Il musicista palermitano Pierpaolo Petta suonerà la sua fisarmonica tra i reperti dell’Antiquarium e Museo Pirro Marconi che si trova all’interno del sito archeologico di Himera di Buonfornello (Pa). Grazie alla collaborazione tra Ars Nova e il Parco archeologico di Himera, Solunto e Monte Jato insieme a Significa Palermo Ets nell’ambito del programma Urban Theatre. Il concerto si terrà domenica 15 dicembre alle ore 18 ad ingresso gratuito. “Urban Theatre” è mirato a potenziare la conoscenza e l’attrattiva della realtà territoriale di contesto a partire dalla ricca ed articolata realtà…
Leggi tuttoGiorno: 13 Dicembre 2024
Inaugurazione mostra elaborati grafici e fotografici realizzati nell’ambito del progetto “Palermo dal Mare”
Si terrà domani sabato 14 dicembre 2024 alle ore 18,00 preso la sede dell’Arvis in via Giovanni Di Giovanni, 14 a Palermo l’inaugurazione della mostra degli elaborati grafici e fotografici realizzati nella riserva dello Stagnone e nell’Isola di Mozia nell’ambito del progetto “Palermo dal Mare” ideato e curato da Catia Sardella e Valeria Di Chiara e promosso da BCsicilia. Seguirà un brindisi con i vini delle Cantine Fina. L’esposizione che si tiene all’interno del Fabriano Festival del Disegno si potrà visitare dal 14 al 18 dicembre dalle ore 18 alle…
Leggi tuttoA Palermo la collettiva “Un Natale di Emozioni” a cura di Leonarda Zappulla. Al Real Albergo delle Povere dal 14 al 20 dicembre
In occasione del Natale, il Real Albergo delle Povere a Palermo si trasformerà in un luogo di incontro e riflessione sull’essenza più profonda dell’umanità. Dal 14 al 20 dicembre, nell’edificio fondato nel 1733 sotto il Regno di Carlo III di Borbone che sorge in corso Calatafimi 217, si terrà la mostra dal titolo “Un Natale di Emozioni”, a cura dello storico e critico d’arte Leonarda Zappulla. Si tratta della prima tappa esterna del progetto “Experience”, ideato e diretto dalla stessa curatrice, fuori dalla sede di via delle Croci 16. “La…
Leggi tuttoConsegnati encomi civili ai Carabinieri della stazione di Francofonte
L’aula consiliare di palazzo Gravina Cruyllas ha ospitato la consegna degli encomi civili da parte del sindaco Lentini, quale autorità locale di pubblica sicurezza, su istruttoria e proposta del maggiore dott. Daniel Amato, ai militari della stazione Carabinieri di Francofonte che si sono distinti per le loro azioni. Presenti il sindaco di Francofonte, l’arch. Daniele Nunzio Lentini e l’intera amministrazione comunale, il maggiore Daniel Amato e gli agenti di Polizia Locale, il capitano Luca Pisano che guida il comando della Compagnia di Augusta, il maresciallo capo Fabio Sardella della stazione…
Leggi tuttoNella sede dell’Ordine dei Medici di Trapani celebrato il Giuramento di Ippocrate
Una serata densa di emozioni e significato ha animato la sede dell’Ordine dei Medici di Trapani, dove si è tenuto un evento celebrativo dedicato ai medici che hanno raggiunto i 50 e 25 anni dalla laurea e ai giovani professionisti che, con il giuramento di Ippocrate, si apprestano a intraprendere il loro cammino nella professione medica. Il presidente dell’Ordine, Vito Barraco, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Abbiamo fortemente voluto questo evento per celebrare la dedizione e il valore umano dei nostri colleghi che, in 50 anni di attività, hanno dedicato la loro…
Leggi tuttoTorino, tensioni davanti al Politecnico: lanci di pietre contro forze dell’ordine
“Boicottiamo la guerra. Scuole e università con i popoli in rivolta” lo striscione del corteo degli studenti. Lancio di uova e fumogeni davanti alla sede dell’Unione Industriali Momenti di tensione davanti al Politecnico di Torino dove gli studenti sono arrivati dopo aver manifestato davanti alle Ogr. Lanci di pietre e pigne contro le forze dell’ordine poste a protezione della struttura che hanno risposto con qualche carica di alleggerimento per allontanare i manifestanti che cercavano di entrare nell’ateneo. A quanto si apprende durante le tensioni sarebbe stato bloccato un giovane manifestante…
Leggi tuttoApre il villaggio di Babbo Natale alla Bio Fattoria Augustali di Partinico
Tanti piccoli weekend per incontrare Babbo Natale in persona, per fare in modo che i bambini possano personalmente consegnargli la letterina con le richieste dei regali. Apre alla Bio Fattoria Augustali – sulla strada statale 113 – a Partinico il Villaggio di Babbo Natale. I piccoli ospiti e le loro famiglie saranno accolti con un sottofondo di musiche natalizie. I bambini potranno fermarsi nell’ufficio postale a scrivere la lettera per Babbo Natale e incontrarlo, ricevendo un piccolo dono. In più potranno entrare nel grande presepe dove, oltre alla Natività, potranno…
Leggi tuttoNato, allarme Putin: “E’ una minaccia”. Trump: “No Atacms contro Russia”
Il segretario generale Rutte: “La Russia si prepara a un confronto a lungo termine con noi” La Russia è una minaccia per la Nato. Vladimir Putin si prepara ad un confronto a lungo termine non solo con l’Ucraina e i paesi del Patto Atlantico devono accelerare. E’ perentorio il messaggio che Mark Rutte, segretario generale della Nato, invia mentre la guerra tra Ucraina e Russia ha ampiamente superato i 1000 giorni e la parola ‘tregua’ per ora rimane sulla carta. L’allarme di Rutte “La Russia si prepara per un confronto…
