Il decesso del cantautore e compositore domenica 17 novembre a Parigi dopo una lunga malattia l cantautore e compositore Charles Dumont, autore di “Non, je ne regrette rien” di Edith Piaf, una delle canzoni francesi più famose, è morto a Parigi domenica sera, 17 novembre, all’età di 95 anni dopo una lunga malattia. Il ministro della Cultura francese, Rachida Dati, ha reso omaggio alla memoria di “un mostro sacro della canzone francese”. Trombettista di formazione, la carriera di Dumont ebbe una svolta quando convinse Edith Piaf a eseguire una delle sue composizioni. Nel 1956 divenne…
Leggi tuttoGiorno: 18 Novembre 2024
A Monreale la presentazione del libro “Sei giorni in manicomio” di Antonio Fiasconaro pubblicato da Nuova Ipsa Editore. Appuntamento giovedì 21 novembre alla Biblioteca Comunale
L’opera racconta il viaggio-inchiesta dell’autore nella primavera del 1991 sulle condizioni dell’ex ospedale psichiatrico “Pietro Pisani”
Leggi tuttoPalermo: “Efebo d’Oro Film Festival”: “Salve Maria” di Mar Coll vince il Premio Efebo d’Oro
Per il miglior film tratto da un’opera letteraria. Salve Maria di Mar Coll vince il Premio Efebo d’Oro per il miglior film tratto da un’opera letteraria. A Me, Maryam, the Children and 26 Others di Farshad Hashemi va il Premio Efebo Prospettive per opere prime o seconde. a Salve Maria di Mar Coll (Spagna 2024) il Premio Efebo d’Oro per il miglior film tratto da un’opera letteraria della 46a edizione dell’Efebo d’Oro Film Festival. Ad assegnare il premio – del valore di 1.000 euro – la giuria composta da Marco Alessi (produttore), Laura Busetta (docente di cinema e media all’ Università di…
Leggi tuttoUcraina, Russia accusa Biden: “Continua a gettare benzina sul fuoco”
Le parole del portavoce del Cremlino dopo che la Casa Bianca ha autorizzato l’uso dei missili a lungo raggio nel Kursk. Mosca: “Escalation” Il presidente Joe Biden autorizza l’Ucraina a lanciare i missili a lungo raggio americani contro obiettivi militari in Russia. Kiev potrà utilizzare i missili Atacms, come chiesto per mesi dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La guerra, che si avvia a tagliare il traguardo dei 1000 giorni, cambia volto. Mosca reagisce immediatamente alla novità con proclami minacciosi: “Ci sarà un’escalation gravissima”. A due mesi dalla sua uscita di…
Leggi tuttoNapoli, 13enne accoltellato per un pallone: l’aggressore è un bambino
E’ accaduto a Giugliano in Campania. Indagano i carabinieri impegnati nel ricostruire la dinamica di quanto accaduto e nell’identificare l’aggressore che potrebbe avere 10 anni Accoltellato per un pallone: la vittima ha 13 anni, l’aggressore potrebbe averne appena 10. È accaduto nella serata di ieri a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli. I carabinieri sono intervenuti al pronto soccorso dell’ospedale San Giuliano dove poco prima un 13enne, accompagnato dai propri familiari, si era presentato con una ferita d’arma da taglio. Da una prima sommaria ricostruzione ancora da verificare pare che…
Leggi tuttoLa spadista Maria Roberta Casale, vero patrimonio sportivo del Cus Catania, è la cadetta numero uno in Italia.
La spadista Maria Roberta Casale, vero patrimonio sportivo del Cus Catania, è la cadetta numero uno in Italia. La schermitrice ha trionfato a Legnano (Milano) nella prima prova nazionale U17, imponendosi in finale 15-12 sulla pugliese Carola Calogiuri del club scherma Lame Azzurre Brindisi. Gara nazionale che ha visto la partecipazione di 207 cadette. La cusina, già campionessa italiana in carica di categoria, voleva ribadire la sua qualità. E così è stato. Ha gestito con esperienza tutti gli assalti che l’hanno vista in pedana sia nella fase dei gironi, dove…
Leggi tuttoNel libro di Giuseppe Lazzaro Danzuso “Le pupiate di Garibaldi”, per far amare il Sud ai giovani
Lunedì 25 novembre alle 18, nel Teatro Brancati di via Sabotino 4 a Catania, l’autore del libro, Giuseppe Lazzaro Danzuso, ne discuterà con Giuseppe Ardica, giornalista, e con il saggista Giuseppe Frazzetto. Tra gli interventi quelli di Salvo La Rosa, Bruno Cacopardo, autore della prefazione del volume, che comprende anche sicilianissime “Tante altre storie”, e Margherita Guglielmino e Giuseppe Pennisi della Carthago. Oltre al libro principale, un volumetto per indurre “i nostri giovanissimi a sviluppare una coscienza critica”. E, grazie all’intelligenza artificiale e alla “liscia”, nasce una clip animata che…
Leggi tutto“Catania Film Fest – XIII Edizione” Cerimonia di chiusura finali con la madrina Nicol Angelozzi
L’immagine che racchiude meglio di ogni altra la Cerimonia di chiusura del Catania Film Fest – XIII Edizione sono le lacrime finali della madrina Nicol Angelozzi, giovane attrice catanese che nel ricevere un Premio Speciale che la Direzione del CFF ha deciso di tributarle prorompe in un pianto liberatorio con cui dà sfogo alle sue emozioni ma sottolinea pure il legame con la propria città dei tanti artisti locali che emigrano altrove per veder riconosciuto il proprio talento, come l’importanza di una manifestazione come questa che esiste anche per valorizzarlo. Poco prima era stata la vulcanica Guia Jelo a…
