Da più di un mese nei cieli degli Stati Uniti, ma anche di diversi altri paesi come Russia, Giappone, India, Brasile, Germania e Gran Bretagna, gli avvistamenti di intensi bagliori luminosi e presunti droni si stanno moltiplicando. Un tema su cui, le varie agenzie di intelligence e sicurezza nazionale si stanno attivando. Anche il Parlamento Europeo è stato investito sulla tematica Ufo, dove ultimamente una quindicina di ufologi rappresentanti di paesi della Ue hanno sollecitato l’Europarlamento a istituire procedure d’indagine comuni sul tema, a includere il fenomeno nella legislazione Ue…
Leggi tuttoGiorno: 15 Dicembre 2024
Sarà in rotazione radiofonica “Il libro dei ricordi”, il nuovo singolo di Barbara Luna
Sarà in rotazione radiofonica “Il libro dei ricordi”, il nuovo singolo di Barbara Luna sulle piattaforme digitali di streaming dal 29 novembre. “Il libro dei ricordi” è un brano che Barbara Luna ha deciso di scrivere (con Manuel Finotti e Laura Di Lenola) contro la violenza sulle donne per fornire una testimonianza di ciò che si subisce e della paura che si prova. Il brano si sviluppa in tre parti: la prima riguarda l’artista “da grande”, che parla con la versione più giovane di sé, la seconda descrive l’artista che ha subito…
Leggi tutto“Tra mare e stelle Natale alle Egadi 2024”: un programma ricco di iniziative per grandi e piccini
Prenderà il via oggi “Tra mare e stelle Natale alle Egadi 2024”, il programma di eventi promosso dal Comune di Favignana, in collaborazione con l’Area Marina Protetta e le associazioni del territorio, per celebrare insieme le festività natalizie. Dal 15 dicembre al 6 gennaio, le isole di Favignana, Marettimo e Levanzo si animeranno con concerti, spettacoli, attività per bambini, degustazioni e momenti di aggregazione. Tutti gli eventi saranno gratuiti e aperti al pubblico. “Abbiamo lavorato con impegno per creare un programma che rispecchi le tradizioni natalizie e il senso di comunità delle nostre Isole”, dichiara l’assessore Stefania…
Leggi tuttoSettimana cucina italiana nel mondo: Cappadonia delizia la Francia con le sue granite realizzate antiche
Le creazioni di Antonio Cappadonia, maestro gelatiere siciliano, originario di Cerda (Palermo), sono sbarcate in Francia nell’ambito delle iniziative della “Semaine de la cuisine italienne dans le monde”, la Settimana della cucina italiana nel mondo che si è svolta al Consolato Generale d’Italia a Parigi. Il gelatiere fondatore di Cappadonia Gelati ha realizzato, nella sede diplomatica della capitale francese, una granita al limone e una al melograno realizzate secondo l’antichissima tecnica siciliana del 1600 che utilizzava le neviere. “Sono onorato di avere rappresentato l’Italia in questa prestigiosa manifestazione – ha raccontato il gelatiere Cappadonia – che è…
Leggi tuttoSiracusa. Al via la prima edizione di “Vinacria – Ortigia Wine Fest”
Da ieri al 16 dicembre Siracusa sarà un contenitore attivo in cui far muovere punti di forza e criticità, ascolto e dialogo, mettendo in relazione tutti gli aspetti e le tematiche che concorrono, oggi, a rendere la Sicilia del vino una regione di grande prestigio. Oltre 60 cantine partecipanti ma non mancheranno gli oli e gli spirits dell’isola nei tre giorni di degustazioni, 13 masterclass e approfondimenti a cui parteciperanno ospiti e degustatori di caratura nazionale: esplorare la ricchezza dei vini siciliani, promuovendo la cultura del bere e celebrando…
Leggi tutto“TRAPANI COMIX”: annunciate le date del prossimo festival mediterraneo della Pop Culture a maggio 2025
“Il mondo è cambiato. E tu?” Così iniziava lo storico fumetto di Leo Ortolani “Il Signore dei Ratti”, pubblicato nel 2004, che parodiava la trilogia di romanzi più famosa di Tolkien, “Il Signore degli Anelli” (e la sua trasposizione cinematografica, realizzata proprio in quegli anni da Peter Jackson). Adesso, le “Terre selvagge” sbarcano a Trapani: è stato pubblicato il manifesto del prossimo Trapani Comix & Games e l’autore è proprio il celebre Leo Ortolani, che regala alla manifestazione, giunta alla sesta edizione, un disegno straordinario. I colori sono di Lorenzo…
Leggi tutto“Atmosfere Cromatiche”: Sei artisti iblei in collettiva alla Fondazione Grimaldi di Modica
“Atmosfere cromatiche” è la mostra collettiva promossa dal Gruppo “ARS Iblea” e curata da Salvatore Parlagreco (critico d’arte), in collaborazione con la Fondazione Grimaldi e il Comune di Modica, la cui inaugurazione si terrà mercoledì 18 dicembre (ore 17.30) presso i locali della Fondazione Grimaldi (Corso Umberto I, 106 – Modica). Dopo i saluti istituzionali del sindaco (Maria Monisteri) e del presidente Fondazione Grimaldi (Salvatore Campanella), seguiranno gli interventi di Salvatore Parlagreco e Ludovica Arcieri. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 dicembre (ore 16 – 20, tutti…
Leggi tutto