Belpasso: celebra la Giornata nazionale degli alberi e valorizzare il patrimonio boschivo e naturalistico

Condividi questo articolo?

“Come ogni 21 novembre, in Italia si celebra la Giornata nazionale degli alberi, una ricorrenza che nasce allo scopo di valorizzare il patrimonio boschivo e naturalistico e per avvicinare le giovani generazioni all’ambiente. Abbiamo piantato simbolicamente alcuni alberelli, in uno spazio che stiamo rigenerando e che prevede un’area completamente dedicata a un piccolo futuro bosco (ne saranno piantati circa settanta)”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo.

 

Oggi circa quattrocento bambini hanno celebrato insieme agli amministratori, associazioni e cittadini, la Festa dell’Albero Sicilia 2024, presso il Piazzale Mercato, vicino lo stadio comunale Nuccio Marino.

Pubblicità

Come in altri Comuni d’Italia, anche Belpasso ha organizzato un evento che ha coinvolto soprattutto gli istituti scolastici (I.C. Madre Teresa di Calcutta, I.C. Nino Martoglio, I.C. Giovanni Paolo II e I.S. F. Redi).

 

“È stato molto bello vedere tanti bambini, di tutte le età, partecipare a un momento come questo, perché i ragazzi sono usciti dalle scuole e hanno festeggiato la vitalità degli alberi proprio qui.

Come ho avuto modo di dire: sono loro che hanno in mano il futuro e nel futuro c’è certamente la consapevolezza di quanto sia importante la salubrità del nostro ecosistema e soprattutto la sua salvaguardia.

 

Oggi pero per me è davvero soddisfacente vedere questo Piazzale Mercato così popolato, perché è così che lo immaginiamo nel progetto complessivo di rigenerazione.

Abbiamo chiuso l’area con dei tornelli (per evitare lo scorrazzare di mezzi a due ruote), abbiamo asfaltato e raddoppiato la carreggiata; abbiamo aperto una strada e installato l’illuminazione pubblica; oggi è toccato agli alberi.

 

È stata davvero una bellissima festa, mi sento di dire grazie a tutti coloro i quali hanno organizzato e partecipato.

Rinnovo i ringraziamenti al deputato regionale on. Giuseppe Zitelli per la collaborazione offerta all’iniziativa e ai Gruppi di Ricerca Ecologica della Sicilia che hanno organizzato la Festa dell’Albero, con il patrocinio della Regione Siciliana”, conclude il sindaco Caputo.

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.