Tregua Gaza, Hamas isolato pronto a cedere. Ma ora Israele è irremovibile

La rivelazione del New York Times: dopo l’accordo raggiunto sul Libano, anche l’Iran sembra intenzionato a rinunciare a una rappresaglia. E lo Stato ebraico non sembra interessato a concessioni Sempre più isolato, dopo che Hezbollah ha raggiunto un accordo con Israele per il cessate il fuoco, Hamas sarebbe pronto a cedere a Israele, ad accettare compromessi su una tregua a Gaza che erano impensabili con Yahya Sinwar in vita. Ma a non voler cedere, dimostrandosi irremovibile rispetto a eventuali concessioni, è Israele. A rivelarlo è il New York Times, che cita fonti israeliane,…

Leggi tutto

“Portami dove”, il nuovo singolo di Bianca Fiore disponibile sulle piattaforme di streaming digitale

Dal 29 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “Portami dove”, il nuovo singolo di Bianca Fiore disponibile sulle piattaforme di streaming digitale dal 22 novembre. “Portami dove” è un brano che parla delle emozioni e del senso di inadeguatezza e smarrimento che l’artista spesso prova quando non è in mezzo al mare su una barca a vela, dove tutto ha un senso. Il pezzo è stato scritto dopo un viaggio di due settimane in barca, durante navigazioni notturne ed esperienze indimenticabili con persone altrettanto indimenticabili. Commenta l’artista a proposito del brano: “Capisco…

Leggi tutto

Messina, “Anna Cappelli” di Annibale Ruccello in scena al Teatro dei 3 Mestieri con-Silvana Luppino

  Un monologo ironico e tagliente, ambientato nell’Italia degli anni ’60, che vede protagonista Silvana Luppino, diretta dal regista Christian Maria Parisi. Prosegue la stagione di drammaturgia contemporanea al Teatro dei 3 Mestieri di Messina. Il prossimo appuntamento in programma è per sabato 30 novembre alle 21.00 e domenica 1 dicembre alle 18.30 con spettacolo “Anna Cappelli” (Produzione Teatro Primo) di Annibale Ruccello, che vede protagonista Silvana Luppino e con la regia di Christian Maria Parisi: un monologo ironico e tagliente sviluppato attraverso una messinscena teatrale strutturata in sette quadri che coinvolgono e divertono lo spettatore guidandolo sin…

Leggi tutto

“Il Guerriero di Castiglione” raccontato dalle ricerche di Antonino Giuliano-Conferenza al Centro Rossitto di Ragusa

Venerdì 6 dicembre 2024 (alle ore 17.00), al Centro studi “Feliciano Rossitto” (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa), conferenza su «Antonino Giuliano e il “guerriero” di Castiglione. Un “gigante” dell’archeologia e un “principe” antico». A relazionare sarà il prof. Giovanni Di Stefano (Università della Calabria, Università degli Studi di Roma Tor Vergata). Nel corso dell’incontro sarà distribuito ai presenti (fino ad esaurimento scorte) copia del volume “Il Guerriero di Castiglione” (ediz. 2009) con un testo di Antonio Giuliano. L’iniziativa culturale è resa possibile grazie alla sinergica collaborazione del Centro Studi…

Leggi tutto

A Giarre: Notai a scuola per la legalità, nel territorio etneo evolve un progetto didattico nazionale

Al via il progetto didattico “Notai a scuola per la legalità” Dopo Brescia e Lecce atterra a Catania l’iniziativa del Consiglio Nazionale del Notariato con la collaborazione dei Notai del territorio e delle Scuole Secondarie di II grado La via del notaio, le caratteristiche della professione, l’iter universitario e professionale, il concorso e le tematiche “casa, impresa e territorio”, sono questi e molti altri gli argomenti trattati oggi – giovedì 28 novembre – all’I.I.S. Leonardo di Giarre, durante la presentazione del progetto “Notai a scuola per la legalità”, promosso dal Consiglio Nazionale…

Leggi tutto

“PFM Premiata Forneria Marconi!”: a oggi Palermo, domani a Catania e il 22 dicembre a Marsala

Il tour “PFM canta De André” arriva il 29 novembre al Teatro Golden di Palermo, il 30 novembre al Teatro Metropolitan di Catania e il 22 dicembre al Teatro Impero di Marsala A grande richiesta PFM Premiata Forneria Marconi è tornata in tour nei teatri con “PFM canta De André”, la serie di concerti che celebra lo storico sodalizio con il grande cantautore genovese. In questo tour invernale la formazione sul palco vedrà un cambio di guardia alla chitarra: dopo nove anni Marco Sfogli lascia il posto a Giacomo Castellano. Formazione del tour invernale: Franz…

Leggi tutto

A Torino si presenta il libro “Ti ho preso per mano” di Riccardo Callori

Domenica 1 dicembre alle ore 15.30 in via Castelogomberto 11/d presso l’associazione “Di famiglia”, verrà presentato il libro “Ti ho preso per mano. Amare vuol dire anche lasciar andare” di Riccardo Callori (edizioni Mille, 2023). Intervengono l’autore e Alessandra Aloi, docente della scuola secondaria di primo grado. L’Autore si presenta sotto pseudonimo; già docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e storiche. Con questo libro per la prima volta si rivolge ai lettori di narrativa. Ha vinto il secondo premio per…

Leggi tutto

All’Ambasciatori per “Music Festival a tuttu cori” evento solidale dell’Anfass onlus di Catania

In occasione della Giornata Mondiale della Disabilità 2024 il palco e la platea del teatro Ambasciatori diventano un tutt’uno per la grande festa “Music Festival a Tuttu Cori” promossa dall’Associazione Anffas Onlus di Catania diretta da Cristina D’Antrassi per il coinvolgente e partecipato evento di sensibilizzazione e raccolta fondi, a favore del progetto “Un Amore di Casa”. La serata di musica e spettacolo, presentata da Martina Torrisi, è stata animata gratuitamente da, rigorosamente in ordine alfabetico, Antonella Arancio, Archinuè, Beja Flor, Carlo Muratori, Coro Unicavuci, Davide Campisi, Giringiro, Lautari, Lello…

Leggi tutto