Putin: “Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina”

Il messaggio del presidente dopo il lancio di Atacms e Storm Shadow contro La guerra in Ucraina è diventata di carattere “globale” dopo il lancio di missili occidentali contro la Russia. E’ il messaggio che il presidente russo Vladimir Putin invia in un discorso alla nazione. La Russia “ha il diritto” di colpire i Paesi che hanno fornito le armi usate dall’Ucraina per colpire obiettivi in territorio russo, dice Putin rompendo il silenzio dopo le news e gli eventi degli ultimi giorni. “Russia può colpire obiettivi Usa e Gb” L’Ucraina…

Leggi tutto

Confimprese Italia e Sicilia analizza i dati di vari osservatori economici sul Black Friday

Mancano pochi giorni alla partenza ufficiale del Black Friday venerdì 29 novembre, ma già le vetrine dei negozi e le piattaforme di shopping pubblicizzano gli sconti. Confimprese ha voluto analizzare i dati di diversi importanti osservatori economici per i quali il Black Friday quest’anno presenterà un saldo negativo rispetto al 2023. “I dati dell’osservatorio di Findomestic – dichiara Giovanni Felice Vice Presidente Nazionale di Confimprese Italia e coordinatore di regionale di Confimprese Sicilia – fanno emergere uno spaccato significativo dello stato d’animo dei cittadini e consumatori italiani che si preparano…

Leggi tutto

Furto sacrilego a Modica – Rubata la statuetta della Madonna col bambino dell’antica chiesa dell’Itria

La Madonna è stata trafugata In quel di Modica esiste una statuetta che tutti ricordano, specie per chi ha una certa età anagrafica di tutto rispetto, e che per non poche generazioni ha benedetto il cammino di viandanti e devoti i quali, di buon mattino, prima di intraprendere il viaggio verso i campi, rivolgevano una breve preghiera per ricevere la sua quotidiana benedizione. E così con “Auspice Maria”, sotto il segno di Maria, si andava verso il duro lavoro e il fagotto e gli arnesi sembravano più leggeri. Tale statuetta,…

Leggi tutto

Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell’Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse

Il Nyt rivela un documento dell’inchiesta sull’attorney general nominato dal Tycoon Gli investigatori federali hanno ricostruito una rete di pagamenti tra Matt Gaetz e decine di suoi amici e conoscenti che hanno preso parte insieme a lui ai festini a luci rosse e droga. E’ quanto rivela il New York Times che ha ottenuto un documento relativo all’inchiesta dell’Fbi sul repubblicano di estrema destra che Donald Trump ha nominato alla guida del dipartimento di Giustizia. Il documento conferma che tra le persone pagate vi sono due donne che hanno testimoniato di essere…

Leggi tutto

Gaza, raid Israele al Nord: quasi 90 morti, oltre 60 in attacco vicino ospedale

È di 88 morti il bilancio dei raid israeliani di ieri nel nord della Striscia di Gaza, con 66 vittime che si contano solo in un bombardamento di una zona residenziale nei pressi dell’ospedale Kamal Adwan a Beit Lahia. Lo ha riferito il giornale palestinese Filastin, che cita fonti locali, secondo cui la maggior parte delle vittime sono donne e bambini, mentre si contano decine di feriti e dispersi. Saliti a 61 i morti del raid israeliano su Palmira Continua intanto a salire il bilancio del raid attribuito a Israele…

Leggi tutto

Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne

Omicidio a Verbicaro, vicino Cosenza. Un 40enne, Biagio Lofrano, è stato arrestato oggi per aver ucciso lo zio Ugo Lofrano, di 74 anni, con un tubo di ferro nell’officina dove entrambi lavoravano come meccanici. Dagli esiti dell’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Paola, è emerso come l’omicidio sia scaturito a seguito di una lite scaturita per motivi futili riconducibili a dissidi sorti in ambito lavorativo. I carabinieri, allertati da una chiamata al 112, sono arrivati nell’officina intorno alle 18 di ieri e trovato il titolare riverso a terra con…

Leggi tutto

70 enne morto in casa a Caltanissetta, è giallo

Un uomo di 70 anni è stato rinvenuto cadavere all’interno della propria abitazione a Caltanissetta. Il cadavere, rinvenuto all’interno di un appartamento in via Lunetta 68 questa mattina intorno alle 5, presenta profonde ferite alla testa. Sul posto, oltre a un’ambulanza del 118, si sono recati volanti della Polizia di Stato seguite poi dal personale della Squadra Mobile, dal medico legale e dalla Polizia Scientifica. Al momento non si esclude nessuna ipotesi.

