Incidente autonomo si è verificato nel tardo pomeriggio a Mascalucia, in via Etnea, dove il conducente di una Mini Cooper avrebbe perso il controllo dell’auto
Leggi tuttoGiorno: 3 Dicembre 2024
La casa editrice siciliana Navarra a “Più libri più liberi”, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma
Tra gli autori presenti, Giankarim De Caro, Ester Rizzo, Serafina Ignoto, Virginia Asaro e Marco Boccia
Leggi tuttoTuretta condannato all’ergastolo per omicidio Giulia Cecchettin
La sentenza della corte d’Assise di Venezia Filippo Turetta è stato condannato all’ergastolo nel processo per l’omicidio di Giulia Cecchettin. E’ la sentenza emessa oggi 3 dicembre dai giudici della corte d’Assise di Venezia al termine di una camera di consiglio durata circa cinque ore. La sentenza La giuria, presieduta dal togato Stefano Manduzio – affiancato dalla giudice a latere Francesca Zancan e da sei popolari -, ha accolto in pieno la richiesta di condanna formulata dalla procura e ha confermato le accuse per il ventiduenne ritenuto responsabile dell’omicidio dell’ex fidanzata,…
Leggi tuttoTanta pioggia e poi di nuovo freddo sull’Italia, le zone più colpite: il meteo
Al Centro-Sud si formerà un ciclone responsabile delle precipitazioni che dalle prossime ore continueranno fino a giovedì 5 dicembre Piogge al Centro-Sud, poi irruzione di aria artica e ciclone per l’Immacolata. Queste le previsioni meteo sull’Italia per oggi martedì 3 dicembre, domani mercoledì 4 fino al weekend. Al Centro-Sud si formerà un ciclone responsabile delle precipitazioni che dalle prossime ore continueranno fino a giovedì 5 dicembre. Le piogge si distribuiranno in forma piuttosto irregolare, ma saranno più diffuse e probabili sul medio e basso Adriatico e sul basso Tirreno. Ci…
Leggi tuttoCosa farà Macron se Barnier cade? Francia, dal governo di coalizione al tecnico
L’allarme del primo ministro Barnier: “Rischio di serie turbolenze finanziarie”. Stasera il premier parlerà in tv Governo appeso a un filo in Francia. Il premier Michel Barnier, che stasera sarà ospite di Tf1 e France 2 per un’intervista in diretta da Matignon durante il telegiornale delle 20, ha avvertito ieri che c’è il rischio di ”serie turbolenze finanziarie” nel caso in cui non dovesse essere approvata la legge di bilancio e il governo dovesse cadere. Un allarme confermato dai mercati. Le possibili scelte di Macron Ma se davvero il Rassemblement National…
Leggi tuttoPalermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino: “La sacra scena”
le rappresentazioni del potere nel teatro e nella festa 5 – 6 dicembre 2024 La Fondazione Ignazio Buttitta, proseguendo nel suo percorso di promozione di iniziative tese a favorire l’incontro di studiosi e specialisti di diversi ambiti disciplinari, organizza la III edizione del Convegno La sacra scena, dedicato quest’anno alle rappresentazioni festive e teatrali del potere. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari/Museo internazionale della marionette Antonio Pasqualino e con il Patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Palermo, del Dipartimento Culture e Società e dei…
Leggi tuttoA Palermo al Cinema Gaudium, “Efebo d’Oro Film” Festival presenta il film documentario “Intercepted”
Domani, mercoledì 4 dicembre alle ore 20.30 presso il Cinema Gaudium, Efebo d’Oro Film Festival presenta il film documentario Intercepted (Ucraina 2023, 90’), diretto da Oksana Karpovych. Passato alla 74esima edizione del Festival internazionale del Cinema di Berlino, Intercepted è un’opera ipnotica e scioccante, che propone un’ipotesi di narrazione audiovisiva dei “teatri di guerra” in Ucraina radicalmente diversa dalle consuetudini del reportage televisivo o del documentario d’inchiesta, restituendo uno spaccato agghiacciante del conflitto russo-ucraino. Il film di Oksana Karpovych, infatti, con grande originalità si basa su migliaia di chiamate telefoniche illegali tra i soldati russi e le loro famiglie effettuate tra marzo e novembre 2022. Ascoltate dai…
