Metropolitana di Catania: entro 3 mesi l’impresa consegnerà il progetto esecutivo mentre proseguono alacremente i lavori per la tratta da Misterbianco a Paternò
Leggi tuttoGiorno: 9 Dicembre 2024
Dottoressa in Congo: “Qui anemia nei bimbi è normalità non malattia misteriosa”
A parlare con l’Adnkronos dal Congo è Teodora Chiocci, medico cooperante in Congo per Amka, un’organizzazione umanitaria impegnata da anni nel Paese africano
Leggi tuttoM5S, voto bis boccia Grillo. Conte: “Voltiamo pagina”
Nella seconda consultazione vota il 64,90% degli iscritti: sì all’eliminazione del garante e alla modifica del simbolo La seconda votazione del Movimento 5 stelle guidato da Giuseppe Conte, richiesta da Beppe Grillo, conferma oggi 8 dicembre l’esito della prima consultazione: la figura del garante sarà eliminata, a esprimersi a favore dell’opzione l’80,56% dei votanti. Alla consultazione hanno partecipato 58.029 persone, ovvero il 64,90% della base e circa 4mila in più rispetto alla prima consultazione del 21-24 novembre. Il ruolo del garante del Movimento 5 stelle, per il 38,81% dei votanti,…
Leggi tuttoBimba di 9 anni morta a Roma dopo aver mangiato un piatto di gnocchi
Sarebbe stata allergica al frumento. Donati gli organi Sarebbe stata allergica al frumento la bimba di 9 anni morta in seguito a uno choc anafilattico giovedì scorso a Roma. La piccola aveva mangiato degli gnocchi a pranzo, in un ristorante. I sintomi si sono presentati quando la piccola era in casa. Portata d’urgenza in serata al policlinico Casilino in arresto cardiorespiratorio, è stata poi trasportata al policlinico Gemelli dove è morta. Inutili la somministrazione di Ventolin e adrenalina: la bimba è arrivata in ospedale già in arresto cardiorespiratorio e i medici non hanno…
Leggi tuttoEsplosione in deposito carburanti a Calenzano, 2 morti e 9 feriti, tre dispersi
È di 2 morti, 3 dispersi e 9 feriti al momento il bilancio dell’esplosione avvenuta oggi presso il deposito di carburanti Eni di Calenzano (Firenze). Lo rende noto la Prefettura di Firenze. I vigili del fuoco stanno operando per domare le fiamme che sono state confinate alla zona pensiline di carico e non hanno interessato il parco serbatoi. Fra i tre dispersi ci sarebbe anche l’autista di un’autocisterna, un catanese di 57 anni. La colonna di fumo è visibile anche dai comuni vicini e anche da Firenze. L’esplosione, udita a…
Leggi tuttoMeloni ‘sussurratrice’ di Trump? Negli Usa credono a apporto speciale
Per l’esperto, la destra sarà una forza transatlantica più coerente Giorgia Meloni sarà davvero la carta europea di Trump? Questo dice l’articolo dell’Economist di questa settimana, in cui si parla di un ruolo di “sussurratrice”, e questo ha ribadito Andrea Stroppa, l’uomo di Elon Musk in Italia, dopo il tête-à-tête tra il presidente del Consiglio e il presidente-eletto a Parigi, in occasione della riapertura di Notre Dame: “l’unico incontro in agenda oltre al principe William. Abbiamo la rara opportunità di avere un rapporto speciale con gli Stati Uniti. Felice…
Leggi tuttoCancro colon retto, create cellule natural killer
Le natural killer sono un particolare tipo di cellule immunitarie, che pattugliano il corpo, e quando individuano una cellula cancerosa la attaccano e la distruggono
Leggi tuttoL’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trapani, organizza un workshop formativo