Leggi tuttoSiracusa: Per la città che vorrei non si ferma mai e vola verso il nuovo anno
Escursioni alla scoperta delle bellezze della Sicilia, e non solo, l’ormai tradizionale Premio Tiche, laboratori teatrali e numerose attività legate ai libri. Sono soltanto alcune delle iniziative promosse dall’associazione culturale “Per la città che vorrei” nel corso dell’anno che sta per concludersi e che verranno proposte, visto il successo riscosso, anche nel 2025. Ecco, in sintesi, quanto snocciolato da Sergio Pillitteri, presidente dell’associazione “Per la città che vorrei”, nel corso del tradizionale appuntamento dello scambio di auguri che, come ogni dicembre, si è trasformato nell’occasione per tracciare un bilancio di…
Leggi tuttoSi presenta a Giarre il romanzo di Sebastiano Ardita “Il coraggio del male”
Continuano con grande successo di partecipazione del pubblico le presentazioni del primo romanzo di Sebastiano Ardita “Il coraggio del male” . Lunedi 16 Dicembre alle 17.00 l’autore partecipa al Salone degli Specchi del Palazzo Municipale di Giarre per parlare del suo libro e questa volta l’incontro è organizzato da Clessidra 2021, dall’Associazione Giarrese Avvocati , dalla Fidapa Sezione di Giarre e Riposto, dal Rotary Giarre Riviera Jonico Etnea, dal Lions Club Giarre Riposto e dalla Fidapa Porto dell’Etna. In questa occasione il sindaco di Giarre Leo Cantarella porta i saluti…
Leggi tuttoConfimprese Palermo promuove il primo workshop Palermo/Cina
Secondo Trip.com Group, il turismo dalla Cina verso il capoluogo siciliano nel 2024 è in crescita del 90 per cento rispetto al 2023 Grande partecipazione per il primo workshop Palermo/Cina. La Sala Almeyda dell’Archivio Storico comunale in via Maqueda 157 ha ospitato i lavori del workshop “Palermo/Cina” promosso da Confimprese Palermo con prestigiosi partner, con l’obiettivo di continuare a lavorare e a crescere con la comunità cinese. Confimprese Palermo, presieduta da Giovanni Felice, ha chiamato a raccolta istituzioni e rappresentanti del mondo imprenditoriale, operatori e albergatori per discutere del futuro…
Leggi tuttoCittà Metropolitana di Messina al via la giornata dedicata agli studi sull’Archivio Quasimodo
Presentato nel corso della conferenza stampa tenutasi a Palazzo dei Leoni, il convegno di studi sull’Archivio Quasimodo della Città Metropolitana di Messina e sulla presentazione del volume “Archivio Salvatore Quasimodo – Inventario”. Il Sindaco metropolitano dott. Federico Basile ha ribadito l’importanza dell’evento culturale allestito dall’Ente che mira a una maggiore conoscenza del vasto patrimonio storico e letterario, in possesso dell’Ente, che raccoglie preziosi documenti che testimoniano la grandezza del premio Nobel siciliano. La Dirigente responsabile della VII Direzione, avv. Anna Maria Tripodo, ha espresso riconoscimento per il lavoro svolto dalla…
Leggi tuttoMostra “Dee, Donne e Madonne nell’hic et nunc dell’esistenza” a Contea del Caravaggio San Giovanni La Punta
Dal 13 al 20 dicembre 2024, la Contea Del Caravaggio a San Giovanni La Punta, CT, ospiterà una straordinaria mostra d’arte figurativa contemporanea dal titolo “Dee, Donne e Madonne nell’hic et nunc dell’esistenza”. Un’opportunità unica per tutti gli appassionati d’arte e per chi desidera esplorare l’affascinante e complesso universo femminile attraverso una visione originale e inedita, un viaggio coinvolgente e stimolante nel mondo dell’arte contemporanea, che offre una riflessione profonda sulle molteplici rappresentazioni della femminilità. Saranno ventisei le opere esposte, alcune delle quali realizzate appositamente per l’occasione dagli artisti catanesi…
Leggi tutto“Coppa del Mondo U20” di spada femminile: convocazione azzurra per la cusina Maria Roberta Casale
È tra le più giovani azzurrine presenti a Burgos (Spagna). Sarà in pedana sabato 14 dicembre per le gare individuali Luigi Mazzone: “Sapere che un’atleta del Cus Catania è stata selezionata dalla Federazione d’appartenenza ci rende fieri e al contempo ripaga per l’impegno e il lavoro svolto dai maestri e premia gli atleti e le atlete che portano in alto il nome del Centro universitario sportivo etneo” In casa Cus Catania è arrivata una nuova convocazione. La chiamata è arrivata dal CT di spada della Federazione italiana scherma per la spadista…
Leggi tuttoLiving Lab delle Aci: lo Sportello di ascolto e sostegno psicologico del progetto “Luoghi per crescere”
Un’altra iniziativa frutto della progettazione del GAL Terre di Aci, che interessa il Distretto Socio Sanitario D14 tramite un ampio partenariato Prenderà il via venerdì 13 dicembre, nei locali del Living Lab di Via San Giovanni Nepomuceno 8, nel cuore di Acireale, il nuovo Sportello di Ascolto e Sostegno Psicologico gratuito. L’iniziativa è parte del progetto “Luoghi per Crescere”, rivolto ad alunni, famiglie e personale scolastico facenti parte delle scuole superiori di primo e secondo grado, all’interno del distretto socio-sanitario 14. Finanziato con risorse del PNRR, si inserisce fra i…
Leggi tutto