Messina, Palazzo dei Leoni, inaugurazione della mostra fotografica “Sicilia Bedda” di Luisa Forgion

Appuntamento alle ore 17.30 presso il ballatoio Sarà inaugurata domani 3 dicembre, alle ore 17.30, presso il ballatoio di Palazzo dei Leoni, la mostra fotografica personale dell’artista Luisa Forgione dal titolo “Sicilia Bedda”, curata dall’Associazione “Charm of Art” di Messina. L’incontro, moderato dalla responsabile di “Charm of Art” per Messina e provincia Gloria Calabrese, sarà aperto dalla dirigente Anna Maria Tripodo e vedrà gli interventi della responsabile dell’Ufficio Cultura Nuccia di Gennaro e del fotografo e insegnante di fotografia Benedetto Ferlito. Saranno quindici le foto esposte che racconteranno visivamente alcune…

Leggi tutto

Università di Catania: “Da Babilonia a Baghdad: sulle tracce di Hammurabi”

A cura di Nicola Laneri e Germana Barone Dal 7 dicembre 2024 all’11 febbraio 2025 Inaugurazione: 6 dicembre 2024 ore 10.00 Il Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane (Palazzo Centrale dell’Università di Catania) ospita una mostra dedicata al sovrano babilonese Hammurabi. Esposti i recenti ritrovamenti degli scavi archeologici che l’Università di Catania (UniCt) ha condotto a Tell Muhammad, sito localizzato nei pressi di Baghdad, insieme ai prestiti di rinomati musei europei. Il progetto è frutto della cooperazione internazionale che unisce istituzioni italiane, europee ed irachene. Dal 7 dicembre 2024…

Leggi tutto

Morto Marshall Brickman, sceneggiatore premio Oscar per “Io e Annie”

Aveva 85 anni e insieme a Woody Allen aveva sceneggiato anche ‘Il dormiglione’, ‘Manhattan’ e ‘Misterioso omicidio a Manhattan’ Lo sceneggiatore e regista statunitense Marshall Brickman, che ha vinto un Oscar per aver scritto ‘Io e Annie’ con Woody Allen e che ha sceneggiato con lui altri tre film, è morto venerdì 29 novembre a Manhattan all’età di 85 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla figlia Sophie Brickman al ‘New York Times’. Gli esordi Marshall Michael Brickman era nato il 25 agosto 1939 a Rio de Janeiro, in Brasile: suo padre, Abram, era un ebreo…

Leggi tutto

Intesa San Paolo, ancora problemi per i correntisti

Dopo ben quattro down nel giro di due mesi, fra cui l’ultimo di pochi giorni fa che però ha riguardato parecchi istituti di credito e che sarebbe dipeso da un problema di linea al circuito della società francese Worldline oggi è un’altra giornata di problemi per parecchi correntisti di Intesa San Paolo. Secondo il sito downdetector sono parecchie le segnalazioni di malfunzionamenti e disservizi. Fra questi pare che non si riesca ad accedere al conto tramite app, compare un messaggio di errore; oppure chi riesce tramite sito web, non riesce…

Leggi tutto

In rotazione radiofonica “STELLE”, il nuovo singolo di Annachiara Cecere.

Sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “STELLE”, il nuovo singolo di Annachiara Cecere. “Stelle” è un brano autobiografico che parla dell’insieme di paure che caratterizzano chi vive un sogno, trasformandolo in un essere umano. La protagonista vive con la paura costante che il concetto di sogno possa mettere fine alla gioia che prova per il suo modo sbagliato di vedere le cose. Tuttavia, crede che sia la fede in qualcosa a salvarla, e che, nonostante le difficoltà, sia fondamentale cercare sempre la luce in…

Leggi tutto

A Siracusa e Belpasso “Lux Divina”

“Lux Divina-Lucia di Siracusa, il trionfo della Santità nell’arte”. Si intitola così la mostra curata da Dario Bottaro, Alfio Consoli, Alfio Di Mauro, Rita Insolia e Michele Romano “che attesta la grande devozione nel mondo per santa Lucia”. Quest’anno a conclusione dell’anno Luciano, arriveranno a Siracusa per la terza volta le sacre spoglie della martire siracusana e questa mostra vuole omaggiarla con la presenza di grandi artisti di cui l’Italia si vanta nel mondo. La mostra è organizzata in due sedi distinte: la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa…

Leggi tutto

Le Isole Egadi ospitano il Gemellaggio tra le Aree Marine Protette del Mediterraneo meridionale

