Ucraina, Russia lancia “uno dei più potenti attacchi”: Polonia fa decollare i caccia

Raid con 120 missili e 90 droni, Zelensky rivendica l’abbattimento di 140 razzi. Mobilitati anche aerei delle forze alleate La Russia lancia uno dei più potenti attacchi degli ultimi mesi sull’Ucraina e la Polonia fa decollare i jet da combattimento. Nella notte del 17 novembre le forze militari polacche hanno fatto levare in volo caccia e “mobilitato tutte le forze e risorse disponibili” per proteggere il territorio del Paese durante “un attacco massiccio” russo. Mosca ha dispiegato missili da crociera, missili balistici e droni anche contro siti ucraini nell’ovest del Paese.…

Leggi tutto

Arriva il freddo artico sull’Italia, neve anche a bassa quota: ecco dove e quando

La previsione di Andrea Giuliacci: “Un perturbazione intensa accompagnata da correnti fredde, vento e pioggia” Arriva il freddo artico sull’Italia. L’anticipo di inverno inizierà martedì, con le ultime previsioni meteo che parlano di temperature minime molto basse. “La settimana inizierà con una debole perturbazione che tra lunedì e martedì porterà un po’ di nuvole su gran parte d’Italia, ma con poche piogge per lo più concentrate sulle regioni tirreniche, mentre le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo”, afferma all’Adnkronos Andrea Giuliacci meteorologo de ‘Meteo.it’, evidenziando che “poi alla fine…

Leggi tutto

Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump “Kiev e Mosca la devono finire”

Kiev però scommette sulla nuova amministrazione Usa “meglio di K In Ucraina, Odessa nel mirino di un massiccio attacco russo, con missili e droni. Un inviato Usa è a Kiev. In Corea del Nord, il leader Kim Jong-un ordina la “produzione in serie” di droni kamikaze. Un ordine che arriva mentre in Occidente crescono i timori per la cooperazione militare tra Pyongyang e Mosca. E mentre dagli Stati Uniti il presidente eletto Donald Trump non esita ad affermare che “Russia e Ucraina la devono smettere“. La guerra dei droni A…

Leggi tutto

Ascensore precipita a Palermo, grave una donna: feriti anche 3 bambini

Le corde dell’impianto artigianale avrebbero ceduto Un ascensore costruito artigianalmente in una palazzina di due piani a Palermo è precipitato provocando il ferimento di una donna di 32 anni, in maniera grave, e anche di 3 bambini e di un’altra donna anziana. La 32enne avrebbe riportato gravi ferite alle gambe, mentre l’anziana e i bambini avrebbero riportato ferite non gravi. Sono intervenuti i Vigili del fuoco e la Polizia di Stato e secondo una prima ricostruzione dell’accaduto le corde dell’elevatore costruito in maniera artigianale da un fabbro, avrebbero ceduto con il…

Leggi tutto

Elezioni Regionali 2024, Emilia-Romagna e Umbria al voto oggi e domani

Alle urne oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15 Emilia-Romagna e Umbria al voto oggi 17 novembre e domani 18 novembre per le elezioni regionali 2024. In entrambe le Regioni le urne saranno aperte oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Sono quattro i candidati alla presidenza dell’Emilia-Romagna: Michele De Pascale per la coalizione di centrosinistra, Elena Ugolini per la coalizione di centrodestra, Federico Serra per Potere al Popolo, Pci e Rifondazione Comunista, Luca Teodori per la lista civica ‘Lealtà Coerenza Verità’. Le…

Leggi tutto

Qualità della vita, Milano in vetta alla classifica e Caltanissetta ultima

Indagine ItaliaOggi-Ital Communications 2024   Milano conquista nuovamente il podio classificandosi al primo posto, seguita da Bolzano e Monza e della Brianza, nella nuova edizione dell’Indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 26esima edizione. Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni. In fondo alla classifica Caltanissetta (107esima), insieme a Reggio Calabria (106esima, ha perso 11 posizioni dal 2023)…

Leggi tutto

Papa: “Indagare se a Gaza è in atto un genocidio”

“A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se si inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali”. Lo sostiene il Papa nel volume che esce per il Giubileo ‘La speranza non delude mai’ di cui La Stampa ha anticipato alcuni brani. Il monito nella Giornata mondiale dei poveri ‘Il monito nella Giornata mondiale dei poveri, no a fede che si riduce a devozione innocua e non disturba i potenti’ “Nelle angosce del…

