Un omaggio alla femminilità contemporanea
Dal 13 al 20 dicembre 2024, la Contea Del Caravaggio a San Giovanni La Punta, CT, ospiterà una straordinaria mostra d’arte figurativa contemporanea dal titolo “Dee, Donne e Madonne nell’hic et nunc dell’esistenza”.
Un’opportunità unica per tutti gli appassionati d’arte e per chi desidera esplorare l’affascinante e complesso universo femminile attraverso una visione originale e inedita, un viaggio coinvolgente e stimolante nel mondo dell’arte contemporanea, che offre una riflessione profonda sulle molteplici rappresentazioni della femminilità.
Saranno ventisei le opere esposte, alcune delle quali realizzate appositamente per l’occasione dagli artisti catanesi Maria Tripoli e Carmelo Fabio D’Antoni, noti per la loro capacità di intrecciare elementi tradizionali e moderni, creando un’esperienza visiva unica.
Nel dar vita a questo progetto espositivo, entrambi hanno voluto omaggiare e approfondire, attraverso il sacro e il profano, il ruolo della donna nella società contemporanea, avvalendosi di una prospettiva magica e simbolica, esplorando tematiche ancestrali legate all’universo femminile e offrendo quindi una visione ricca di sfumature e significati di notevole spessore animico.
Un viaggio attraverso il mondo femminile
Ogni opera offre ai visitatori l’opportunità di intraprendere un affascinante viaggio nell’essenza del femminile e, attraverso immagini di dee, donne e madonne, racconta una storia unica, un frammento di esistenza che percorre i secoli e riesce a catturare l’hic et nunc, l’attimo presente. In questo contesto, la forza e la fragilità, la bellezza e la complessità di ogni donna emergono con grande potenza e intensità, toccando nel profondo la sensibilità degli osservatori e invitandoli a riflettere su molteplici aspetti e dimensioni.
Gli artisti e la loro visione
Maria Tripoli e Carmelo Fabio D’Antoni hanno collaborato in modo intenso, fondendo in questo progetto la filosofia artistica che li accomuna per creare una narrazione visiva che incarna a pieno la loro visione condivisa del mondo femminile.
Maria Tripoli, con la sua sensibilità meticolosa ai dettagli e l’impiego di colori vivaci e intensi, anima figure femminili in cui spesso lei stessa si identifica, in una armonia di colori e forme che comunicano con forza il messaggio artistico all’osservatore.
Carmelo Fabio D’Antoni, il fondatore del Movimento Artistico Stilnovista, riprende una tecnica ancestrale ispirandosi ai poeti stilnovisti e ai maestri preraffaelliti. Le sue opere, pur conservando elementi di una classicità senza tempo, si caricano di una vivacità contemporanea, sfidando le convenzioni artistiche e invitando lo spettatore a una riflessione profonda.
Un’esperienza da non perdere
“Dee, Donne e Madonne nell’hic et nunc dell’esistenza” non è semplicemente un’esposizione artistica, ma un’esperienza sensoriale che tocca l’anima, un viaggio che stimola la mente e il cuore, invitando i visitatori a esplorare la bellezza e la complessità dell’esperienza umana attraverso una lente tutta al femminile.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 13 al 20 dicembre 2024 presso la suggestiva Contea del Caravaggio. Un’occasione irripetibile per riflettere e lasciarsi ispirare da opere uniche, immergendosi in un affascinante universo in cui passato e presente si intrecciano armoniosamente, celebrando l’esistenza umana in tutte le sue sfumature.
Durante l’apertura della mostra, il Maestro D’Antoni celebrerà, inoltre, i suoi trent’anni di carriera. Una ricorrenza che non è solo un tributo al passato, ma anche un’opportunità per immergersi nella continua evoluzione di uno stile che fonde tradizione e innovazione. Noto per la sua capacità di evocare emozioni profonde attraverso pennellate delicate e cromatismi raffinati, D’Antoni ha, infatti, lasciato un segno indelebile nel panorama artistico contemporaneo e la sua arte, che fonde poesia visiva e introspezione, ha portato il pensiero stilnovista nel presente, rendendolo vivo e accessibile a tutti.
L’inaugurazione avrà luogo a San Giovanni La Punta, presso la Contea Del Caravaggio, Villa delle Arti, in via Rimini 1.
L’evento avrà inizio alle 18 e sarà presentato dal Preside Giuseppe Adernò.
Vernissage 13 dicembre 2024 ore 18.00
La mostra sarà visitabile su prenotazione dal 13 al 20 dicembre 2024 dalle 18.00 alle 21.00