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trapani, in collaborazione con la Fondazione Commercialisti Trapani, l’Università degli Studi di Palermo, Sicindustria Trapani e Accounting Management Organization, organizza un workshop formativo gratuito sul Business Model Canvas (BMC), in programma per giovedì 12 dicembre 2024, dalle 09:30 alle 13:30, presso la sede dell’Ordine a Trapani. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire strumenti innovativi e pratici per analizzare e migliorare i modelli di business aziendali, favorendo il dialogo tra commercialisti, imprenditori e mondo accademico. Un focus particolare sarà dedicato alla capacità…
Leggi tuttoConfimprese Palermo promuove il primo workshop Palermo/Cina
L’appuntamento è per giovedì 12 dicembre a partire dalle 9,30 presso l’Archivio Storico – Sala Almeyda via Maqueda 157 Palermo Incentivare il turismo internazionale e favorire scambi culturali e commerciali sostenibili tra Palermo e la Cina, puntare ad attivare i collegamenti diretti tra Pechino e Palermo, partendo dai siti UNESCO che, con la loro storia ed il loro valore culturale, rappresentano il collante sul quale fare leva per avviare scambi culturali, sociali ed economici tra le due realtà. Sono questi alcuni obiettivi del primo workshop “Palermo/Cina” e del progetto che…
Leggi tuttoRigenerazione urbana in Sicilia: il Progetto di ricerca IN/Arch apre i paesaggi alla comunità
Architettura: nuovi sviluppi per la rigenerazione, l’identità e l’appartenenza nell’Isola Dopo un lungo percorso di 12 mesi, si conclude il progetto di ricerca multidisciplinare “Paesaggi Aperti” in Sicilia, finalizzato alla valorizzazione delle culture e del territorio attraverso un confronto partecipativo. I risultati dell’iniziativa – promossa da IN/Arch e IN/Arch Sicilia e finanziata dal ministero dell’Università e della Ricerca – verranno oggi 9 dicembre a Radice Pura (Giarre – Catania). Paesaggi Aperti – ispirato dall’approccio partecipativo promosso da Danilo Dolci – ha avuto numerosi partner e ha fatto tappa a Agrigento, Catania, Enna, Palermo, Ragusa e Siracusa, sviluppando processi di comunicazione, partecipazione ed empowerment…
Leggi tuttoCatania, “Don’t Worry Be Happy”: inclusione e solidarietà in pizzeria con i “Ragazzi Speciali” de “La Casa di Toti”
Inclusione, solidarietà e, soprattutto, spensieratezza e felicità: è questo il cuore pulsante di “Don’t Worry Be Happy”, l’evento speciale organizzato dalla pizzeria L’Evoluzione di Catania. Mercoledì 11 dicembre 2024, alle ore 20:00, i ragazzi speciali de “La Casa di Toti” diventeranno protagonisti per una serata indimenticabile, vestendo i panni di cuochi, pizzaioli e camerieri. Una parte del ricavato sarà devoluta alla Casa di Toti, con l’obiettivo di acquistare nuovi accessori per questa straordinaria struttura di Modica. Nata dal sogno di una madre, Muni Sigona, la Casa di Toti è una Dimora Storica del Settecento trasformata in un centro diurno…
Leggi tuttoPNRR e Codice Appalti: convegno nazionale Unione Consorzi Stabili italiani a Catania
Le PMI rappresentano il 99,4% del tessuto imprenditoriale italiano (dati Istat), generano il 67% del valore aggiunto nazionale e offrono lavoro a oltre 16 milioni di persone. Attualmente, in Italia operano circa 300 Consorzi Stabili, che rappresentano oltre 3000 imprese (fonte Anac). Questi numeri parlano di un sistema che funziona, che valorizza le competenze delle PMI e che le mette in condizione di competere nei grandi appalti pubblici. Eppure il recente Codice dei Contratti, ma soprattutto il relativo “decreto Correttivo” rischiano di frenare la programmazione del futuro sistema produttivo del Paese e la capacità di generare sviluppo sostenibile, inclusivo e duraturo. Per discutere di questi…
