“Lux Divina-Lucia di Siracusa, il trionfo della Santità nell’arte”. Si intitola così la mostra curata da Dario Bottaro, Alfio Consoli, Alfio Di Mauro, Rita Insolia e Michele Romano “che attesta la grande devozione nel mondo per santa Lucia”. Quest’anno a conclusione dell’anno Luciano, arriveranno a Siracusa per la terza volta le sacre spoglie della martire siracusana e questa mostra vuole omaggiarla con la presenza di grandi artisti di cui l’Italia si vanta nel mondo. La mostra è organizzata in due sedi distinte: la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa…
Leggi tuttoMese: Dicembre 2024
Le Isole Egadi ospitano il Gemellaggio tra le Aree Marine Protette del Mediterraneo meridionale
Operatori ed esperti delle Aree Marine Protette del Mediterraneo meridionale sono a confronto a Favignana, da lunedì, per discutere di importanti temi riguardanti la tutela del mare e dell’ambiente marino. L’incontro internazionale è promosso dallo SPA-RAC, organismo dell’ONU-UNEP, e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito del Programma di Gemellaggio ASPIM (Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea), che coinvolge le AMP delle Isole Egadi, La Galite (Tunisia) e Hoceima (Marocco). Il programma prevede cinque giorni di incontri e attività con istituzioni locali, operatori della pesca e portatori di interesse,…
Leggi tuttoCatania, “Casting a Catania e Open Day: Arte Cinematografica” al Castello Leucatia
Il fascino del grande schermo arriva a Catania con un evento straordinario dedicato agli appassionati di cinema, arte visiva e nuovi talenti. Giovedì 5 dicembre 2024 , a9:30 ,Castello Leucatiaospiterà l’ Open Day: Arte Cinematografica , una giornata ricca di attività pensate per esplorare il mondo della settima arte. Un programma all’insegna della creatività e del talento L’evento si aprirà con una straordinaria dimostrazione di trucco cinematografico a cura del maestro Dario Loris Cerfolli , rinomato make-up artist. Durante la sessione live, il pubblico avrà l’opportunità di assistere alla trasformazione creativa che porta il trucco artistico a…
Leggi tuttoMessina Film Festiva-Cinema & Opera, con il “Concorso internazionale dei cortometraggi”
Al via la sezione “Panorama contemporaneo” Attesa per la video conversazione con Giuseppe Tornatore in programma martedì 3 dicembre alle 18.30 e l’incontro con Paolo Benvenuti mercoledì 4 dicembre alle 18.00 Dopo il successo dell’inaugurazione del Messina Film Festival – Cinema & Opera con la mostra “I gioielli di Gerardo Sacco per Franco Zeffirelli”, al Museo Regionale Accascina di Messina, alla presenza del grande orafo calabrese, la kermesse che ha direzione artistica di Ninni Panzera, si sposta alla Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele. In programma il “Concorso internazionale cortometraggi” e la…
Leggi tuttoCatania,“Aspettandoti” e le diverse emozioni legate all’attesa con la “Compagnia Buio in Sala”
Catania-Sala piena in ogni ordine di posto e numerosi e sentiti applausi per la replica di “Aspettandoti” applaudito spettacolo della Compagnia Buio in Sala scritto dalla giovane e promettente autrice Diletta Borrello, che con abile maestria e delicata attenzione dà voce ad argomenti importanti come la morte, la nascita di un figlio, l’esito di un test genetico o l’attesa dolorosa prima di un intervento o di una diagnosi oncologica. Attese fatte di ansia e paura ma anche di tanta speranza, che la penna di Diletta Borrello, autrice anche della regia…
Leggi tuttoGiarre si trasforma in un incantevole Villaggio di Natale
Dal prossimo 8 dicembre, il PalaGiarre si accenderà delle luci della magia, trasformandosi in un vero e proprio paese delle meraviglie natalizie. “La Magia del Natale: Il Villaggio di Babbo Natale e degli Spettacoli Incantati” promette di incantare grandi e piccini con un ricco programma di attività e attrazioni. Un percorso luminoso guiderà i visitatori attraverso un mondo incantato, tra alberi addobbati, casette artigianali e delizie culinarie locali. I più piccoli potranno vivere l’emozione di incontrare Babbo Natale, visitare la fabbrica degli elfi e divertirsi nella fattoria natalizia. Spettacoli circensi, musica dal vivo,…
