Appuntamento giovedì 14 novembre alle 19:00 nei locali di Etna Urban Winery per sostenere i volontari della protezione civile di San Giovanni La Punta.
Ultima tappa per VersanteEst che chiude con un abbraccio ai volontari di Protezione Civile il calendario di eventi che ha visto protagoniste della lunga estate etnea le venti cantine partner.
VersanteEst, però, non lascia nulla al caso ed essendo il Versante che per eccellenza si volge al mare ne respira la libertà e la capacità di accogliere, non poteva che chiudere con una serata che guarda “oltre”, oltre l’immediatezza dell’evento enogastronomico, oltre la superficie, oltre la banalità, oltre l’orizzonte. E affinché il progetto possa avere anche una funzione sociale, affinché non si esaurisca, deve continuare a camminare nella quotidianità, alimentare le azioni di chi ogni giorno opera a favore della collettività, di quegli eroi contemporanei che sono i volontari di Protezione Civile. Da qui nasce l’idea di una serata dedicata alla beneficenza e al volontariato. Ma come si sposano queste due tematiche, vino e solidarietà, in apparenza tanto diverse? “4 cuochi e 20 cantine per la beneficenza” è questo il nome dell’ultimo appuntamento che concluderà il lungo viaggio iniziato ad agosto. Una raccolta fondi per il Gruppo Volontari Comunale della Protezione Civile di San Giovanni la Punta che vede impegnati in prima linea quattro grandi nomi della ristorazione catanese che, subito, hanno aderito all’iniziativa. Si tratta di: Alessandro Ingiulla (Sapio Restaurant), Carlo Sichel (Il Carato), Marco Cannizzaro (Bavetta Osteria Contemporanea) Leonardo Giustolisi ( resident chef di Etna Urban Winery). Questi quattro artisti dei fornelli insieme ai produttori di VersanteEst faranno fronte comune e si racconteranno, come di consueto, tutti insieme ai banchi d’assaggio.
“Questa quarta edizione di Versante ci ha fatto capire che siamo in un territorio che ha ancora tanto da raccontare e che trova sempre spunti per confrontarsi e per crescere insieme. – commenta Marco Nicolosi, uno degli ideatori del progetto itinerante – L’idea di Nicola Purrello di inserire questa serata all’interno degli eventi di VersanteEst è stata abbracciata con entusiasmo da tutte le cantine e sintetizza appieno la nostra idea di fare rete. Versanteest nasce per promuovere l’Etna l’Enoturismo e la Cultura, inserire una serata dedicata alla beneficenza significa per noi promuovere la cultura e inserire un elemento in più, significa amplificare il progetto.”
Si è voluto fare, allora, ancora di più, pensando a qualcosa che lasciasse ai presenti anche un segno tangibile della partecipazione a questa causa. A coronamento di una già splendida serata un’asta di beneficenza, che sarà magistralmente condotta dal sommelier Ugo Nicosia e dalla coordinatrice di VersanteEst Cristina Cocuzza, e che offrirà ai partecipanti la possibilità di portare a casa un pezzetto di VersanteEst e dei nobili valori che ha assorbito in questi anni.
La beneficenza chiama, l’Etna risponde in coro! Sono tantissime le Cantine etnee che hanno voluto partecipare a questa asta, donando una delle loro migliori referenze. D’altronde il vino è anche questo: condivisione e unione per una buona causa. La lunga lista delle Aziende che stanno donando le loro bottiglie continua ad aggiornarsi, sono tantissime le cantine che, a tutt’oggi, continuano ad inviare le loro migliori referenze che si aggiudicheranno i migliori offerenti.
“Questa serata nasce dalla volontà di supportare la società civile e le attività dei volontari sul territorio, soprattutto di coloro i quali svolgono attività legate alle emergenze con i conseguenti rischi e grandi sacrifici lavorativi e familiari. – dichiara Nicola Purrello, titolare di Etna Urban Winery – I volontari della Protezione Civile meritano di avere massimo supporto e riconoscimento. Con questa serata proveremo a dare il nostro contributo. E’ stata fortissima la risposta di tutta la comunità enoica etnea. Oltre alle cantine di VersanteEST molti altri hanno voluto mettere a disposizione le loro migliori etichette per l’asta di beneficenza i cui proventi saranno interamente devoluti all’associazione di volontariato.”
