Siria, Cnn: Russia prepara ritiro delle truppe dal Paese

Secondo immagini satellitari Mosca sta caricando e preparando gli aerei per lasciare le sue basi. Nuovi raid di Israele contro obiettivi militari La Russia sembra che stia caricando e preparando gli aerei per ritirare le sue truppe dalle basi militari in Siria. E’ quanto scrive la Cnn, citando le immagini satellitari raccolte oggi da Maxar che mostrano alla base aerea russa di Khmeimim, a Latakia sulla costa nordoccidentale siriana, due AN-124, aerei cargo militari, dispiegati sulla pista entrambi pronti per essere caricati. Le immagini mostrano, sempre nella stessa base, un…

Leggi tutto

SIFUS CONFALI (Settore Consorzi di Bonifica), appello “per rilanciare in Sicilia Consorzi di Bonifica”

  Accorato appello del Segretario Nazionale del SIFUS CONFALI (Settore Consorzi di Bonifica), Ernesto Abate, “alla deputazione regionale – quella responsabile ed oculata – affinchè riesca a dialogare con il Presidente Schifani, spiegando che l’attuazione del turnover serve per rilanciare i Consorzi di Bonifica, ridurre i contenziosi e chiudere con il precariato agendo a breve e medio termine ma parallelamente alla riforma di settore che avrà sicuramente una velocità di adattamento diversa che darà risposte a lungo termine”. Il perché di tale appello, Ernesto Abate lo spiega qui di seguito, approfondendo…

Leggi tutto

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 e le forze dell’ordine. La strada è stata chiusa al traffico.

Feriti anche gli altri tre ragazzi che si trovavano a bordo dell’auto, uno è in condizioni molto gravi Tragico incidente oggi all’alba sulla strada statale 121 ‘Catanese’, all’altezza di Bolognetta (Palermo). Un’auto, con a bordo cinque ragazzi, si è scontrata con una cisterna e due giovani di Villafrati sono morti nello schianto. Feriti anche gli altri tre ragazzi, uno è in condizioni molto gravi. Secondo una prima ricostruzione, sembra che l’auto abbia invaso la carreggiata opposta e si sia scontrata con la cisterna. Sul posto sono intervenuti i vigili del…

Leggi tutto

Oggi 14 dicembre a Sant’Agata Li Battiati arriva il Wasted Generation 5et

La giovane formazione jazz che sta facendo parlare di sé si esibirà nel teatro del Polo Culturale di via dello Stadio Si chiude in bellezza e gioventù il 2024 dell’associazione Musikante, con un live che porta sul palcoscenico la formazione jazz emergente più interessante dello scenario italiano, e non solo. Oggi 14 dicembre alle 21 al teatro del Polo Culturale di via Dello Stadio 19 a Sant’Agata Li Battiati (CT) saranno di scena i Wasted Generation, quintetto di giovani talenti jazz che tanto sta tanto facendo parlare di sé. Si raccontano così: «Wasted Generation, ovvero “generazione sprecata, buttata” è il…

Leggi tutto

Palermo. Presentato “Sale e Sudore” all’interno dell’evento “Un Augurio per la Legalità”

Alla presentazione del libro Sale e Sudore della dottoressa Brigida Morsellino all’interno dell’evento “Un Augurio per la Legalità” organizzato dall’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta Dieci racconti, dieci esperienze con un unico intermediario: il mare. L’oralità che si fa strada attraverso le esperienze dirette di uomini e donne che fanno scelte ben precise perché nel mare vedono speranza, serenità ma anche morte e disperazione. La presentazione del libro “Sale e Sudore”, scritto dalla Dott.ssa Brigida Morsellino, diventa un momento di cultura e di sintonia diretta con le varie autorità presenti all’interno dell’evento – “Un Augurio per la Legalità” – organizzato dall’Associazione Nazionale…

Leggi tutto

Sugar Tax. Ugl Catania: «La sua introduzione non comprometta la competitività delle imprese e i posti di lavoro»

«Vi è preoccupazione per la mancata proroga della sugar tax da parte del Governo nazionale. Questa tassa, se applicata, rischia di colpire gravemente le aziende che creano lavoro e occupazione. La mancata proroga della sugar tax va a colpire quelle aziende che sono già provate da anni di crisi economica e che sono già state colpite da aumenti delle materie prime.». È questo il commento del segretario provinciale della federazione Ugl Agroalimentari Antonino Neri. «In aggiunta – continua Neri – questa tassa che colpisce le bevande zuccherate dovrebbe ridurre l’obesità…

Leggi tutto

Gangi, il Festival delle Madonie, il presepe vivente “Da Nazareth a Betlemme”: animeranno il Borgo madonita