Leggi tutto

MotoGp, oggi si corre a Barcellona: orario, dove vederla e le combinazioni per il titolo

Il Mondiale 2024 di MotoGp si deciderà, ancora una volta, all’ultima gara con la classifica ancora in bilico. Oggi, domenica 17 novembre, andrà in scena il Gran Premio di Barcellona, che assegnerà il titolo a uno tra Jorge Martin o Pecco Bagnaia. Il ducatista ha vinto la Sprint di ieri, con lo spagnolo che ha chiuso terzo ma che mantiene 19 punti di vantaggio sul rivale. Gp Barcellona, orario e dove vederlo in tv Il Gran Premio di Barcellona andrà in scena oggi, domenica 17 novembre, alle ore 14. La gara sarà trasmessa…

Leggi tutto

Ucraina-Russia, Kiev trema ora ma Putin ha ‘solo’ 12 mesi per vincere guerra

La Russia avanza, l’Ucraina è in difficoltà. La guerra segue un binario definito da mesi, ma il quadro del conflitto – che si avvia a tagliare il traguardo dei 1000 giorni – è destinato ad essere delineato anche da fattori diversi rispetto alle operazioni militari. Ed è per questo che, se Kiev e Volodymyr Zelensky soffrono, Mosca e Vladimir Putin non possono guardare al futuro, in particolare oltre l’orizzonte di 12-18 mesi, con eccessiva fiducia. E’ l’Institute for the study of war (Isw), think tank statunitense che monitora quotidianamente la…

Leggi tutto

Napoli, 19enne accoltellato da una 15enne al culmine di una lite

Un ragazzo di 19 anni è stato ferito a coltellate al culmine di una lite nella notte nella periferia di Napoli: a compiere il gesto una 15enne che è stata denunciata. I carabinieri – allertati dal 112 – sono intervenuti al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli dove era arrivato, accompagnato dai familiari, un 19enne napoletano ferito da arma da taglio. Per il giovane una lesione al retto dell’addome con una prognosi di 15 giorni. Il 19enne è ancora ricoverato in osservazione ma non è in pericolo di vita. Da una prima…

Leggi tutto

“CATANIA FILM FEST”: si conclude il CFF24, dopo due giorni fitti di eventi, incontri e proiezioni.

A partire dalle ore 8.30 di sabato 16 novembre, nella Sala Verde di Zō Centro Culture Contemporanee, passano in rassegna gli ultimi titoli in concorso della sezione Catania Film Italiana: Lux Santa di Matteo Russo, Lisca bianca di Giorgia Sciabbica e Giuseppe Galante e Girasoli di Catrinel Marlon. Contemporaneamente in Sala Grigia si conclude la presentazione della sezione Catania Corto Euromediterranea, con la proiezione degli ultimi 12 corti in concorso, come sempre scelti indistintamente tra titoli nazionali ed europei, tra film documentari e di finzione, dei più diversi generi.  Nel pomeriggio, infine, a partire dalle 16.00 si esaurisce anche l’ultima sezione, Catania Film Euromediterranea, con gli…

Leggi tutto

A Torino verrà presentato il libro “Ti ho preso per mano. Amare vuol dire anche lasciar andare” di Riccardo Callori

Giovedì 21 novembre alle ore 18.30 in via Foligno 14 a Torino presso l’associazione Beeozanam, verrà presentato il libro “Ti ho preso per mano. Amare vuol dire anche lasciar andare” di Riccardo Callori (edizioni Mille, 2023). Intervengono l’autore e Alessandra Aloi, docente della scuola secondaria di primo grado. Link per prenotarsi: https://www.beeozanam.com/event-details/giovedi-letterari-ti-ho-preso-per-mano L’Autore si presenta sotto pseudonimo; già docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e storiche. Con questo libro per la prima volta si rivolge ai lettori di narrativa. Ha vinto…