Leggi tuttoWeek-end a Santa Ninfa in occasione dell’iniziativa “Un giorno da pecora”
La carne di pecora ma anche la ricotta, un prodotto realizzato dal latte degli ovini. Questo e tant’altro si potranno degustare nel week-end del 23 e 24 novembre a Santa Ninfa in occasione dell’iniziativa “Un giorno da pecora”, promossa dal Comune e giunta alla decima edizione. La novità di quest’anno è che la festa si svolgerà in due giorni: si inizia nel pomeriggio di sabato con l’inaugurazione degli stands in piazza Libertà e in via G. Garibaldi per poi continuare nella giornata di domenica con le degustazioni che si svolgeranno…
Leggi tuttoPalermo: “Mille modi per dire ti amo” al Teatro Biondo con Roberta Caronia e la regia di Luca Mazzone
Debutta in prima nazionale, mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, lo spettacolo Mille modi per dire ti amo dell’autore statunitense Neil LaBute, nella messa in scena diretta da Luca Mazzone e interpretata da Roberta Caronia. Mazzone firma anche la scena, mentre i costumi sono di Dora Argento. Repliche fino all’1 dicembre. Protagonista della pièce è una donna di mezza età, una professoressa che crede nel proprio lavoro, portato avanti da tanti anni con grande entusiasmo. Nell’intimità della sua abitazione la donna ci…
Leggi tuttoSPAZI VUOTI”, il nuovo singolo di Linn disponibile
E’ in rotazione radiofonica “SPAZI VUOTI”, il nuovo singolo di Linn disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dall’8 novembre. “Spazi vuoti” è un brano romantico, intimo che parla della fase più pura dell’innamoramento che viene raccontata attraverso un linguaggio delicato e introspettivo, quando le emozioni sono più intense e sincere. La canzone è definita come una ballad pop che combina melodie pop, più melodiche e melodiose, con elementi della trap, uno stile musicale più moderno e ritmato: questo mix rappresenta un equilibrio tra dolcezza e contemporaneità. Il testo sembra essere una…
Leggi tutto“Don Gesualdo”: Applausi e Standing Ovation in Europa
Successo di Don Gesualdo in Tournée Europea, accolto con unanimi consensi e una standing ovation finale durante le prime rappresentazioni in Serbia. Questo percorso internazionale, che toccherà diverse città estere, pone la cultura italiana al centro della scena globale. Giovani e adulti hanno assistito allo spettacolo in assoluto silenzio, profondamente immersi nel contesto narrativo, vivendo intensamente le gioie e i dolori del protagonista. L’opera italiana, radicata nella Sicilia di Giovanni Verga, si distingue per la sua autenticità e intensità, qualità che Lorenzo Muscoso, originario degli stessi luoghi descritti nella novella, ha saputo trasformare…
Leggi tuttoFidapa di Vittoria promuove conferenza per dire “Non ci sto”
La criminologa Antonella Galuppi disquisisce sulla violenza di genere Il tema della violenza di genere è, purtroppo, di grande attualità e non di rado protagonista della cronaca giudiziaria. Combattere la violenza contro le donne è anche un impegno culturale. La F.I.D.A.P.A. (Federazione italiana donne arte professioni affari – sezione di Vittoria), ha già avviato un percorso di conoscenza e sensibilizzazione della poliedrica problematica focalizzandosi sui segnali prodromici della violenza e gli strumenti per dare supporto alle vittime. Nell’ambito della tematica che si avvia verso il prossimo 25 novembre (Giornata internazionale…
Leggi tuttoUcraina, Biden dice sì: missili Atacms contro la Russia. Mosca: “Escalation”
La Casa Bianca autorizza l’uso dei missili a lungo raggio nel Kursk Il presidente Joe Biden autorizza l’Ucraina a lanciare i missili a lungo raggio americani contro obiettivi militari in Russia. Kiev potrà utilizzare i missili Atacms, come chiesto per mesi dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La guerra, che si avvia a tagliare il traguardo dei 1000 giorni, cambia volto. Mosca reagisce immediatamente alla novità con proclami minacciosi: “Ci sarà un’escalation gravissima”. A due mesi dalla sua uscita di scena, con Donald Trump in arrivo alla Casa Bianca tra promesse…
Leggi tuttoRoma, scontro fra volanti della Polizia: muore agente di 30 anni
E’ accaduto in via dei Monfortani, zona Torrevecchia. Il poliziotto è morto sul colpo, altri tre sono rimasti feriti, oltre a un fermato che stavano portando in questura Scontro fra volanti della Polizia di Stato oggi a Roma: l’incidente si è verificato questa mattina in via dei Monfortani, zona Torrevecchia, fra una pattuglia che si stava recando in altro luogo per una rissa e un’altra del distretto Primavalle che stava portando in questura un fermato. Nell’incidente è morto sul colpo un agente di 30 anni, mentre sono 3 i colleghi…
Leggi tutto