Leggi tutto

Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale

E’ la prima volta che Mosca effettua un raid con un Icbm Per la prima volta dall’inizio della guerra, la Russia ha lanciato un attacco contro l’Ucraina con un missile balistico intercontinentale (Icbm). Lo ha denunciato l’Aeronautica di Kiev, secondo cui il lancio è avvenuto dalla regione di Astrakhan. Nel raid, sarebbero stati lanciati sei missili RS-26 Rubezh. L’attacco russo, secondo Kiev, si è concentrato sulla regione di Dnipro. Il missile RS-26 Rubezh ha una gittata di migliaia di chilometri e può portare sia testate convenzionali che nucleari. “Massiccio attacco” russo…

Leggi tutto

Tempesta artica sull’Italia, ecco neve ma meteo migliora nel weekend: le previsioni

I fiocchi potrebbero arrivare fin sulle pianure di Piemonte e Lombardia, possibili fasi di pioggia mista a neve anche a Torino e Milano Il freddo arriva sull’Italia e con il maltempo ecco anche la neve. Colpa della “tempesta artica che sta colpendo duramente l’Italia con piogge al Centro Sud e raffiche di vento a oltre 110 km/h sull’arcipelago toscano e sull’Appenino settentrionale”, dice Mattia Gussoni, meteorologo di ‘iLMeteo.it’, all’Adnkronos. “Sono attese nevicate abbondanti sulle Alpi occidentali a quote via via più basse con i fiocchi che tra oggi e domani potrebbero arrivare…

Leggi tutto

Notai Catania: focus sulla tutela del territorio e appuntamento a teatro con la Costituzione

Dal decreto “Salva Casa” alle comunità energetiche, dalle norme su urbanistica ed edilizia fino agli oneri e al ruolo del Notaio. Tanti gli argomenti che interessano la categoria e che verranno approfonditi il sabato 23 novembre nel corso del convegno “Strumenti di tutela del territorio e attività notarile”, organizzato dalla Fondazione del Notariato, in collaborazione con il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Catania e Caltagirone e l’Università degli Studi di Catania. Appuntamento alle ore 9.30 al Monastero dei Benedettini di Catania con la sessione mattutina. Dopo i saluti istituzionali, spazio all’introduzione di Agatino Cariola (professore di…

Leggi tutto

Marsala. Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne in scena “Il Ladro”

Al Teatro Impero stasera, 21 novembre alle ore 21, andrà in scena la pièce teatrale intitolata “Il Ladro” per la regia di Giacomo Frazzitta, interpretata da Alessia Angileri e Nino Scardino, con la voce di Lucrezia Benigno, musiche a cura di Gregorio Caimi, Fabio Gandolfo e Alessio Cordaro e con la partecipazione del Coro dell’Officina Artistica Carpe Diem. Al termine dello spettacolo la presidente del Tribunale di Trapani Alessandra Camassa interverrà sul tema: “Il valore di essere donna”. Si tratta di una produzione del Movimento artistico culturale città di Marsala,…

Leggi tutto

Fuori il video di “Rane nella pancia” il singolo di Marta Ferradini, brano ironico e profondo

“La canzone è nata alla fine di una storia d’amore impossibile, che proprio per la sua natura di impossibilità, mi ha lasciato senza voce, senza lacrime, senza senso e con questa canzone – afferma Marta Ferradini – ho cercato di trovare appunto un senso, un nome, un suono a quello che avevo appena vissuto. Vorrei dire a tutte quelle persone che soffrono per amore che anch’io ci sono passata e quella che racconto è stata la storia d’amore impossibile per eccellenza! Il titolo, non scelto a caso, vuole sottolineare l’ironia beffarda che si cela…