Leggi tuttoAcireale, atto vandalico nel centralissimo vico Alliotta Fatti esplodere con petardi i vasi decorati dai bambini
I coloratissimi arredi urbani erano stati installati nell’ambito del progetto “La mia piccolacittà”. Stamattina la scoperta del danneggiamento. «Andremo avanti e rifaremo ciò che è stato rovinato», affermano dalla coop A casa di Momo «Quando, stamattina, ho ricevuto la telefonata di una residente di vico Alliotta ci sono rimasta malissimo. Un altro atto di vandalismo volto a danneggiare non solo luoghi pubblici ma nel caso specifico decorazioni urbane, non ancora completate, realizzate da bambini e bambine grazie a un progetto che ha la finalità non solo di riqualificare un vicolo, ma spiegare loro l’importanza della…
Leggi tuttoVolkswagen, domani sciopero in tutti gli stabilimenti della Germania
Sciopero generale in tutti gli stabilimenti Volkswagen in Germania a partire da domani lunedì 2 dicembre. A convocare lo stop dal lavoro è stato il sindacato IG Metall in segno di protesta ai tagli salariali e ai possibili licenziamenti da parte del gruppo automobilistico tedesco nel quadro di un rigoroso piano di riduzione dei costi per risollevare i risultati finanziari in calo. Intanto l’azienda fa sapere che si sta preparando a un possibile sciopero. “Vogliamo minimizzare il più possibile l’impatto dello sciopero sui nostri clienti, sui nostri partner e sui…
Leggi tuttoBove, malore in Fiorentina-Inter: giocatore in ospedale, è cosciente
Secondo quanto apprende l’Adnkronos, all’arrivo in ospedale Bove respirava autonomamente. Il calciatore, inizialmente non cosciente, ha ripreso conoscenza
Leggi tuttoLaNobileA feat. Catera Sisters: in radio “SOGNI CHE CADONO” il nuovo singolo
Sarà in rotazione radiofonica “Sogni che cadono”, il nuovo singolo di LaNobileA feat Catera Sisters disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 22 novembre. “Sogni che cadono” è un brano che esplora in modo crudo e diretto le difficoltà, le paure e le sfide quotidiane che le donne affrontano, spesso legate alla violenza e alla paura costante di essere vittime in un mondo che può essere ostile. La frase “Il mondo fuori ha denti affilati e morde” simboleggia la pericolosità del mondo esterno, dove ogni piccola decisione, come scegliere cosa indossare o uscire…
Leggi tutto“Duo Improprium”: a Ragusa Ibla nel Teatro Donnafugata partecipa alla XX Stagione Concertistica
Nel Teatro Donnafugata il popolare duo partecipa alla XX Stagione Concertistica 2024 “Ibla Classica International” Concerto che prelude alla feste di fine anno per il Duo Improprium, il popolare ed innovativo ensemble composto da Domenico Testaì, flautista impegnato in numerose formazioni di grande prestigio e con collaborazioni di alto profilo, e Maurizio Burzillà, fisarmonicista di rimarcato talento e poliedricità molto apprezzato anche all’estero. Il Duo Improprium ha anche al suo attivo l’EP d’esordio “Incontro”, edito da Dodicilune. Ecco il Duo prendere parte alla XX Stagione Concertistica 2024 “Ibla Classica International” a Ragusa Ibla, domani, domenica 1 dicembre alle 18.30 nel suggestivo scenario del Teatro Donnafugata. La…
Leggi tuttoNebrodi, i mezzi spazzaneve di Messina “Portella Bufali” di San Teodoro, Cesarò e “Caronia – Capizzi”
Il personale di Palazzo dei Leoni è impegnato a garantire la transitabilità lungo le arterie stradali montane La Città Metropolitana di Messina sta operando, dalle prime ore di oggi, una serie di interventi sulle strade del comprensorio nebroideo per liberare dalla neve le strade provinciali che attraversano le zone montane del territorio. In particolare, il servizio di spazzamento neve e spargimento del sale, messo in campo dal personale dell’Autoparco, coordinato dal Responsabile ing. Gaetano Maggioloti, e dal Servizio Viabilità dell’area nebroidea, è in corso sulle strade provinciali 166 “Portella Bufali”,…
Leggi tuttoCresce la Piazza dei Mestieri a Catania
