Giarre, dal 22 al 24 novembre la festa della birra al PalaGiarre con l’Oktoberfest.

Domenica gran chiusura con I Brigantini. Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto delle persone colpite dagli eventi alluvionali che hanno flagellato la zona ionica. La manifestazione, che ricreerà le atmosfere della nota festa della birra bavarese all’interno del PalaGiarre, si articolerà in tre giornate, dal 22 al 24 novembre. Ad inaugurarla sarà il sindaco di Giarre Leo Cantarella che, venerdì 22 novembre, alle ore 19.30, dopo la simbolica consegna delle chiavi della città agli organizzatori, aprirà la prima botte di birra al grido di ‘Abbia…

Leggi tutto

“Festa dell’Albero” nel Piazzale Mercato a Belpasso pianteranno alberelli insieme alle scuole alle associazioni e ai cittadini.

“Il 21 novembre è la festa dell’Albero e noi la celebreremo insieme alle scuole, alle associazioni e ai cittadini, presso il Piazzale Mercato. Con questo importante appuntamento, vogliamo ricordare la vitalità degli alberi e il fondamentale ruolo che svolgono – specialmente – all’interno delle aree urbane”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo. Come ogni 21 novembre, in Italia si celebra la Giornata nazionale degli alberi, una ricorrenza che nasce allo scopo di per valorizzare il patrimonio boschivo e naturalistico, e per avvicinare le giovani generazioni all’ambiente. Anche quest’anno la…

Leggi tutto

Sicilia, la Human Rights Youth Organization assegna a Chiara Cianciolo il premio Rosa Parks 2024

La Human Rights Youth Organization conferisce quest’anno il “Premio Rosa Parks” alla palermitana Chiara Cianciolo per il suo contributo di sensibilità e competenza nei servizi dedicati a minori stranieri non accompagnati e nell’accoglienza di persone arrivate grazie alla prima apertura di corridoi umanitari. Chiara Cianciolo, che dal 2014 lavora al Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, è impegnata nella progettazione e gestione di servizi dedicati al disagio abitativo – si occupa di persone senza dimora ed è referente di un servizio di co-housing. Il Premio Rosa Parks, che l’associazione Human…

Leggi tutto

Guardia di Finanza di Riposto contro il lavoro irregolare

La Guardia di Finanza continua il suo impegno nella lotta al lavoro nero e irregolare, una piaga che sottrae risorse allo Stato, penalizza i lavoratori e altera la concorrenza tra le imprese, compromettendo il tessuto economico italiano. Sono ben 34 i lavoratori in nero e altri nove irregolari scoperti nel corso di una serie di operazioni mirate su diversi esercizi commerciali nell’area ionico-etnea. Oltre venti le attività commerciali controllate e quattordici le proposte di sospensione dell’attività imprenditoriale, a causa dell’elevato numero di lavoratori irregolari presenti. Parte di questi lavoratori veniva…

Leggi tutto

Detenuti torturati al carcere di Trapani, 25 provvedimenti

Sarebbero 25 in totale le misure cautelari eseguite dal Nucleo Regionale della Polizia Penitenziaria presso il carcere di Trapani nei confronti di altrettanti soggetti, di cui undici arrestati, per una serie di torture reiterate nel corso degli anni. Le misure interdittive sono state disposte dal Gip di Trapani a seguito di delicate indagini avviate nel 2021 dalle denunce di alcuni detenuti che avevano affermato di essere stati picchiati in aree del penitenziario prive di videosorveglianza.  A seguito di quelle denunce sarebbero state installate delle telecamere nascoste nelle aree indicate e…

Leggi tutto

Palermo, minacce in stile Padrino: testa di cavallo mozzata sul sedile dell’imprenditore

L’uomo di Altofonte ha presentato denuncia ai carabinieri, uccisa anche una mucca gravida e squartato il vitellino che aveva in grembo. La sindaca: “Pietrificata, barbarie e ritorno al Medioevo” Prima gli hanno fatto trovare la testa mozzata di un cavallo sul sedile di un escavatore, proprio come nel film ‘Il Padrino’ di Francis Ford Coppola, anche se in quel caso la testa di cavallo era stata fatta trovare nel letto. Poi hanno ucciso una mucca in stato di gravidanza e dopo avere squartato il vitello lo hanno lasciato sulla pancia della stessa mucca.…

Leggi tutto

Palermo. Al Sant’Eugenio arriva ”Il libro fatato” una fiaba per grandi e piccini

Sabato 23 e sabato 30 novembre, alle ore 17, al teatro Sant’Eugenio – Direzione artistica Pupella di piazza Europa 39/41, a Palermo, è in programma uno spettacolo per famiglie dal titolo “Il libro fatato”, scritto e diretto da Daniela Pupella, che promette di regalare un delizioso pomeriggio a grandi e piccini. In scena: Giorgia Amato, Martina Di Franco, Renato Bianconi, Chiara D’Arpa, Piersalvo di Pietro e Sofia Pupella. Cosa ci fanno Biancaneve, Cenerentola Pinocchio e la Sirenetta fuori dalle loro fiabe? È per colpa di Ciubrix, il malvagio re dell’elettronica e della tecnologia che vuole impedire a tutti i…

Leggi tutto

“Vite, tra Vino e Vulcano”, al via il concorso fotografico valorizza cultura vitivinicola e territorio