Leggi tutto

Grande successo a Catania per “PETRA LAVICA – Quando il dialetto si vestì di pop”

l’evento di celebrazione dei primi 33 anni dall’uscita di “Petra Lavica” di KABALLÀ. Grande successo a Catania per “PETRA LAVICA – Quando il dialetto si vestì di pop”, l’evento di celebrazione dei primi 33 anni dall’uscita di “Petra Lavica”, primo album di KABALLÀ, recentemente rimasterizzato e disponibile in digitale e in vinile 33 giri a tiratura limitata. Un appuntamento organizzato da Puntoeacapo di Nuccio La Ferlita che ha segnato un unicum tra gli eventi culturali della città di Catania e non solo. L’invito ha riunito personalità artistiche del mondo musicale e un entourage…

Leggi tutto

Inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 I.T.S. Academy di Catania

Inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 I.T.S. Academy di Catania – Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile- in collaborazione con l’istituto “Duca degli Abruzzi” di Catania Sulle note dell’inno nazionale, cantato e suonato dai giovani violinisti dell’istituto “Agatino Malerba”- diretti dall’insegnante Emilia Belfiore- si è celebrata l’apertura dell’anno accademico 2024/2025 I.T.S. Academy di Catania – Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile- in collaborazione con l’istituto “Duca degli Abruzzi” di Catania. Ad aprire i lavori e salutare i presenti la dirigente del “Duca degli Abruzzi di Catania”, Direttore dell’I.T.S. Academy di Catania,…

Leggi tutto

Il Cous Cous Fest ad Algeri per la Settimana della cucina italiana nel mondo.

Due chef sanvitesi in rappresentanza dell’Italia Il Cous Cous Fest è sbarcato ad Algeri per la nona edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo organizzata dall’Ice in collaborazione con l’Ambasciata italiana in Algeria e l’Istituto italiano di cultura di Algeri. Antonio Vultaggio e Calogero Bascio, chef di San Vito Lo Capo, sono i testimonial scelti per rappresentare l’Italia nell’ambito dell’iniziativa, un appuntamento annuale organizzato dal Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale con il supporto dell’Agenzia ICE per il commercio estero, volta a valorizzare la tradizione culinaria italiana nel mondo e le eccellenze del settore agroalimentare ed enogastronomico italiano, sostenendo le esportazioni del…

Leggi tutto

All’Ambasciatori l’Anffas Onlus di Catania presenta la serata di beneficenza “Music Festival a Tuttu Cori”

Sul palco del Teatro Ambasciatori mercoledì 27 novembre, alle ore 20.30, l’Associazione Anffas Onlus di Catania, attiva da ben 61 anni nel territorio la cui mission è dedicata all’affermazione dei diritti delle persone  con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo  realizzerà in occasione della Giornata  Mondiale della Disabilità 2024 un evento di sensibilizzazione e raccolta fondi, a favore del progetto “Un Amore di Casa”. “L’Anffas di Catania- dichiara la presidente Cristina D’Antrassi- si unisce alle celebrazioni che si svolgeranno a livello mondiale per richiamare, ancora una volta, l’attenzione sulla necessità…

Leggi tutto

Catania. A Teatro Bis con “Resti in attesa” è di scena la fragile e disumana follia dell’uomo

Cosa si è disposti a fare o fino a dove si è capaci di spingersi, scontrandosi anche con i propri valori ed ideali, per riuscire ad ottenere quanto desiderato, soprattutto se si comprende che per ottenere quanto prefissato dipende l’infelicità dell’altro? Scegliere se stessi significa davvero far soccombere qualcun altro? È quello che si chiedono le 5 anime protagoniste della coinvolgente pièce “Resti in attesa” di Sofia Russotto e diretta in modo ipeccabile da Michele Eburnea per il secondo appuntamento della rassegna “Giovani Sguardi“, dedicata alla nuova drammaturgia, della Compagnia…

Leggi tutto

A Gangi consegnati 40 nuovi alberi per bambino nato nel 2024

A Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d’Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi alberi per ogni bambino nato, adottato o affidato nel 2024. L’iniziativa è stata promossa dall’Ordine Francescano secolare di Sicilia «Immacolata Concezione» in collaborazione con il Comune di Gangi. Un Albero per ogni bambino nato, adottato o preso in affido, promosso dall’Ordine Francescano secolare di Sicilia, rientra negli intenti che la Rete Comuni amici degli alberi e dei bambini ha sottoscritto alcuni anni fa proprio a Gangi. Una iniziativa tesa a concorrere alla salvaguardia del Creato. Prima della consegna delle…

Leggi tutto