrive…

Leggi tutto

A Catania “I Moschettieri” di Roberta Amato, per la regia di Nicola Alberto Orofino, in scena al Teatro del Canovaccio

      I Moschettieri, produzione teatrale dell’associazione culturale Madè, racconta il vissuto di “quei bravi ragazzi dei quartieri” che abitano una Catania del 2020, una città in cui si mescolano le contraddizioni della nostra esistenza. Tre Moschettieri al servizio dell’illegalità. Come ben spiega l’autrice dello spettacolo: «tre uomini immaginati nel loro quotidiano, a cui ho dato loro dei nomi. Un corpo. Un linguaggio. Un carattere. Poi un cuore. Un’anima. Una storia, da raccontare. Senza giudizio. Senza puntare il dito. Nessuna difesa. Tre ragazzi, figli di una Catania che non…

Leggi tutto

Cronoscalata Giarre Montesalice Milo, nonostante le avversità ottimo il bilancio conclusivo

Cala il sipario sulla 25ª edizione della Cronoscalata Giarre Montesalice Milo – Memorial Isidoro Di Grazia. Un’edizione particolarmente travagliata a causa prima dell’imprevedibilità dell’Etna e poi dei fenomeni meteorologici. L’efficiente macchina organizzativa, con in testa l’Automobile Club Acireale e la Scuderia Giarre Corse, con la preziosa collaborazione della Città Metropolitana di Catania, dei Comuni di Giarre, Milo e Santa Venerina e della Pro Loco di Milo, è riuscita nell’impresa di ricalendarizzare la competizione da luglio a novembre. “Non possiamo che considerare ottimo il bilancio conclusivo di questa 25ª edizione –…

Leggi tutto

“Messina Film Festival – Cinema & Opera 2024”: il programma completo della kermesse che si svolgerà

La Sala Laudamo sarà il cuore dell’evento che ha la direzione artistica di Ninni Panzera. Hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione l’assessore regionale Elvira Amata, il sindaco Federico Basile, Orazio Miloro, Commissario straordinario del TVE e Gianfranco Scoglio, Sovrintendente del TVE. Presentata ufficialmente al Teatro Vittorio Emanuele l’ottava edizione del Messina Film Festival – Cinema & Opera. L’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, ha dichiarato: “Richiamando la tradizione più autentica che celebra l’indissolubile connubio tra il cinema e l’opera lirica, voglio davvero esprimere il massimo compiacimento per l’ottava edizione…

Leggi tutto

Zō Centro Culture Contemporanee, domani chiusura del “Catania Film Fest”

A partire dalle ore 8.30 di oggi sabato 16 novembre, nella Sala Verde di Zō Centro Culture Contemporanee, passano in rassegna gli ultimi titoli in concorso della sezione Catania Film Italiana: Lux Santa di Matteo Russo, Lisca bianca di Giorgia Sciabbica e Giuseppe Galante e Girasoli di Catrinel Marlon. Contemporaneamente in Sala Grigia si conclude la presentazione della sezione Catania Corto Euromediterranea, con la proiezione degli ultimi 12 corti in concorso, come sempre scelti indistintamente tra titoli nazionali ed europei, tra film documentari e di finzione, dei più diversi generi.  Nel pomeriggio, infine, a partire dalle 16.00 si esaurisce anche l’ultima sezione, Catania…

Leggi tutto

Catania. Sicurezza e lavoro da SAEM un grido d’allarme: «Servono formazione e tecnologia»

Nei primi otto mesi del 2024 in Italia si è registrato un incremento nei numeri di incidenti e morti sul lavoro. In Sicilia il dato Inail è allarmante. Sono state 46 le vittime da gennaio a settembre 2024, questo fa sì che l’Isola venga inserita nella classifica nazionale nella cosiddetta “zona rossa”, in una scala cromatica su quattro colori che suddivide le regioni in base all’indice medio di morti per milione di lavoratori. La Sicilia è la quarta regione in Italia per numero di vittime. Si è discusso di questi temi (stamattina 15 novembre)…

Leggi tutto