Un calendario ricco di eventi imperdibili per grandi e piccini: dalle rappresentazioni ai concerti, dal presepe vivente a quelli artigianali a vari spettacoli di Natale. Un ciclo di appuntamenti natalizi, quelli voluti dal comune di Gangi, che accompagneranno il visitatore fino ai primi giorni del nuovo anno. Al via domani a Gangi (all’interno del cartellone delle manifestazioni natalizie) gli appuntamenti del Festival delle Madonie, alle ore 11, la sala Polifunzionale sotto piazzetta Vitale ospiterà lo spettacolo dal titolo: “Pinocchio” di Stefania Bruno (Sand Artist). Il 22 dicembre: “Chromatica” Lady Gaga…

Leggi tutto

Schianto tra auto e cisterna nel Palermitano, morti due giovani

Feriti anche gli altri tre ragazzi che si trovavano a bordo dell’auto, uno è in condizioni molto gravi Tragico incidente oggi all’alba sulla strada statale 121 ‘Catanese’, all’altezza di Bolognetta (Palermo). Un’auto, con a bordo cinque ragazzi, si è scontrata con una cisterna e due giovani di Villafrati sono morti nello schianto. Feriti anche gli altri tre ragazzi, uno è in condizioni molto gravi. Secondo una prima ricostruzione, sembra che l’auto abbia invaso la carreggiata opposta e si sia scontrata con la cisterna. Sul posto sono intervenuti i vigili del…

Leggi tutto

La CNA di Palermo Main Sponsor del Chrismas Village per i bambini meno abbienti della città

La CNA di Palermo (Artigiani e Imprenditori d’Italia) rappresenta 2900 artigiani e commercianti, 790 piccole e medie imprese, 4.000 pensionati e 10.000 cittadini del territorio, e, da sempre vuole, partecipare alla vita della comunità e migliorare la società costruendo reti e creando legami. Le festività di Natale sono un momento importante e la CNA di Palermo ha deciso di essere main sponsor del Christmas Village allestito nell’ex padiglione covid alla Fiera del Mediterraneo, con l’intento di contribuire nel prossimo futuro alla riqualifica di tutta l’area fieristica insieme ad altri partner…

Leggi tutto

E’ disponibile “Shine” il nuovo singolo di Angelica e Mike Sponza.

E’ disponibile ‘Shine’ il nuovo singolo di Angelica e Mike Sponza. Un brano dalle forti tinte pop e rhythm’n’ blues, pronto ad accendere le luci dell’atmosfera natalizia anche grazie al videoclip disponibile su YouTube. ‘Shine’ è il titolo del nuovo progetto di Mike Sponza, il talentuoso chitarrista e cantante triestino da anni tra le figure di spicco del blues italiano, in questa occasione a far da spalla alla brava cantautrice istriana Angelica Zacchigna. Un brano nato con l’intento di riportare a galla nei nostri ricordi i magici momenti del Natale di quando eravamo bambini.…

Leggi tutto

Giarre, in scena “Anniversary 2014/2024”, seminario su architettura e città promosso da ArchLife

Un confronto aperto tra architetti, urbanisti, docenti universitari, professionisti e amministratori pubblici sul futuro delle città. Sarà questo e tanto altro ‘Anniversary 2014/2024’, seminario formativo aperto al pubblico, in programma oggi, sabato 14 dicembre, a partire dalle ore 9.30, al Cine Teatro Rex di Giarre, promosso da ArchLife – Architetti per la città, in occasione del decennale dalla sua costituzione, con il Patrocinio di Ordine e Fondazione degli Architetti della provincia di Catania e di IN/Arch Sicilia. “L’occasione dei dieci anni di ArchLife ci consente di insistere sul dialogo architettonico come strumento di comunicazione…

Leggi tutto

Nuovo Codice della strada in vigore oggi, alcol e neopatentati: cosa cambia

Ecco tutte le novità che entrano in vigore dal 14 dicembre, comprese multe più salate Entra in vigore oggi, sabato 14 dicembre 2024, in nuovo Codice della strada. Tra le principali novità, regole più severe per chi guida sotto l’effetto di alcol o droga, per chi utilizza il cellulare mentre guida. Nuove norme riguardano anche la circolazione con i monopattini. Cellulare al volante Chi guida usando uno smartphone rischia una multa tra 250 e 1.000 euro, con sospensione automatica della patente per una settimana se si hanno almeno 10 punti.…

Leggi tutto

Sindaci dei Comuni etnei a confronto sull’efficienza delle 29 Case della Comunità