Era il 2012 quando la Piazza dei Mestieri decideva, dopo aver consolidato l’esperienza torinese, di iniziare l’avventura al Sud. “Eravamo stanchi di sentire analisi sui problemi del sud e sui suoi giovani e allora abbiamo deciso di fare l’unica cosa che sappiamo fare: mettere le mani in pasta”. La scelta è caduta su Catania perché per realizzare il modello della Piazza dei Mestieri non si può partire da zero, occorre avere partner credibili che conoscano il territorio e che abbiano capacità professionale e passione per l’educazione dei giovani. Tutto queste…
Leggi tuttoAll’Università di Catania un confronto con il presidente dell’Anac e la SNA
Benefici e rischi dell’Intelligenza artificiale applicata agli appalti pubblici All’Università di Catania un confronto con il presidente dell’Anac Busia il vicepresidente della SNA Morzenti Pellegrini e i massimi esperti nazionali di Diritto amministrativo La recente emanazione del Codice dei contratti pubblici ha rappresentato un importante punto di svolta, perché per la prima volta a livello normativo si prevede espressamente, e si disciplina, l’utilizzazione dell’Intelligenza artificiale come strumento per l’aggiudicazione di appalti pubblici. Per migliorare la propria efficienza, si legge nell’art. 30, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti provvedono, ove…
Leggi tuttoEsce a Milano “ADELASIA Madre del Regno di Sicilia e Regina di Gerusalemme” di Sara Favarò
Esce a Milano, alla Fiera “Artigianato in Fiera”,(30 novembre – 8 dicembre), l’ultimo romanzo della scrittrice siciliana Sara Favarò, “ADELASIA Madre del Regno di Sicilia e Regina di Gerusalemme”, edito da Balzano editore, copertina di Tiziana Crivello. Il libro, esposto in anteprima assoluta, presso il Padiglione 3 stand H 14 dell’editore calabrese Balzano, è già disponibile, oltre che in Fiera, presso il sito dell’editore (www.balzanoeditore.it) e su Amazon. A breve sarà disponibile nel circuito librario e negli altri siti internet. “ADELASIA Madre del Regno di Sicilia e Regina di Gerusalemme”,…
Leggi tuttoCatania: Premio Sikelos, riconoscimenti alle dieci “Eccellenze di Sicilia” del 2024
Si è svolta sabato 30 novembre alle ore 10 a Catania l’edizione targata 2024 del Premio Sikelos. La cerimonia di premiazione, per le dieci “Eccellenze di Sicilia”, ha avuto luogo a Palazzo degli Elefanti. Qui sono intervenuti, per i saluti istituzionali: Sindaco di Catania, Enrico Trantino; Presidente Sikelos, Andrea Finocchiaro; Presidente del Consiglio Comunale, Sebastiano Anastasi; Consigliere Comunale, Alessandro Campisi; Consigliere Comunale, Erika Bonaccorsi; Presente anche dal Comune di Messina, l’assessore alla Cultura, Vincenzo Caruso; da Ragusa l’assessore all’Istruzione, Catia Pasta e, infine, dal capoluogo siciliano il dott. Gaspare Simeti (Dirigente dell’Ufficio Teatri, Spettacoli e Coordinamento eventi dell’Area della Cultura del Comune di Palermo). La cerimonia è stata moderata…
Leggi tuttoFocus organizzato da Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Catania e dalla sua Fondazione
Focus organizzato da Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Catania e dalla sua Fondazione Borghi: mondi “minori”? È un punto di domanda il titolo del focus sui borghi – simboli di storia e cultura ma anche luoghi che necessitano di progettazione e rigenerazione – organizzato oggi, sabato 30 novembre, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Catania e dalla sua Fondazione. «Volutamente nel titolo del seminario di oggi abbiamo inserito il punto interrogativo – ha spiegato la presidente dell’OAPPC Catania Veronica Leone – proprio perché abbiamo parlato dei borghi ponendoci delle…
Leggi tuttoBanco Alimentare della Sicilia ODV e Compagnia delle Opere Sicilia per il recupero delle eccedenze
Lo studio del Politecnico di Milano promosso da Fondazione Banco Alimentare ha evidenziato che agricoltura e allevamento donano il 18% mentre il 48% arriva dalle imprese della trasformazione – Recuperare le eccedenze alimentari provenienti dall’agricoltura è una grande possibilità ma anche una sfida che attraversa tutti i comparti della filiera: produzione, trasformazione e distribuzione. Conoscere e comprendere numeri, percentuali e cause di queste eccedenze consente di focalizzare le energie di enti pubblici, imprese e terzo settore riducendo gli sprechi e trasformando in risorsa sociale queste eccedenze. È per questo che Fondazione Banco…
Leggi tutto