Leggi tuttoPer i 25 anni di attività i pupari Vaccaro-Mauceri con “Cavalleria rusticana” al Teatro Comunale di Siracusa
Andrà in scena oggi, martedì 3 dicembre alle 21, al Teatro comunale di Siracusa, “Cavalleria rusticana” della Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri, che celebra e festeggia così, con una messinscena fastosa e faraonica, i suoi 25 anni di attività. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, rappresenta il sogno del compianto puparo Alfredo Vaccaro, deceduto nel 1995, e ripreso adesso dall’omonimo nipote del Maestro, Alfredo Mauceri, direttore artistico della compagnia e regista di “Cavalleria rusticana”: «Sono felice – dichiara – di poter presentare questo spettacolo, ultimo sogno di mio nonno, che non riuscì…
Leggi tutto“Ai confini del visibile” Collettiva al Centro studi Rossitto di Ragusa
Sabato 7 dicembre 2024 (alle ore 18.00), al Centro studi “Feliciano Rossitto” (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa), si terrà evento espositivo dal titolo “Ai confini del visibile” a cura di Andrea Guastella. La collettiva – cui partecipano gli artisti Angelo Diquattro, Atanasio Giuseppe Elia, Luigi Galofaro – sarà aperta al pubblico dal 7 al 23 dicembre (tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 19:00). Dopo i saluti di: Giorgio Chessari (presidente del Centro Studi Rossitto di Ragusa) e di Giuseppe Cassì (sindaco di Ragusa), seguirà…
Leggi tuttoGravina, “Via dei Corti, Festival Indipendente di Cinema Breve” ai vincitori della X edizione
Si è conclusa con grande successo da parte del pubblico, la decima edizione dei Via dei Corti, Festival Indipendente di Cinema Breve. All’Auditorium Angelo Musco di Gravina di Catania, si sono svolte le giornate del festival che hanno visto la presenza e la partecipazione di tanti affezionati, curiosi e giovani estimatori del cinema e in particolar modo dei cortometraggi. Tante le proiezioni e le premiazioni che si sono susseguite nel corso delle serate condotte da Simona Zagarella e Giulia Sapienza, nella serata conclusiva è stato un piacere ed un onore…
Leggi tuttoDalla via del sale alla via del vino. Cerimonia del water cannon per il Trapani Verona di GoTo Fly
La tratta sarà in vendita fino all’11 gennaio 2025 in vista di una successiva ripresa a marzo e sarà intensificata in occasione del Vinitaly Dalla via del sale, con la rotta che attraverso Forlì unisce idealmente le saline trapanesi a quelle di Cervia, alla via del vino che accomuna la tradizione vitivinicola di Marsala e dintorni a Verona sede del Vinitaly, la più importante fiera italiana del vino. È la scelta strategica della compagnia aerea GoTo Fly per la stagione invernale del Vincenzo Florio. Uno spettacolare water cannon, realizzato dai Vigili del Fuoco dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha salutato il volo inaugurale Trapani Verona, del Boeing…
Leggi tuttoAnteprima Presentazione Libro “La Guerra con l’Inghilterra …“ di Vladimir Bronevskij a Palermo
Sarà presentato domani mercoledì 4 dicembre alle 18,30 alla libreria MilleMondi in via Mariano Stabile 233 il volume dal titolo “La Guerra con l’Inghilterra e la consegna della fregata Venus al governo siciliano”. Si tratta di un capitolo di un volume dei quattro (1500 pagine) che Vladimir Bronevskij, ufficiale di marina russa e scrittore impegnato nella campagna militare della flotta russa nel Mediterraneo nel corso delle guerre napoleoniche dal 1805 al 1810, scrisse come un diario di viaggio. Dei quattro volumi, uno è interamente dedicato al suo viaggio nel Mediterraneo…
Leggi tutto