“Siamo onorati di partecipare a questa serata speciale, un momento di riconoscimento per il lavoro e l’impegno che ogni giorno dedichiamo al volontariato. Parliamo di un impegno condiviso da persone comuni: mariti, mogli, figli, lavoratori, studenti, pensionati; persone che mettono a disposizione il proprio tempo, le proprie energie e la propria professionalità per il bene della comunità. – afferma emozionato Massimo Continella, coordinatore del gruppo comunale volontari di Protezione Civile di San Giovanni La Punta – Grazie all’iniziativa del Dottor Nicola Purrello di Etna Urban Winery, nata da un’esperienza personale che ha visto la sua struttura colpita da un grave incendio nel 2017, oggi siamo qui per una raccolta fondi. Grazie all’intervento dei volontari, l’incendio del 2017 fu domato in tempo, mitigando danni che sarebbero stati altrimenti devastanti. Da lì è nato il desiderio del Dottor Purrello di fare di più per supportare chi, ogni giorno, si impegna a gestire emergenze e aiutare il prossimo. I fondi raccolti in questa occasione saranno destinati all’acquisto di attrezzature fondamentali per potenziare le nostre capacità operative. Il nostro obiettivo è acquisire una tenda attrezzata, utile per rispondere rapidamente, garantendo un’adeguata area di accoglienza e supporto tecnico avanzato in caso di emergenza. Partendo proprio da Nicola Purrello, ci teniamo a ringraziare espressamente tutti coloro i quali hanno contribuito a rendere possibile questa speciale iniziativa e che, con il loro sostegno, ci permettono di continuare a supportare la nostra comunità.”
Insomma gli ingredienti di una serata eccezionale ci sono tutti.
Appuntamento giovedì 14 novembre alle 19.00 da Etna Urban Winery, in via Catira 40, a San Gregorio, Catania con un programma ricco di emozioni.
Programma
– ore 19:00 Apertura esposizione bottiglie oggetto dell’Asta di Beneficenza.
– Ore 20: Presentazione della Serata. Interverranno: Nicola Purrello (Direttore Etna Urban Winery), Cristina Cocuzza (Coordinatrice “Versante EST”), Antonio Bellia (Sindaco S. Giovanni La Punta), Massimo Continella (Coordinatore Gruppo Volontari Comunali Protezione Civile S.Giovanni la Punta).
– Ore 20.30: Apertura banchi show cooking cuochi e banchi d’assaggio con i vini delle cantine di “Versante EST”.
– Ore 22.00: Asta di Beneficenza guidata da Ugo Nicosia e Cristina Cocuzza, l’intero importo sarà devoluto alla Protezione Civile di San Giovanni La Punta.
Elenco bottiglie per asta di beneficenza (in aggiornamento)
– Tenuta delle Terre Nere, La Vigna di Don Peppino Pre-Phylloxera (Magnum)
– Tenuta di Fessina, Puddara (Magnum)
– Iuppa, Pinin (750ml)
– Nicosia, Tenute Nicosia Monte Gorna “Vecchie Viti” (Magnum, 2017)
– Masseria Setteporte, Nerello Mascalese (Magnum)
– Benanti, Contrada Monte Serra (Magnum)
– Eudes, Bianco di Monte (Magnum)
– Etna Urban Winery, Tutte le annate del “Vigna Grande ” (750ml, 2021, 2022, 2023)
– Girolamo Russo, San Lorenzo (Magnum)
– Nicola Gumina, Filici Etna Rosso, (Magnum, 2016)
– Murgo, Barone Scammacca del Murgo Pas Dose’ (Magnum, 2010)
– Barone di Villagrande, Etna Bianco DOC (Magnum)
– Biondi, Pianta Etna DOC Rosso (Magnum, 2020)
– Cantine Russo, Box “Mon Pit” Bianco e Rosato (750ml, 2018)