C’è tempo fino al 13 dicembre (entro le ore 12) per partecipare a ‘Vite, tra Vino e Vulcano’, la prima edizione del contest fotografico promosso dall’associazione culturale Jean Monnet, nella splendida cornice di Cantine Patria a Castiglione di Sicilia (CT), con l’obiettivo di esaltare il connubio tra le attività legate alla produzione del vino e il territorio. Tutti gli appassionati di fotografia potranno trarre spunto dalla connessione tra due elementi distintivi e potenti della Sicilia: il vino, come esperienza sensoriale ricca e appagante, e il vulcano, simbolo di forza e…

Leggi tutto

A Pergusa si è tenuto “Siciliani Liberi”, il Terzo Congresso Nazionale

Domenica 17 novembre, a Pergusa, si è svolto il terzo Congresso Nazionale del partito indipendentista Siciliani Liberi per l’elezione del nuovo Segretario Nazionale e dell’Assemblea Nazionale. Con un voto quasi unanime degli iscritti aventi diritto al voto è stata eletta Eliana Esposito, già nota per essere stata la candidata del partito alla carica di Presidente della Regione Siciliana alle scorse regionali. La Segreteria quindi passa  da Palermo a Catania. Eliana Esposito, attrice, cantautrice e donna di spettacolo, conferma il suo impegno ed il suo amore per la Sicilia mettendo a…

Leggi tutto

Ucraina, primi missili Usa contro Russia. Putin: “Armi nucleari se ci attaccano”

Kiev lancia i missili Atacms, il Cremlino aggiorna la dottrina nucleare L’Ucraina lancia i missili Atacms forniti dagli Usa contro un obiettivo in Russia quando scoccano i 1000 giorni di guerra. Mosca incassa il colpo, indirizzato verso un deposito d’armi di Bryansk a circa 110 km dal confine, e rilancia con la firma di Vladimir Putin sulla nuova dottrina nucleare. L’uso dell’arma atomica rimane la soluzione estrema, ma per il Cremlino aumentano le minacce che possono portare alla risposta ‘totale’. Il nuovo capitolo del conflitto si apre poco più di 24 ore…

Leggi tutto

Sciopero medici e infermieri oggi, 50mila incrociano le braccia contro la manovra

Oltre 15mila operazioni e 100mila visite a rischio rinvio ma le urgenze saranno comunque garantite Sciopero nazionale di 24 ore di medici, infermieri e personale sanitario oggi, 20 novembre, contro la manovra finanziaria 2025 e “per ridare dignità e valore al nostro lavoro”. A proclamare la protesta – con conseguente stop a visite, interventi e esami – i sindacati di categoria Anaao-Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up che hanno dato appuntamento per una manifestazione nazionale a Roma in Piazza Santi Apostoli dalle 12 alle 14. Prevista adesione di 50mila sanitari Allo sciopero…

Leggi tutto

A Gangi vincono per restyling l’area Convento dei Cappuccini Silvia Spallina e le architette Sofia Spallina e Maria Alda Virga

A vincere il concorso di idee per il restyling dell’area del convento dei frati Cappuccini di Gangi è stata l’idea progettuale di un team tutto “rosa”. Sono tre giovani donne: l’ingegnere Silvia Spallina e le architette Sofia Spallina e Maria Alda Virga. Un progetto innovativo per tutta l’area a monte di via Pier Santi Mattarella concepita come un grande parco interattivo, con un utilizzo per attività didattiche, ludiche e ricreative, sportive, e di intrattenimento per il pubblico, ma anche spazi per lo studio, in gruppo o individuale e per il…

Leggi tutto

“The Winner” di Marco Ferrara finalista alla 44ª edizione del Paladino d’Oro Sport Film Festival

Il cortometraggio The Winner, diretto dal regista catanese Marco Ferrara, è stato selezionato come finalista alla 44ª edizione del prestigioso Paladino d’Oro Sport Film Festival, che si terrà a Palermo dal 10 al 15 dicembre 2024. Questo importante riconoscimento sottolinea l’alto valore artistico e il messaggio universale dell’opera, che racconta lo sport come simbolo di passione, resilienza e trionfo personale. Il film The Winner – Il Vincitore narra la storia di un giovane che, spinto dalla passione per lo sport, affronta e supera grandi difficoltà personali, conquistando una vittoria non…

Leggi tutto

Palermo. Laboratorio lettura con persone detenute e in pena alternativa del Co-Housing del progetto Ortis 2.0

Un laboratorio di lettura per favorire la riflessione su alcuni temi sociali e le potenzialità creative dei giovani adulti che hanno misure alternative alla pena e delle persone detenute che sono state accolte dentro il Co-Housing del progetto Ortis 2.0, realizzato dall’associazione Un Nuovo Giorno. Per l’occasione, ieri mattina, è intervenuto l’autore del romanzo Fiori mai nati Giankarim De Caro. Lo scrittore, originario del quartiere Borgo Vecchio, racconta la storia della famiglia Calamone, gente “miserabile, arrogante, cattiva” con un un romanzo in cui le vicende del protagonista Piero si legano a quelle dei suoi familiari. Sullo sfondo viene resa la…

Leggi tutto

Disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e radiofonica “HIGHWAY ROAD”, il nuovo singolo di FÉ.

“Highway Road” è un brano che evoca un’atmosfera di libertà totale, rappresentando quel momento magico in cui si guida nella notte, insieme a una nuova fiamma, verso orizzonti sconosciuti. Il vento tra i capelli e la sensazione di essere liberi di andare ovunque il cuore desideri, creano un’immagine potente di spensieratezza e possibilità infinite. L’ambientazione notturna e il viaggio sotto le stelle sono simboli di un’avventura che si svela, dove il futuro sembra luminoso e pieno di promesse. L ’ispirazione retrò e nostalgica, legata agli anni ‘80, aggiunge un tocco di…

Leggi tutto