Esce il singolo in radio e il videoclip “Canzuna” della cantante siciliana di base a Parigi Gera Bertolone.

“Con l’avvicinarsi delle feste di fine anno – racconta la cantante siciliana di base a Parigi – volevo mettere in evidenza una canzone d’amore, piena di speranza. Talvolta siamo soli e senza direzione, ma dentro di noi c’è sempre un cammino verso gli altri. L’amore è il motore della vita. “Canzuna” è un brano molto personale. Ho scritto le parole una notte, in solitudine sulle rive di un lago. È una canzone di speranza: ‘In questa notte silenziosa, amore mio, sei lontano ma presto con me’. È una ballata acustica condotta dalla chitarra classica, avvolta da…

Leggi tutto

Ucraina, Putin minaccia e Kim accusa gli Usa: “Rischio guerra termonucleare”

Secondo il leader nordcoreano, gli Stati Uniti “alimentano tensioni globali” che potrebbero presto degenerare Gli Stati Uniti alimentano “tensioni globali” che potrebbero degenerare “nella guerra termonucleare più distruttiva”. L’accusa arriva dal leader nordcoreano Kim Jong-un nel giorno in cui Vladimir Putin ha annunciato che la Russia risponderà con le armi a qualsiasi Paese i cui missili vengono utilizzati per colpire obiettivi in territorio di Mosca, cioè Usa e Gran Bretagna. Intervenendo ad una cerimonia militare a Pyongyang, Kim – riporta il Kyiv Independent – ha parlato della sua precedente esperienza di negoziato…

Leggi tutto

Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte

La vittima, all’altezza del sottopasso di corso Calatafimi, si sarebbe schiantata con la sua auto di grossa cilindrata Un 32enne è morto la notte scorsa in un incidente avvenuto in viale Regione Siciliana, a Palermo. Secondo una prima ricostruzione la vittima mentre era in direzione Trapani, all’altezza del sottopasso di corso Calatafimi, si sarebbe schiantata con la sua auto di grossa cilindrata. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare. E’ morto sul colpo.  

Leggi tutto

“Identità perdute” Marcello Veneziani presenterà il suo ultimo libro al Museo Pepoli di Trapani

Marcello Veneziani sarà il prossimo protagonista della rassegna letteraria “Identità perdute” organizzata dall’Istituto di studi economici e sociali Nova Civitas di Trapani con il contributo dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana e l’Assemblea Regionale Siciliana. L’appuntamento è per sabato 23 novembre sempre presso il Museo Pepoli di Trapani, alle ore 17. Marcello Veneziani è uno scrittore italiano che ha dedicato all’Italia molte sue opere, articoli, mostre e convegni. Ha fondato e diretto riviste e scritto su varie testate, da «il Giornale» a…

Leggi tutto

“La violenza sulle donne”, l’omaggio floreale, piazzetta antistante il Santuario di Sant’Agata al Carcere

Le preghiere per tutte le donne vittime di violenza, la speranza per un mondo rinnovato nello spirito: alla nostra Santa Patrona, oggi e sempre si fa riferimento, con il cuore e con la mente. La presidente emerita per la Festa di Sant’Agata, l’imprenditrice Mariella Gennarino, organizza e riunisce ancora una volta la comunità catanese intorno alla nostra martire protettrice e al suo esempio, rendendole omaggio floreale per mano di una vigilessa del Corpo dei Vigili del Fuoco, ormai da qualche anno a fianco di Gennarino, per l’iniziativa sociale. In occasione…

Leggi tutto

Turismo, Christmas Town trasforma Catania in meta natalizia del Sud Italia

Fare un viaggio nella magica atmosfera natalizia è una delle più indimenticabili esperienze che trasforma il sogno in realtà per molti bambini, e perché no, anche per gli adulti che credono nella magia del Natale. La Sicilia – dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 – diventerà una delle mete del turismo natalizio e riserverà grandi sorprese: nel Centro fieristico Le Ciminiere nella città di Catania alle pendici dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, sarà allestito il più grande Parco dedicato al Natale del Sud Italia. Il tanto atteso villaggio a tema è Christmas Town. Il desiderio per migliaia di…

Leggi tutto

Festa dell’albero, piantumato un ulivo con gli studenti di Misilmeri.

Barbagallo: «Avvicinare i giovani alla tutela dell’ambiente» In occasione della Giornata nazionale degli alberi, che si celebra il 21 novembre di ogni anno, la Regione Siciliana ha organizzato la Festa dell’Albero. Più di 5 mila alberelli di ulivo, simbolo di pace, sono stati consegnati a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Sicilia. Ieri al’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, ha piantumato un albero di ulivo insieme agli alunni delle nove classi di primaria e infanzia del plesso Landolina dell’istituto comprensivo Guastella-Landolina di Misilmeri, in provincia di…

Leggi tutto

La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia ha ufficialmente insediato il nuovo Consiglio

La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia ha ufficialmente insediato il nuovo Consiglio della propria Camera Arbitrale nel corso di una cerimonia istituzionale tenutasi presso la sede camerale di Catania alla presenza del Commissario Straordinario, dott. Antonino Belcuore, e del Segretario Generale, dott. Rosario Condorelli. Un momento significativo che segna l’inizio di una nuova fase operativa dedicata alla promozione e al rafforzamento degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie.   Il Consiglio, composto da professionisti di alto profilo nei campi del diritto, dell’economia, del mondo accademico e della gestione…

Leggi tutto

Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia

Auto danneggiate per il forte vento che si è abbattuto sulla regione nella notte Il maltempo si abbatte sulla Liguria e sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la regione a causa del forte vento della scorsa notte. Le situazioni più critiche in provincia di La Spezia, dove i vigili sono intervenuti per numerosi alberi caduti che fortunatamente non hanno provocato danni né feriti. In provincia di Imperia, a Taggia e Vallecrosia, due alberi sono caduti sulle auto parcheggiate, fortunatamente senza nessuno all’interno, danneggiandole. Da questa mattina, prevede Arpal, è previsto un…

Leggi tutto

Belpasso: celebra la Giornata nazionale degli alberi e valorizzare il patrimonio boschivo e naturalistico

“Come ogni 21 novembre, in Italia si celebra la Giornata nazionale degli alberi, una ricorrenza che nasce allo scopo di valorizzare il patrimonio boschivo e naturalistico e per avvicinare le giovani generazioni all’ambiente. Abbiamo piantato simbolicamente alcuni alberelli, in uno spazio che stiamo rigenerando e che prevede un’area completamente dedicata a un piccolo futuro bosco (ne saranno piantati circa settanta)”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo.   Oggi circa quattrocento bambini hanno celebrato insieme agli amministratori, associazioni e cittadini, la Festa dell’Albero Sicilia 2024, presso il Piazzale Mercato, vicino…

Leggi tutto

Termini Imerese, la viabilità interna nella Sicilia romana al Corso di Archeologia promosso da BCsicilia

Si terrà sabato 23 novembre 2024 alle ore 16,30 la lezione del Corso di Archeologia: Topografia e viabilità nelle terre antiche di Sicilia, promosso da BCsicilia, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, il Parco Archeologico Imera, Solunto, Iato, la Parrocchia San Nicola di Bari e l’Università Popolare di Termini Imerese. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, è prevista la conferenza dal titolo “La viabilità interna nella Sicilia romana: il caso della Catina-Agrigentum” che sarà tenuta da Marco Sfacteria, Ricercatore in Topografia antica…

Leggi tutto