Il gruppo era denominato Werwolf Division Sono 12 le persone arrestate in tutta Italia perché considerate appartenenti al gruppo suprematista e neonazista denominato ‘Werwolf Division’ accusati, a vario titolo, di associazione con finalità di terrorismo, propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa e detenzione illegale di arma da fuoco. Contestualmente, sono in corso altre 13 perquisizioni domiciliari. L’operazione è coordinata dalla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.
Leggi tuttoGiorno: 4 Dicembre 2024
L’eclettico VITTORIO VACCARO sta per aprire a Milano “BETTOLA SICILIANA”, il suo primo ristorante
Lavori in corso in Via Lodovico Muratori, 11 a Milano… VITTORIO VACCARO, eclettica e poliedrica personalità del mondo dello spettacolo e del food, sta per aprire BETTOLA SICILIANA, il suo primo ristorante! Conosciuto per la sua lunga esperienza che spazia dalla recitazione alla conduzione televisiva, passando anche per la regia e la musica, Vittorio Vaccaro ha sempre intrecciato la sua carriera artistica con la grande passione per la cucina. Cresciuto in una famiglia umile e ricca di valori, il suo amore per l’arte culinaria nasce nel bar-trattoria dei genitori, in un piccolo borgo dell’entroterra ennese. …
Leggi tuttoPalermo: “Le nuove tecnologie, se non gestite, creano dipendenza e criminalità. Investire in formazione”.
Il contrasto alla criminalità tra l’utilizzo dei social, cybercrime e nuove dipendenze: questi i temi al centro del I° Cybercrime Forum organizzato dalla Fondazione Magna Grecia e ospitato nella giornata al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo. Dopo i saluti iniziali di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, che si è soffermato sulla trasformazione digitale attualmente in corso e sull’impatto che questo fenomeno sta avendo sulla società, ha preso la parola Nino Foti, Presidente Fondazione Magna Grecia, che ha introdotto i lavori del Forum: “Questo convegno nasce dopo due attività di ricerca della nostra Fondazione”, ha commentato, “uno sull’influenza dei…
Leggi tuttoAccessibilità e turismo: Palermo per tutti, visita al Teatro Massimo con Tourability
Arte e inclusione: oggi – giovedì 4 dicembre – visita conclusiva nel monumento più visitato della città In Sicilia occorre fare ancora tanto per l’abbattimento delle barriere architettoniche, Tourability a Palermo ha stimolato e valorizzato l’accessibilità attraverso attività mirate che oggi – mercoledì 4 dicembre – si concluderanno con un tour al Teatro Massimo, sito noto anche per l’attenzione verso tutti i visitatori, comprese le persone con disabilità. Il progetto Tourability con “Palermo per tutti” ha sviluppato nuove occasioni d’inclusività, offrendo l’opportunità d’immergersi in un viaggio di conoscenza alla scoperta del percorso Arabo…
Leggi tuttoEdilizia: a Catania focus Unione Consorzi Stabili Italiani su Imprese e Codice degli Appalti
Venerdì 6 dicembre: Palazzo della Cultura Dagli incontri con le Commissioni Parlamentari a quelle con gli esponenti del ministero delle Infrastrutture: diversi i dialoghi avviati dall’UCSI (Unione Consorzi Stabili Italiani) per segnalare le problematiche che interessano i Consorzi Stabili e le imprese che ne fanno parte, in riferimento al Codice dei Contratti e al relativo decreto Correttivo. Tema che sarà al centro del convegno organizzato dall’UCSI a Catania venerdì 6 dicembre, durante il quale verranno analizzate non solo le novità, ma anche gli effetti che avranno sui Consorzi Stabili. L’incontro a Palazzo…
Leggi tuttoA Troina si conclude la rassegna “L’essenza dei Sogni” con lo spettacolo “Dame Barbablù”-CineTeatro Camilleri
Una riscrittura di Elisa Di Dio della fiaba di Perrault che ha la regia di Filippa Ilardo. Protagoniste in scena Elisa Di Dio e Adriana Lunardo, che saranno accompagnate da Francesca Bongiovanni al violoncello. Ultimo appuntamento con la rassegna “L’Essenza dei Sogni” organizzata dall’amministrazione comunale di Troina, con il contributo dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia. Dopo il rinvio a causa dell’assemblea cittadina urgente convocata a seguito dell’aggravarsi della crisi idrica, il CineTeatro Camilleri venerdì 6 dicembre alle 20.30 ospiterà “Dame Barbablù” (Produzione Compagnia dell’Arpa), di Elisa Di Dio e la regia di Filippa Ilardo. Protagoniste in scena Elisa…
Leggi tuttoCerda, si presenta il libro di Alfonso Lo Cascio “1943: la Reconquista dell’Europa.”
Si presenta giovedì 5 Dicembre 2024 alle ore 17,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Cerda il libro di Alfonso Lo Cascio “1943: la Reconquista dell’Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia”. Dopo i saluti di Salvatore Geraci, Sindaco di Cerda, e l’introduzione di Cruciano Runfola, Presidente dell’Associazione Fables, è previsto l’intervento di Benedetta Desirèe Parisi. Leggono e dialogano con l’autore Enza Pedone e Salvina Cimino, L’incontro è promosso dall’Associazione Fables e dal Comune di Cerda. Il volume: Il 1943 segna la svolta della Seconda guerra mondiale. La notte tra il 9…
Leggi tuttoMessina: “Giocando si fa squadra”, premiati i protagonisti del progetto
La cerimonia si è svolta presso la palestra dell’istituto superiore Verona Trento. Celebrata anche a Messina la “Giornata Mondiale della Disabilità” grazie al progetto di inclusione sportiva e sociale “Giocando si fa squadra”, promosso dalla Città Metropolitana di Messina, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Ufficio VIII – Ambito Territoriale di Messina, le Federazioni e gli Enti di promozione. Presso la palestra della sede centrale dell’istituto d’istruzione superiore “Verona – Trento” di Messina, si è svolta la cerimonia di premiazione di tutti i protagonisti dell’iniziativa che ha…
Leggi tuttoRigopiano, ex prefetto condannato in Cassazione a un anno e 8 mesi
Condanna definitiva per Francesco Provolo, accusato di rifiuto di atti d’ufficio e falso Diventa definitiva la condanna a un anno e 8 mesi per l’ex prefetto di Pescara Francesco Provolo per rifiuto di atti d’ufficio e falso in relazione alla strage di Rigopiano. È quanto hanno deciso i giudici della sesta sezione penale della Cassazione nel processo per la strage del 18 gennaio 2017 una valanga travolse l’hotel uccidendo 29 persone. Appello bis, invece, per sei persone, all’epoca dei fatti dirigenti della Regione Abruzzo, che erano assolti nei precedenti gradi di giudizio. Appello bis anche per l’ex…
Leggi tutto