Leggi tutto

‘Il Giornale d’Italia’ festeggia 123 anni e inaugura nuovi uffici a Milano

La Testata si rinnova guardando al futuro presentandosi al grande pubblico in versione digitale Il Giornale d’Italia, quotidiano di informazione, approfondimento, esclusive e retroscena, con la sua linea indipendente, liberale e moderata, festeggia i 123 anni e inaugura i nuovi uffici a Milano. La visione di matrice liberale, si legge in una nota, ne ha ispirato la fondazione nel 1901, a supporto dell’industria, del lavoro e della società civile, con focus sull’attualità, sul dibattito politico e sociale, sull’economia e sulla cultura (la cui pagina, denominata “terza”, fu inventata dal suo…

Leggi tutto

Ucraina, massiccio attacco Russia con aerei e droni: Polonia fa decollare i caccia

Kiev denuncia uno dei raid più vasti mai lanciati da Mosca. Mobilitati anche aerei delle forze alleati La Russia bombarda con missili e droni l’Ucraina e la Polonia fa decollare i jet da combattimento. Nella notte del 17 novembre le forze militari polacche hanno fatto levare in volo caccia e “mobilitato tutte le forze e risorse disponibili” per proteggere il territorio del Paese durante “un attacco massiccio” russo. Mosca ha dispiegato missili da crociera, missili balistici e droni anche contro siti ucraini nell’ovest del Paese. Sono stati mobilitati nel “nostro spazio…

Leggi tutto

Messina, al via il “Festival dei Circoli del Cinema: in programma al Cinema Lux un convegno ed eventi speciali

Ritorna l’appuntamento con il Festival dei Circoli del Cinema, in programma da venerdì 22 a domenica 24 novembre al Cinema Lux di Messina. Promosso dal Cineforum Orione di Messina, l’evento sarà realizzato come sempre in collaborazione con la Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e la sua diramazione regionale FICC – Sicilia.   Nato con la volontà di creare un appuntamento fisso, unico in Italia, in grado di convogliare le esperienze dei cinecircoli presenti su tutto il territorio nazionale, il festival si è sviluppato con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra i diversi soggetti della filiera cinematografica (produzione,…

Leggi tutto

Calendario Lions 2025: “Messina, la Città Nuova e i simbolismi del suo mare”

presentata la decima edizione del concorso fotografico E’ stata presentata a Palazzo dei Leoni, la decima edizione del concorso fotografico relativo al Calendario Lions 2025, che vedrà coinvolti i giovani dell’associazionismo messinese e gli studenti delle ultime due classi degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio cittadino. L’iniziativa di quest’anno avrà come tema “Messina, la Città Nuova e i simbolismi del suo mare”. Alla conferenza ha partecipato il sindaco metropolitano Federico Basile che ha elogiato l’iniziativa che punta a diffondere la conoscenza del patrimonio culturale, artistico, architettonico…

Leggi tutto

Palermo, all’Istituto Cervantes si presenta la mostra ”Inventario. Gli oggetti ci guardano” di Beatriz Ruibal

L’Istituto Cervantes di Palermo presenta la mostra Inventario. Gli oggetti ci guardano, un’esposizione ad opera della visual artist, regista e fotografa Beatriz Ruibal, che verrà inaugurata giovedì 21 novembre alle ore 18.00 nella Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani (via Argenteria, 33) alla presenza dell’artista. Inventario è composta da una selezione di 25 fotografie, un progetto al quale Ruibal lavora da 10 anni, che rappresentano oggetti personali appartenuti a importanti autori letterari. Tra questi Federico García Lorca, Zenobia Camprubí, prima traduttrice ispanica di Rabindranath Tagore, e alcuni dei vincitori del Premio Cervantes come Juan Ramón Jiménez, Antonio Gamoneda e María Zambrano. Utilizzando un metodo…

Leggi tutto

La 28a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in Sicilia è iniziata con un bouquet ai volontari i supermercati.

La 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in Sicilia è iniziata con un bouquet di volontari con le pettorine arancioni che colora gli ingressi di tutti i supermercati. Tantissimi di loro sono studenti delle scuole primarie e secondarie, coordinati dagli insegnanti che seguono da anni la Colletta e la Banco Alimentare in Sicilia. In piazza Tivoli a Canalicchio c’era una rappresentanza dell’I.C. “San Domenico Savio”, ragazzini, operativi e super organizzati che regalano sorrisi e aria di festa accogliendo chi fa la spesa. Stamattina ci siamo svegliati con un’altra bellissima notizia. In occasione della…

Leggi tutto