Biblioteca Navarria Crifò: a Catania si presenta il libro “Visioni, le giovani anime di Gessolungo” di Emanuele Aliotta

Condividi questo articolo?

 Oggi venerdì 8 novembre 2024 alle ore 17.00 nella sala consultazione della Biblioteca Navarria Crifò (via Naumachia 18/a, Catania)la presentazione del libro “Visioni, le giovani anime di Gessolungo” di Emanuele Aliotta, edito da Maurizio Vetri Editore.Il giornalista Antonio Ortoleva dialogherà con l’Autore.

Pubblicità
Pubblicità

Di questi, 19 erano “carusi”, ragazzi dai 6 ai 15 anni (e anche oltre), costretti, dalla miseria e dalla fame, a quel lavoro durissimo di trasportare a spalla lo zolfo in ceste caricate anche con 80 Kg di materiale a viaggio. E questo, spesso, per quindici ore al giorno, in un clima di violenze, privazioni e sfruttamento.

Tre fratelli adolescenti, su invito di un amico che deve compiere delle ricerche su quell’avvenimento, si trovano catapultati, grazie alla testimonianza di un enigmatico loro coetaneo e una serie di visioni, in questo mondo sotterraneo per cercare di ridare voce e dignità a quei carusi.

Carusi è il secondo di una serie di romanzi (il primo è stato Alea iacta esto) che hanno, per protagonisti, ragazzi e adolescenti nelle varie epoche storiche. L’obiettivo è quello di descrivere, prendendo spunto da alcuni episodi storicamente avvenuti, magari poco noti, come bambini, ragazzi e adolescenti erano, e, purtroppo, lo sono ancor oggi, trattati e, troppo spesso, maltrattati e abusati.

Si vuole narrare le loro vicende e, a volte, provare a render loro giustizia, richiamando, neppure tanto indirettamente, il mondo degli adulti a una maggiore responsabilità e rispetto verso di loro, la loro età e la loro memoria.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.