Sono oltre 400 gli alunni coinvolti nel progetto “Nel nome della Pace. Dove le parole non arrivano la Musica parla”, promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore ‘M. Amari’ di Giarre. La manifestazione, in programma mercoledì 20 novembre, alle ore 10.30, al Cine Teatro Garibaldi di Giarre, si propone di celebrare il valore delle arti e della musica come strumento di pace, bene supremo a cui educare le nuove generazioni, in particolar modo in questo momento così delicato della storia. La rievocazione, ispirata ai giochi panellenici, denominati delfici o pitici, che si svolgevano ogni quattro anni nel santuario di Delfi…
Leggi tuttoGiorno: 19 Novembre 2024
Catania – “Just Bloom”, alla Galleria Carta Bianca la personale di Cetty Previtera
Venerdì 29 novembre alle ore 18.30 sarà inaugurata da Carta Bianca, in via Francesco Riso, 72/b, la nuova mostra di Cetty Previtera “Justa Bloom”. L’artista torna a esporre nella galleria dopo sei anni dalla sua ultima personale del 2018. In questo lasso di tempo la Previtera è molto maturata attraverso tantissime esperienze espositive e prestigiose partecipazioni a mostre di valenza internazionale. La sua pittura, già negli anni scorsi molto promettente, è arrivata a una evidente maturità. Le sue opere, pur confermando la tematica dell’osservazione paesaggistica, ora si propongono come arazzi di luce…
Leggi tuttoGravina di Catania, “Via dei Corti 2024”: “Ecosostenibilità” il tema del X edizione
Dal 28 novembre al 1 dicembre torna il Festival Indipendente di Cinema Breve a Gravina di Catania. Nel programma: gli ospiti, i premi speciali, le proiezioni e il concorso internazionale di cortometraggi. Torna il cinema alle pendici dell’Etna nel comune di Gravina di Catania dal 28 novembre al 1 dicembre, si svolgerà la decima edizione di Via dei Corti, il Festival Indipendente di Cinema Breve tra proiezioni, incontri e il concorso internazionale di cortometraggi. Alla conferenza svoltasi alla Sala delle Arti di Gravina di Catania, moderata dalla giornalista Agnese Maugeri,…
Leggi tutto“GLI ULTIMI 11 GIORNI”: presentazione del nuovo libro di Bibi Bianca a Villa Filippina a Palermo
Immaginate di essere un attore che improvvisamente muore sul palco a causa di un incidente, ritrovandosi però nel corpo di Giuda Iscariota, l’apostolo traditore di Gesù, undici giorni prima della crocifissione sul Golgota. L’occasione per cambiare la storia dell’umanità è raccontata in “Gli ultimi 11 giorni”, il nuovo libro dell’autore e attore Bibi Bianca, che sarà presentato il 24 novembre alle 18,30 a Villa Filippina in piazza San Francesco Di Paola a Palermo. Una storia di pura fantasia, basata però sulla ricerca da parte di Bianca di documenti autentici e…
Leggi tuttoRaffaello Lucarelli e l’avvento del Cinematografo in Sicilia: il viaggio del Lumière Siciliano nel libro di Antonio La Torre Giordano
Reduce dal prestigioso premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa 2024, conferito per il volume di critica cinematografica “Il Gattopardo. I sessant’anni del film tra arte, media e società” (Edizioni Lussografica, 2023), Antonio La Torre Giordano presenta il suo nuovo lavoro di ricerca relativo alla storia del cinema in Sicilia. In uscita a fine novembre, in grande formato e oltre 260 tra foto, illustrazioni e incunaboli, “Raffaello Lucarelli il Lumière di Sicilia – La vera storia del cineasta umbro” restituisce alla memoria collettiva la figura del pioniere del cinema italiano…
Leggi tuttoOggi a Catania KABALLÀ incontra con autori, musicisti e critica specializzata sul dialetto siciliano nella musica pop.
Oggi martedì 19 novembre, alle ore 19.00 a Catania presso la Sala Auditorium Concetto Marchesi del Palazzo della Cultura (Palazzo Platamone – Via Vittorio Emanuele II, 121), KABALLÀ incontra il publico per un evento speciale che lo vedrà dialogare con autori, musicisti e critica specializzata sul dialetto siciliano nella musica pop. Modera il giornalista Gianni Caracoglia. L’appuntamento nasce in occasione dell’uscita della nuova versione totalmente rimasterizzata del primo album di Kaballà, “PETRA LAVICA” (Warner Music Italy), disponibile in digitale e in vinile 33 giri a tiratura limitata. L’evento sarà l’opportunità per un prezioso confronto a più voci sulla…
Leggi tutto“Festa dell’albero”, Regione dona 5300 alberelli di olivo alle scuole siciliane
Anche quest’anno la Regione Siciliana, per la Giornata nazionale degli alberi, organizza il prossimo 21 novembre la Festa dell’albero, un evento pensato per valorizzare il patrimonio boschivo e naturalistico regionale e avvicinare le giovani generazioni all’ambiente. L’iniziativa è promossa dall’assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea che, per l’occasione, donerà 5300 alberelli di olivo, simbolo per eccellenza della pace e dell’identità siciliana, alle scuole (infanzia, primarie e secondarie di primo grado). In particolare, il 21 novembre alle 10.30, l’assessore all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, incontrerà gli studenti delle nove classi delle scuole primarie e…
Leggi tuttoSarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “FAME”, il primo EP di Federica G.
“Fame”è un concept album che esplora il tema dei disturbi alimentari, in particolare l’anoressia, e il percorso di cura e rinascita dell’artista che ha affrontato in prima persona questa battaglia. Il titolo, che può essere letto in italiano come “Fame” (intesa come desiderio o necessità di cibo) e anche in inglese come “Fame” (che significa “fama”), ha un doppio significato. Da una parte fa riferimento alla lotta contro i disturbi alimentari e alla sensazione di fame che ne deriva, dall’altra sottolinea il desiderio di riscatto e di riconoscimento dopo aver vissuto…
Leggi tuttoHiltler, ospite a Palazzo Reale, all’una di notte chiede di avere una donna
La programmata visita di Hitler in Italia, prevista per l’inizio del maggio 1938, avveniva in un contesto internazionale caratterizzato dall’obiettivo fondamentale perseguito da Mussolini di ottenere nel consesso delle nazioni il riconoscimento dello Status di Impero per l’Italia. Le trattative diplomatiche sotterrane e non si sviluppavano, oltre che alla ricerca del consenso al riconoscimento dello Status di Impero all’Italia, in un contesto caratterizzato fondamentalmente dalla ricerca di patti ed alleanze di vario genere tra L’Italia e l’Inghilterra, tra l’Italia e la Francia, tra l’Italia e la Germania e tra l’Italia…
Leggi tutto