Al centro della narrazione artistica, ci sono i paesaggi, il mare e i fiori: ventotto tele dal tratto magico, onirico e visionario
Leggi tuttoGiorno: 10 Dicembre 2024
Esplosione Calenzano, trovato l’ultimo disperso: 5 le vittime
aggiornamento Tre feriti ancora ricoverati, due in gravi condizioni. Aperta indagine per omicidio colposo plurimo. Pichetto: “Nessun rischio particolare per l’aria” E’ stato trovato anche il terzo e ultimo disperso dell’esplosione avvenuta nella mattinata di lunedì 9 dicembre nel deposito di carburanti Eni a Calenzano, a Firenze. Sale così a cinque il numero delle vittime morte nell’immediatezza dell’incidente. Si attende comunque la conferma da parte della Procura di Prato. ——————— Lo si apprende da fonti dei soccorritori, si attende la conferma ufficiale della Procura. All’appello manca ancora un disperso. Due…
Leggi tuttoEletto alla carica di mini sindaco di Gangi l’undicenne Francesco Spallina .dell’Istituto “F.P.Polizzano”
Eletto alla carica di mini sindaco dell’Istituto Comprensivo “F.P.Polizzano” di Gangi l’undicenne Francesco Spallina. Si è svolta sabato scorso, nella palestra dell’istituto Don Bosco del comprensivo Francesco Paolo Polizzano, la cerimonia d’insediamento del mini-sindaco e del consiglio comunale dei ragazzi di Gangi. Durante la prima seduta del consiglio comunale, che rimarrà in carica per i prossimi due anni, è stata eletta ad unanimità anche la presidente del consiglio comunale, Irene Ciuro 13 anni. I 12 consiglieri eletti sono: Irene Ciuro, Santo Giunta, Santo Domina, Martina Angilello, Aldo Ciuro, Adele Domina, Agnese Maria Dinolfo, Agnese Di Pasquale, Alberto Giunta, Francesco Maria Mocciaro, Floriana Pupillo, Riccardo La Placa. Alla cerimonia hanno partecipato: il primo cittadino di…
Leggi tuttoEPIC Messina ’24, programma delle attività di Teatro, Musica e Danza organizzate da Mana Chuma
Torna per tutto il mese di dicembre il progetto “EPIC Messina ’24”, che propone un programma ricco di eventi gratuiti di teatro, musica, danza e letteratura in programma in diversi quartieri della città. EPIC Esperienze Performative di Impegno Civile, è un progetto di Mana Chuma Teatro (Avviso pubblico per progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree cittadine periferiche – Comune di Messina / Ministero della Cultura 2024). Per quanto riguarda il teatro il primo appuntamento in programma è con “Canto di natale” di Charles Dickens (produzione Mana Chuma Teatro…
Leggi tuttoAl via la 40esima edizione del Presepe Vivente di Custonaci alla Grotta Mangiapane
Al via la 40esima edizione del Presepe Vivente di Custonaci: la storica rappresentazione della natività, una delle più suggestive della Sicilia, sarà visitabile dal 25 al 29 dicembre e dal 4 al 6 gennaio presso la Grotta Mangiapane di Custonaci (Tp), antico insediamento preistorico che, dal 1983, ospita il Presepe Vivente durante il periodo natalizio. L’evento, organizzato dall’Associazione Museo Vivente di Custonaci, è il risultato della collaborazione tra il Parco Archeologico di Segesta e il Comune di Custonaci. I biglietti sono disponibili sul circuito Liveticket (clicca qui per info orari e biglietti. Gratis…
Leggi tuttoSiria, truppe Israele avanzano nel Golan. Netanyahu: “Alture nostre per l’eternità”
Per l’Onu l’avanzata costituisce “una violazione” dell’accordo di disimpegno del 1974 tra Israele e Siria Le truppe israeliane, dopo il rovesciamento di Bashar al-Assad da parte dei ribelli, avanzano in Siria nella zona cuscinetto ai margini con la parte delle Alture del Golan occupata e annessa da Israele. Un’avanzata che costituisce “una violazione” dell’accordo di disimpegno del 1974 tra Israele e Siria, ha detto il portavoce dell’Onu, Stephane Dujarric. Il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Saar, ha assicurato che l’avanzata delle truppe israeliane nella zona cuscinetto delle Alture del Golan è…
Leggi tuttoL’Instituto Cervantes Palermo ospita il concerto “Un sendero” dell’artista Musgö
Icona di un genere unico che unisce voce, musica elettronica, acustica e l’arpa Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, Palermo L’Instituto Cervantes di Palermo, diretto da Juan Carlos Reche, ospita giovedì 12 dicembre dalle ore 19.00 nei locali della Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani (via Argenteria, 33), il concerto Un sendero con protagonista l’artista spagnola Mar Gabarre Marin, in arte Musgö (arpa elettrica e voce), che si esibirà in duo con Pastora del Rocio Andrades Delgado (basso). Il concerto, organizzato nell’ambito della IV edizione del #wallofsounds 2024/ “effimerart”, presenta l’ultimo lavoro dell’artista e offre l’opportunità di un viaggio ipnotico in cui voce, musica elettronica…
Leggi tuttoSiracusa, il cortile Abela si presenta alla città nella sua “nuova veste”
Il cortile Abela “s’illumina d’immenso” e si presenta alla città con “l’abito della festa”. Fatto di luminarie natalizie ma anche di tanti piccoli, grandi interventi di riqualificazione che hanno trasformato questo angolo suggestivo di via Mirabella, nel cuore di Ortigia, in un piccolo capolavoro. Tutto merito dell’imprenditrice Lucia Farina, che ha dato nuova vita al cortile. Pulizia, collocazione di piante e fiori e di un grande vaso in corten con panchina annessa, soltanto alcuni degli interventi realizzati e presentati nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato, tra gli altri, il…
Leggi tuttoInaugurato il “Natale Francofontese 2024” in piazza Garibaldi
Con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Garibaldi è stato inaugurato ufficialmente il Natale Francofontese 2024, organizzato dalla Pro Loco Francofonte con il patrocinio del Comune di Francofonte. Presente, all’inaugurazione, il sindaco Daniele Lentini e l’amministrazione comunale, la Pro Loco, le varie associazioni locali, una rappresentanza del comunale “Regina Elena” e i cittadini. Saranno tanti e diversi i momenti di allegria e spensieratezza dedicati ai più piccoli, ma ci sarà spazio anche per la cultura e lo street food. Tra gli eventi in programma, la casa di Babbo Natale del…
Leggi tuttoMorte Andrea Purgatori, chiuse indagini: 4 medici a rischio processo
La procura: “Referto redatto con grave imperizia e negligenza” Quattro medici rischiano di finire a processo per omicidio colposo in relazione alla morte di Andrea Purgatori, avvenuta nel luglio 2023. La Procura di Roma ha chiuso le indagini sulla morte del giornalista in cui figurano indagati il radiologo Gianfranco Gualdi, l’assistente Claudio Di Biasi e la dottoressa Maria Chiara Colaiacomo, e il cardiologo Guido Laudani. “Referto redatto con grave imperizia e negligenza” Un referto “redatto con grave imperizia, negligenza e imprudenza, posto che diagnosticava senza margini di dubbio metastasizzazione cerebrale, in realtà…
Leggi tutto