Con il Premio alla carriera a Stefania Casini parte il 13 dicembre il Catania Film Fest

Condividi questo articolo?

Si inaugura il 13 novembre pomeriggio presso il Palazzo della Cultura il CFF24, che si sposta successivamente da Zo Centro Culture Contemporanee fino al 17 sera

Pubblicità

Mercoledì 13 novembre 2024, presso l’Auditorium “Concetto Marchesi” – Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele II a Catania, si apre, a partire dalle ore 16.00, la XIII edizione del Catania Film Fest, il festival del cinema indipendente Europeo e del Mediterraneo.

Dopo una Lezione sul cinema di Pietro Germi tenuta in occasione del 50° anniversario della sua morte dal critico Emanuele Rauco, il Festival si inaugura ufficialmente alle ore 17 con la Cerimonia di apertura, alla presenza delle massime cariche istituzionali politiche e accademiche, con in testa il Sindaco di Catania, Enrico Trantino, che sostiene il festival che ha tra l’altro  l’obiettivo di favorire la coesione e l’inclusione sociale anche mediante le attività culturali e cinematografiche rivolte in particolare ai giovani.

“Siamo particolarmente contenti di rinnovare l’appuntamento della città con un evento che ha dimostrato in questi anni di saper ‘volare alto’ – dichiara il Sindaco Enrico Trantino – Sia per la sapienza nella scelta di artisti, opere, programmi, sia per la capacità nel riuscire ad ‘accompagnare’ tantissimi appassionati di cinema e cultura, soprattutto giovani, verso orizzonti più ampi, verso sguardi più aperti, tra realtà e finzione. E di farlo mettendo noi spettatori e partecipanti nelle condizioni di ‘incontrare’ racconti e narrazioni, e di spingerci sempre un po’ più in là oltre i confini delle nostre conoscenze, facendo leva sull’onda dell’emozione, potente veicolo di apprendimento, ma anche sul piacere della scoperta. Sentimento, questo, che muove ciascuno di noi e che così fortemente ha contraddistinto il mitico Ulisse, eroe protagonista del documentario di Stefania Casini che aprirà ‘magistralmente’ il Catania Film Fest 2024, preannunciando un cartellone tutto da esplorare, e assaporare”.

Dopo i saluti istituzionali (saranno presenti tra gli altri il Dirigente responsabile della Sicilia Film Commission, Nicola Tarantino; il Direttore della Direzione Cultura del Comune di Catania, Paolo Giuseppe Di CaroStefania Rimini, Presidente del Comitato Scientifico del Catania Film Fest; e Maria Arena, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania; Daniele Urciuolo, Presidente dell’Associazione Alfiere Productions e Cateno Piazza, fondatore del Catania Film Fest), la madrina di CFF24, la giovane attrice catanese Nicol Angelozzi, introdurrà la manifestazione con la consegna del Premio alla carriera a Stefania Casini, anche Presidente de La Grande Giuria che giudicherà i film in concorso.

“Assegnare il Premio alla Carriera a Stefania Casini – dichiara Cateno Piazza, fondatore e direttore artistico del festival – significa riconoscere ad un’attrice, regista, produttrice, sceneggiatrice, giornalista, conduttrice, i meriti di uno dei personaggi più cangianti del cinema italiano, dagli anni 70 a oggi. Stefania Casini dopo una brillante carriera di attrice che le permette di lavorare con Pietro Germi, Bernardo Bertolucci, Peter Greenaway, Dario Argento, Paul Morrissey, e a New York con Andy Warhol, decide poi di passare dietro la macchina da presa. Il premio ha l’obiettivo di stimolare la creatività dei giovani del Catania Film Fest a favore del cinema”.

Stefania Casini terrà poi una lectio magistralis intitolata “Il cinema come esperienza immersiva”, in cui narrerà la sua straordinaria carriera di interprete diretta dal meglio del cinema mondiale, da Pietro Germi a Bernardo Bertolucci, da Dario Argento a Peter Greenaway. La giornata di apertura si concluderà alle ore 18 con la proiezione dell’ultima fatica da regista della Casini, Nessuno come Ulisse, film documentario realizzato nel 2024, in cui la regista lombarda segue le orme dell’eroe omerico in Sicilia, in un viaggio attraverso le meraviglie dell’isola tra storia e mito.

Il Catania Film Fest (CFF) è organizzato da Daniele Urciuolo per Alfiere Productions e dall’associazione Catania Film Festival, con la collaborazione dell’Associazione ZO Centro Culture Contemporanee. La direzione artistica è composta dal critico cinematografico Emanuele Rauco, dalla regista e sceneggiatrice Laura Luchetti e dal fondatore Cateno Piazza.

“È inutile nascondersi dietro le nuvole di fumo dell’Etna – dichiara il presidente Daniele Urciuolo – il Catania Film Fest da tredici anni rappresenta una realtà consolidata, riconosciuta dal mercato cinematografico indipendente italiano ed Europeo e la nostra speranza è quella di continuare a lavorare in questa direzione e migliorare sempre di più per offrire ai catanesi un evento sempre più esclusivo. Ogni anno ospitiamo a Catania artisti da tutto il mondo e promuoviamo le eccellenze del nostro territorio. Questo è fare cineturismo, valorizzazione di una destinazione turistica e questo è quello che vogliamo continuare a fare.”

Il CFF è una manifestazione riconosciuta dal Coordinamento dei Festival Cinematografici in Sicilia e sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, sostenuta dall’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana e Sicilia Film Commission e dal MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale cinema e audiovisivo, con il supporto dell’Istituto Ellenico di Cultura, e con il patrocinio del Comune di Catania e l’Ambasciata della Grecia in Italia. I partner-sostenitori: Folk di Magda Masano, Virauto, Fiorelli Allestimenti, Tacchi & Sapori Factory, Plante Lab, Tenute Orestiadi, Distilleria dell’Etna dei F.lli Russo, Cantine Fina. A questi si aggiungono altri enti, associazioni e sponsor privati.

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.