Leggi tuttoLa grande Stefania Sandrelli chiude il “Messina Film Festival – Cinema & Opera”
Sono stati anche assegnati i premi del “Concorso internazionale di cortometraggi”. Il britannico “Josefine” si aggiudica il riconoscimento intitolato a Emi Mammoliti per il Miglior Corto. L’intramontabile Stefania Sandrelli è stata la protagonista dell’evento che, nella serata di ieri, ha chiuso l’ottava edizione del Messina Film Festival – Cinema & Opera. La grande attrice ha interpretato al Teatro Vittorio Emanuele l’applaudito reading “Relazioni pericolose”, nel ruolo di Santuzza in Cavalleria Rusticana. Lo spettacolo di Debora Pioli ha unito la musica di Pietro Mascagni nella mise-en-scéne di Marco Voleri. La performance della Sandrelli è stata accompagnata da Rocco Roca Rey (pianista) e Daria Masiero (soprano). Nel pomeriggio…
Leggi tuttoA Mascali l’iniziativa di solidarietà “Decora con un amico”
Una giornata all’insegna della creatività e della solidarietà. Nei locali della palestra comunale di viale Immacolata, è tornato l’appuntamento con “Decora con un amico”, attraverso grandi e piccini danno libero sfogo alla fantasia realizzando decorazioni natalizie uniche. Motto dell’iniziativa, cui hanno preso parte il vice sindaco Veronica Musumeci e l’assessore allo Spettacolo Valentina Gullotta, “libera la fantasia, gioca con i colori e sostieni i nostri progetti!” I bambini, insieme alle volontarie della Fondazione Lene Thun, hanno decorato i personaggi del famoso presepe dell’azienda di Bolzano. A Mascali la manifestazione è stata…
Leggi tuttoGiarre, inaugurato il “Villaggio di Natale”
Alla presenza dei sindaci del comprensorio jonico etneo è stato ufficialmente inaugurato il Villaggio di Natale, il gigantesco evento allestito all’interno dell’area comunale della tensostruttura palaGiarre, in via Almirante. Il villaggio, aperto al pubblico da oggi 8 dicembre fino al 6 gennaio, è un vero e proprio mondo fatato dove i bambini potranno vivere un’esperienza indimenticabile. Un percorso luminoso conduce i visitatori attraverso un paesaggio incantato, tra alberi addobbati, casette di legno e bancarelle che offrono prodotti artigianali e prelibatezze locali. All’interno del villaggio natalizio, i bambini potranno incontrare gli animali in…
Leggi tuttoNeve e pioggia oggi, allerta meteo arancione in Emilia Romagna e Calabria
Sale l’attenzione nelle province di Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Rimini Pioggia, neve, freddo e allerta meteo. La settimana oggi inizia all’insegna del maltempo in Italia, con un quadro poco incoraggiante da Nord a Sud per il 9 dicembre. Le previsioni annunciano precipitazioni su Emilia Romagna – con allerta arancione per temporali -, il Centro e le regioni tirreniche del Sud. In particolare, si attende pioggia abbondante in Calabria: anche in questo caso, come in Emilia Romagna, allerta meteo arancione per temporali associata anche a rischio idraulico e idrogeologico. Il calo…
Leggi tuttoSiria, i ribelli: “Vittoria islamica”. Assad a Mosca. Biden: “Deve pagare”
I jihadisti di al-Jawlani prendono Damasco: “Paese purificato”. L’ex presidente in Russia, Putin gli dà asilo. Usa bombardano basi Isis I ribelli prendono Damasco, il regime di Bashar al Assad crolla e il dittatore fugge a Mosca. La Siria è nelle mani dei jihadisti guidati da Abu Mohammad al-Jawlani che entra nella capitale e celebra la “vittoria islamica” sotto lo sguardo degli Stati Uniti, che effettuano decine di raid contro le basi dell’Isis in un paese da ricostruire. I proclami dei ribelli “Questa vittoria, fratelli miei, è un trionfo per…
Leggi tutto