Convegno lunedì 16 dicembre alle ore 10 a Gravina di Catania presso l’Aula Consiliare “Peppino Impastato” (via Marconi 6) Le 29 Case della Comunità previste nel territorio etneo sono i luoghi chiave per la nuova assistenza socio-sanitaria. In prossimità della loro attivazione l’Associazione dei Comuni Siciliani (ANCI Sicilia) e Rete Civica della Salute (RCS) organizzano – lunedì 16 dicembre alle ore 10 a Gravina di Catania presso l’Aula Consiliare “Peppino Impastato” (via Marconi 6) – uno scambio che coinvolgerà tutti i Sindaci dei Comuni della Città Metropolitana. L’incontro sarà preparatorio al confronto istituzionale con l’Azienda Sanitaria Provinciale. Il dialogo…

Leggi tutto

La Cisal Catania incontra la Comunità di Sant’Egidio. Lo Schiavo: “Essere d’aiuto al prossimo è un dovere”

 “L’unica vera alternativa alla sofferenza e alle disuguaglianze è la solidarietà”. Con questo spirito, Cisal Catania rinnova il suo impegno al fianco della Comunità di Sant’Egidio, da sempre attiva nella lotta alla povertà e nel supporto alle persone più fragili. Questa mattina, una delegazione guidata dal Responsabile dell’Unione Provinciale Cisal Catania, Giovanni Lo Schiavo, ha incontrato Emiliano Abramo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, per consolidare una collaborazione orientata a rafforzare il tessuto sociale. Un impegno concreto verso il Reddito di Povertà “Essere d’aiuto al prossimo è un dovere morale e civile“, ha dichiarato Giovanni Lo Schiavo, confermando il…

Leggi tutto

Airgest il ritorno di Aeroitalia all’aeroporto di Trapani Birgi con due rotte, Parma e Cuneo

Aeroitalia ha aderito al piano della Regione Siciliana contro il caro voli che prevede uno sconto del 50% sui biglietti aerei Secondo water cannon in poco più di una settimana all’aeroporto di Trapani Birgi per salutare l’arrivo nella stagione invernale di ben tre nuove rotte. Dopo quella per Verona, sono state presentate oggi quelle per Parma e Cuneo, della compagnia aerea Aeroitalia che torna al Vincenzo Florio dopo circa due anni. All’incontro erano presenti il presidente di Airgest, Salvatore Ombra, il direttore generale Michele Bufo, il responsabile della gestione e supervisione delle operazioni di terra (NPGO) di Aeroitalia, Massimiliano Vignati e Antonio Marino, presidente di Federalberghi Trapani.…

Leggi tutto

Violenza sulle donne, Unict aderisce alla “Rete” dell’Area metropolitana di Catania

Il rettore Priolo ha firmato l’adesione dell’Ateneo al network di enti e associazioni che dal 2008 mettono in campo azioni di contrasto alla violenza verso le donne e i minori L’Università di Catania ha aderito ufficialmente alla Rete antiviolenza dell’Area metropolitana di Catania e dei Comuni di Randazzo, Adrano, Paternò, coordinata dall’associazione “Thamaia – onlus”. La firma dell’intesa si è svolta giovedì pomeriggio nell’aula ‘Muscatello’ del Palazzo centrale, nel corso della periodica riunione della “Rete” che dal 2008 riunisce diverse istituzioni ed enti privati operanti nel territorio della provincia di…

Leggi tutto

Librino, Antonio Presti e il sindaco Trantino inaugurano illuminazione delle Porte monumentali

Inaugurazione del nuovo impianto realizzato con i Fondi Comunitari che illumina le opere monumentali “Porta della Bellezza” e “Porta delle Farfalle”  “E se diventi farfalla nessuno pensa più a ciò che sei stato quando strisciavi per terra e non volevi le ali”. È uno dei tantissimi messaggi che rendono l’opera monumentale di Antonio Presti, a Librino, un potentissimo strumento di comunicazione, collettore di visioni e di sogni per l’intera comunità. E con queste parole il sindaco di Catania Enrico Trantino, ha chiamato a raccolta i bambini del quartiere presenti oggi pomeriggio per…

Leggi tutto

Catania. A Teatro Bis la commedia musicale “Odisseo Superstar” la storia di Ulisse come mai raccontata

La Commedia dell’arte insieme alle tecniche teatrali del Tableau Vivant sono la base della commedia musicale “Odisseo Superstar” del Collettivo V.A.N -Verso Altre Narrazioni, spettacolo ospite dell’applaudita rassegna “Giovani Sguardi” dedicata alla nuova drammaturgia della Compagnia Buio in Sala. Sul palco di Teatro Bis, la sala attigua alla scuola d’arte performative  di Buio in Sala all’interno del centro polifunzionale Leonardo Da Vinci, sabato 20 e domenica 21 dicembre, alle ore 21.00, la storia di Ulisse diventerà il canovaccio di uno spettacolo fatto di voci e giochi sonori dove parole e…

Leggi tutto