Operatori ed esperti delle Aree Marine Protette del Mediterraneo meridionale sono a confronto a Favignana, da lunedì, per discutere di importanti temi riguardanti la tutela del mare e dell’ambiente marino. L’incontro internazionale è promosso dallo SPA-RAC, organismo dell’ONU-UNEP, e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito del Programma di Gemellaggio ASPIM (Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea), che coinvolge le AMP delle Isole Egadi, La Galite (Tunisia) e Hoceima (Marocco). Il programma prevede cinque giorni di incontri e attività con istituzioni locali, operatori della pesca e portatori di interesse,…

Leggi tutto

Catania, “Casting a Catania e Open Day: Arte Cinematografica” al Castello Leucatia

Il fascino del grande schermo arriva a Catania con un evento straordinario dedicato agli appassionati di cinema, arte visiva e nuovi talenti. Giovedì 5 dicembre 2024 , a9:30 ,Castello Leucatiaospiterà l’ Open Day: Arte Cinematografica , una giornata ricca di attività pensate per esplorare il mondo della settima arte. Un programma all’insegna della creatività e del talento L’evento si aprirà con una straordinaria dimostrazione di trucco cinematografico a cura del maestro Dario Loris Cerfolli , rinomato make-up artist. Durante la sessione live, il pubblico avrà l’opportunità di assistere alla trasformazione creativa che porta il trucco artistico a…

Leggi tutto

Messina Film Festiva-Cinema & Opera, con il “Concorso internazionale dei cortometraggi”

Al via la sezione “Panorama contemporaneo”  Attesa per la video conversazione con Giuseppe Tornatore in programma martedì 3 dicembre alle 18.30 e l’incontro con Paolo Benvenuti mercoledì 4 dicembre alle 18.00 Dopo il successo dell’inaugurazione del Messina Film Festival – Cinema & Opera con la mostra “I gioielli di Gerardo Sacco per Franco Zeffirelli”, al Museo Regionale Accascina di Messina, alla presenza del grande orafo calabrese, la kermesse che ha direzione artistica di Ninni Panzera, si sposta alla Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele. In programma il “Concorso internazionale cortometraggi” e la…

Leggi tutto

Catania, “Aspettandoti” e le diverse emozioni legate all’attesa con la “Compagnia Buio in Sala”

Catania-Sala piena in ogni ordine di posto e numerosi e sentiti applausi per la replica di “Aspettandoti” applaudito spettacolo della Compagnia Buio in Sala scritto dalla giovane e promettente autrice Diletta Borrello, che con abile maestria e delicata attenzione dà voce ad argomenti importanti  come la morte, la nascita di un figlio, l’esito di un test genetico o l’attesa dolorosa prima di un intervento o di una diagnosi oncologica. Attese fatte di ansia e paura ma anche di tanta speranza, che la penna di Diletta Borrello, autrice anche della regia…

Leggi tutto

Giarre si trasforma in un incantevole Villaggio di Natale

Dal prossimo 8 dicembre, il PalaGiarre si accenderà delle luci della magia, trasformandosi in un vero e proprio paese delle meraviglie natalizie. “La Magia del Natale: Il Villaggio di Babbo Natale e degli Spettacoli Incantati” promette di incantare grandi e piccini con un ricco programma di attività e attrazioni. Un percorso luminoso guiderà i visitatori attraverso un mondo incantato, tra alberi addobbati, casette artigianali e delizie culinarie locali. I più piccoli potranno vivere l’emozione di incontrare Babbo Natale, visitare la fabbrica degli elfi e divertirsi nella fattoria natalizia. Spettacoli circensi, musica dal vivo,…

Leggi tutto

Acireale, atto vandalico nel centralissimo vico Alliotta Fatti esplodere con petardi i vasi decorati dai bambini

I coloratissimi arredi urbani erano stati installati nell’ambito del progetto “La mia piccolacittà”. Stamattina la scoperta del danneggiamento. «Andremo avanti e rifaremo ciò che è stato rovinato», affermano dalla coop A casa di Momo «Quando, stamattina, ho ricevuto la telefonata di una residente di vico Alliotta ci sono rimasta malissimo. Un altro atto di vandalismo volto a danneggiare non solo luoghi pubblici ma nel caso specifico decorazioni urbane, non ancora completate, realizzate da bambini e bambine grazie a un progetto che ha la finalità non solo di riqualificare un vicolo, ma spiegare loro l’importanza della…

Leggi tutto