Il maltempo continua a flagellare un’ampia area del catanese con un nuovo violento nubifragio che si è abbattuto lungo la fascia costiera compresa tra Acireale e Giarre-Riposto. Al momento in cui scriviamo un nuovo temporale è in corso sulla zona nord di Catania.
I maggiori disagi si registrano comunque in provincia dove i Vigili del Fuoco hanno già eseguito oltre trenta interventi mentre altri sono in corso. A causa di alcune pericolose frane il CAS è stato costretto alla chiusura dell’autostrada A18 nel tratto tra Acireale e Fiumefreddo. Fortemente colpite appaiono i comuni di Acireale, Giarre, Torre Archirafi, Riposto, Linguaglossa e Aci Sant’Antonio.
Problemi sono stati registrati, a causa dell’acqua alta, anche a Siracusa fra Borgata e Villaggio Miano.
Le previsioni meteo comunque darebbero questa come l’ultima giornata di maltempo di questa perturbazione che andrebbe allontanandosi per tornare al sole già a partire da domani, giovedì 14.
AGGIORNAMENTO h 13
Drammatica appare la situazione tra Riposto e Torre Archirafi dove un vero e proprio fiume di acqua e fango ha trascinato con sé verso il mare diverse automobili e ogni oggetto incontrato sul percorso, mentre un peschereccio ormeggiato è letteralmente entrato dentro la frazione marinara. Una frana sulla Timpa di Acireale ha invece bloccato la strada provinciale per Riposto. Diverse famiglie a Giarre hanno impedito l’allagamento delle proprie abitazioni a piano terra utilizzando sacchi di cenere vulcanica che ancora non erano stati ritirati dall’azienda rifiuti.
Questo il report dalle ore 8 alle 12 dei Vigili del Fuoco:
- 64 interventi in tutto il territorio della provincia di Catania.
- 13 interventi in corso riguardati soccorso a persone, danni d’acqua in genere, servizi di assistenza, dissesti statici e recupero di autovetture e veicoli
-
I territori principalmente interessati sono i comuni di Torre Archirafi, Riposto, Giarre, Acireale, Aci Sant’Antonio.Richiamato personale dei Vigili del Fuoco in servizio straordinario per garantire supporto ed assistenza.Intervento rivelante nella frazione di Altarello a Riposto per soccorso a persona.
-
Un fiume ha esondato ed ha invaso il piano terra di un’abitazione dove all’interno vi erano 4 persone di cui 2 disabili. Intervento in corso, presente anche il mezzo anfibio. Situazione non meno grave a Riposto, dove al momento non risultano dispersi ma giungono almeno 30 richieste di soccorso.