Il pontefice ai neo cardinali: “Spogliatevi del superfluo” Il Papa, che sta tenendo il Concistoro per la creazione di 21 nuovi cardinali, ha un vistoso ematoma sotto il mento. Il Papa, già da ieri era andato in udienza (ha ricevuto le suore Carmelitane) con il vistoso ematoma sotto il mento, sul lato destro del volto. L’ematoma (provocato da una caduta?) ieri era parzialmente coperto da un cerotto. Ieri mattina, spiega il portavoce del Vaticano Matteo Bruni, il pontefice ha battuto il mento sul comodino. L’appello ai neo cardinali “Gesù è il punto d’appoggio…
Leggi tuttoGiorno: 8 Dicembre 2024
Esplosione a L’Aja, appello della polizia ai testimoni: “Fatevi avanti”
Notata un’auto allontanarsi a grande velocità dall’edificio poco dopo l’esplosione. Almeno cinque morti, si cercano i dispersi Sono almeno cinque i morti accertati dell’esplosione e successivo crollo di un condominio di appartamenti ieri mattina all’Aja, dove continuano per il secondo giorno gli sforzi dei soccorritori impegnati a cercare possibili dispersi, di cui non si conosce con esattezza il numero. “Purtroppo il corpo senza vita di una quinta persona è stato estratto dalle macerie”, ha annunciato il corpo dei vigili del fuoco alle prime ore di oggi. “Questo porta il bilancio totale delle…
Leggi tuttoBelpasso, inaugurata in piazza Pertini a Piano Tavola una bambinopoli inclusiva
“Abbiamo finalmente consegnato un nuovo parco giochi alla città di Belpasso. Eravamo davvero in tanti alla cerimonia di inaugurazione, a testimonianza del fatto che l’attesa era moltissima”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo. Inaugurata in piazza Pertini a Piano Tavola una bambinopoli inclusiva, realizzata grazie a un finanziamento regionale con la compartecipazione del Comune di Belpasso. La bambinopoli è stata attrezzata con giochi pensati per tutti i bimbi, con tutti i tipi di abilità. Il parco ha una pavimentazione anti-trauma in gomma, steccati di recinzione in legno, vialetti di…
Leggi tuttoIl deputato Borrelli aggredito durante una diretta, arrestato 26enne
L’arrestato ha poi perpetrato la sua condotta anche ai danni del personale sanitario, fino ad aggredire il medico intervenuto per soccorrerlo.
Leggi tuttoUcraina-Russia, Trump: “Zelensky vuole accordo per fine follia guerra”
“Zelensky e l’Ucraina vorrebbero fare un accordo e fermare la follia” della guerra con la Russia. A scriverlo su Truth è il presidente eletto USA Donald Trump
Leggi tuttoDa domani e per 5 giorni ulteriori disagi sulla A19 zona Sacchitello
Dal 9 al 13 dicembre, tra le 7 e le 19, sull’autostrada A19 Palermo-Catania, dal km 123,404 al km 123,887, in corrispondenza del viadotto Sacchitello, saranno ristrette entrambe le carreggiate per la chiusura alternata delle corsie di emergenza, marcia o sorpasso. Sul tratto autostradale interessato sarà attivo il limite massimo di velocità di 60 chilometri orari e il divieto di sorpasso dei mezzi. Il provvedimento si rende necessario per effettuare, in sicurezza, alcuni sopralluoghi tecnici sul viadotto.
Leggi tuttoPresentata “Navigard” piattaforma tecnologica di Polizia e Autostrade per l’Italia per la sicurezza
Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato puntano sulla sicurezza e sulle strategie dirette a garantire la libertà di movimento ed una protezione migliorata da tecnologie evolute ed integrate Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato puntano sulla sicurezza e sulle strategie dirette a garantire la libertà di movimento ed una protezione migliorata da tecnologie evolute ed integrate. Aspi implementa la sua strategia, prevista dal Piano di Trasformazione aziendale teso a produrre valore economico e sociale investendo in infrastrutture all’avanguardia. Presentata oggi dal Direttore della Direzione Centrale delle Specialità della…
Leggi tuttoPicchia la compagna fino a farla svenire e aggredisce la suocera che lo filma, arrestato
Appena rientrato a casa ha lasciato le valigie all’ingresso e si sarebbe subito scagliato contro la compagna, strappandole i capelli, spingendola a terra e stringendola forte
Leggi tuttoNATALE IN SICILIA: Artisti Siciliani insieme per cantare il “Natale Siciliano”
Il giorno dell’Immacolata Concezione, si addobba l’albero di Natale e si realizza il presepe ascoltando la compilation di Comusì – Coesione Musicale Siciliana Disponibile dall’8 dicembre 2024 “Natale in Sicilia”, compilation che unisce alcuni dei più talentuosi e storici artisti siciliani, nata per raccontare le festività attraverso la musica del popolo; una colonna sonora che celebra le tradizioni più antiche legate a questo importante momento di fede; un modo diverso di rinnovare sentimenti nobili e atmosfere piene di magia e incanto. “Natale in Sicilia”, una raccolta unica che cattura il calore,…
Leggi tuttoPrima della Scala, 12 minuti di applausi per “La Forza del Destino”
Ovazione per l’opera diretta dal maestro Riccardo Chailly. Dal loggione urlo “Salvate Sant’Agata” e scroscio di applausi Dodici minuti di applausi per la Prima alla Scala de ‘La forza del destino’ di Giuseppe Verdi. L’opera, divisa in 4 atti, è finita alle 22.06. Il pubblico ha tributato una lunga ovazione. Non è mancano qualche buh al termine della rappresentazione. Un’ovazione e qualche ‘buh’ al termine dell’opera diretta dal maestro Riccardio Chailly con Anna Netrebko protagonista come Donna Leonora. Al soprano russo è stato dedicato un lunghissimo applauso durante l’aria ‘Madre, madre’.…
