“Candore immortale” è il titolo del libro di Luca Nannipieri edito da Rizzoli che sarà presentato a Castelvetrano, in provincia di Trapani, sabato 9 novembre nell’ambito del “Palmosa Fest”.
La rassegna d’arte e letteratura ideata da Bia Cusumano, con la direzione culturale della giornalista Jana Cardinale, giunge dunque al secondo appuntamento, in programma all’ ex Convento dei Minimi a partire dalle 18:30.
L’opera del critico d’arte narra la storia della nascita di uno dei luoghi più visitati al mondo, il Museo Louvre di Parigi, dopo le razzie di Napoleone, il genio e l’amore mai corrisposto di Antonio Canova.
Ammirato per le sue eteree creazioni realizzate nella purezza del marmo, lo scultore oserà sfidare Bonaparte e riuscirà a riportare in Italia i capolavori sottratti.
Una missione per la quale metterà a repentaglio la sua stessa vita e che lo farà diventare il primo monument man di sempre, a seguito del crollo del vasto impero.
Nato a Pisa nel 1979, Luca Nannipieri è uno dei più noti critici d’arte italiani.
I sui libri sono stati tradotti e pubblicati anche all’estero.
Dirige “Casa Nannipieri Arte” curando mostre e convegno ed è spesso ospite di trasmissioni televisive sulle reti Rai e Mediaset.
Per Canale 5, insieme a Chiara Squaglia, conduce la rubrica “EnigmArte” su “Striscia la notizia”.
Dopo l’introduzione di Jana Cardinale, a dialogare con l’autore sarà Tanino Bonifacio.
Le letture sono affidate a Massimo Pastore, la parte musicale è a cura della cantante Enza Ienna accompagnata dai musicisti Franco Giacomarro e Rosario Guzzo.
Saranno esposte opere di Aurelio Sarzana.
La manifestazione, che fa parte della Rete dei festival letterari del Trapanese, è l’associazione “Palmosa-Kore”, presieduta da Bia Cusumano.