Leggi tuttoSiria, ribelli annunciano presa di Damasco: “Città libera, Assad è fuggito”
Jihadisti entrati nel palazzo presidenziale, il messaggio: “E’ il momento della libertà dopo decenni di oppressione”. Trump: “Russia non è più interessata a proteggere Assad”. Dov’è il presidente? Ipotesi volo per Mosca I ribelli jihadisti sono entrati nella notte a Damasco, neanche dieci giorni dopo l’inizio di un’offensiva inarrestabile nel corso della quale hanno preso il controllo di Aleppo, Hama e Homs. Bashar al Assad, presidente da 24 anni, ha lasciato il Paese per una destinazione sconosciuta, ha riferito l’Osservatorio siriano per i diritti umani, citando ufficiali dell’esercito siriano. “Il tiranno è fuggito” e…
Leggi tuttoIncanto natalizio ad EricèNatale tra presepi, concerti, mercatini, spettacoli, zampognari
Dal 7 dicembre al 6 gennaio, Erice, il borgo siciliano abbracciato dalle antiche mura, si trasforma in un luogo di meraviglie natalizie. ‘EricèNatale – Il borgo dei presepi’ porta tra i vicoli medievali un ricco calendario di iniziative che uniscono la magia delle feste alla profonda tradizione culturale del territorio. I mercatini di Natale animeranno Piazza della Loggia e Piazzetta San Giuliano, dove artigiani locali esporranno le loro creazioni: dalle ceramiche tipiche alle ricette e ai dolci siciliani, dai presepi artigianali agli addobbi natalizi realizzati a mano. La Via Albertina…
Leggi tuttoPoliteama Garibaldi, Palermo: “El pueblo unido jamás será vencido” eseguito dal pianista Emanuele Arciuli
Domani lunedì 9 dicembre alle 20.45, sarà ospite della Stagione serale degli Amici della Musica il pianista Emanuele Arciuli, artista e didatta la cui carriera è fortemente legata alla musica d’Oltreoceano ed è ad oggi riconosciuto come uno dei massimi interpreti delle composizioni per pianoforte del XX e del XXI secolo. Ad Arciuli sono infatti dedicate nuove pagine di compositori contemporanei come Frederic Rzewski, Michael Nyman e George Crumb per citarne alcuni. Non a caso, molti dei lavori discografici di Arciuli sono incentrati sulla musica statunitense: Walk in Beauty, un’ampia antologia di composizioni…
Leggi tuttoMascali si illumina a festa. La cittadina jonica si prepara a vivere un Natale
Mascali si illumina a festa: un ricco programma di eventi natalizi. La cittadina jonica si prepara a vivere un Natale ricco di magia e divertimento. L’amministrazione comunale, con il vice sindaco Veronica Musumeci e gli assessori Valentina Gullotta e Angelo Patti, ha presentato un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno tutta la comunità. Dall’accensione dell’albero di Natale alle iniziative per i più piccoli, passando per mercatini e spettacoli, il programma natalizio di Mascali offre un’ampia scelta di attività per tutti i gusti. Numerose e variegate le iniziative in programma. “Afferma…
Leggi tuttoChristmas Town: a Catania inaugurato il parco natalizio più grande del Sud Italia
Scampanellate, coriandoli come neve, banda musicale e personaggi a tema: Catania si tinge di rosso e di luci sfavillanti. Il parco tematico più grande del Sud Italia – ideato e prodotto da 2512 – oggi ha aperto le porte al pubblico con il messaggio di Babbo Natale: “Believe”. Credere, sognare, sperare insieme un mondo migliore. È ufficialmente iniziato il periodo in cui tutti, anche solo per un attimo, possono ritornare bambini e dare spazio all’immaginazione, lasciando trascinare dall’entusiasmo che solo i bambini riescono a regalare. Christmas Town elegge Catania come meta turistica della Sicilia fino al 6 gennaio 2025. A inaugurare…
Leggi tutto“Vittoria”: Una vita da espiare
di Salvo Zappulla Non capita spesso, nel campo della piccola editoria, di trovare romanzi come questo di Lilla Anagni, autrice ragusana, che ci regala una storia di grande spessore, autentica, accattivante, in cui tante, forse troppe donne possono identificarsi. Vittoria, la protagonista del romanzo, (Leonida Edizioni) subisce le imposizioni di un padre violento sin dalla scelta del nome (la madre non ha voce in capitolo, vittima anche lei) deciso per onorare la vittoria della sua squadra di calcio. Si snoderà una trama nella quale madre e figlia saranno costrette a…
Leggi tuttoNotre Dame riapre. Macron: “Grandi nazioni possono fare l’impossibile”
I Big del mondo alla cerimonia. Il capo dello Stato Mattarella stringe la mano al presidente americano neo eletto Donald Trump. Il mondo celebra la riapertura di Notre Dame, dopo cinque anni di restauro. L’arcivescovo di Parigi, Laurent Ulrich, ha riaperto la cattedrale simbolicamente battendo tre volte le porte dell’edificio restaurato dopo il devastante incendio del 15 aprile del 2019, dando così inizio alla cerimonia. “Abbiamo riscoperto ciò che le grandi nazioni possono fare: raggiungere l’impossibile” ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, spiegando che la cattedrale viene così “restituita al mondo” ed esprimendo la “gratitudine…
Leggi tutto