Lo scrittore australiano John Marsden, amato per i suoi romanzi per ragazzi ‘Il domani che verrà. The tomorrow series’ (Fazi, 2011) e ‘I conigli’ (Tunué, 2018), è morto mercoledì 18 dicembre all’età di 74 anni dopo una lunga malattia. I suoi romanzi sono stati tradotti in nove lingue, con oltre 5 milioni di copie vendute, e viveva vicino a Melbourne, dove era stato preside di un liceo. La Alice Miller School, una delle due scuole fondate da Marsden nel Victoria, ha confermato la sua scomparsa in una lettera ai genitori. “È morto…
Leggi tuttoGiorno: 20 Dicembre 2024
Belpasso: dal Comune ha attivato due punti di facilitazione digitale a servizio dei belpassesi.
“Il nostro Comune ha attivato due punti di facilitazione digitale a servizio dei belpassesi. Un servizio completamente gratuito, rivolto ai cittadini che hanno difficoltà a utilizzare le nuove tecnologie o vogliono avere informazioni per un uso consapevole e sicuro dei dispositivi”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo. Nell’ambito del progetto di Innovazione Digitale Nazionale, anche a Belpasso sono state aperte due sedi per la “facilitazione digitale”: luoghi provvisti di computer e con la presenza fisica di “facilitatori” i quali, da esperti, saranno in grado di fornire assistenza personalizzata a…
Leggi tuttoOpen Arms, 24 udienze e 3 anni di processo: attesa per sentenza Salvini
Cosa dice la Procura, l’arringa della difesa. La decisione dei giudici “non prima delle 18” Ventiquattro udienze, tre anni di processo, quarantacinque testimoni. Sono i numeri del processo Open Arms di Palermo che vede alla sbarra il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio. I giudici, Roberto Murgia Presidente e Elisabetta Villa e Andrea Innocenti, si sono ritirati poco dopo le 11.30 di oggi in Camera di consiglio per emettere la sentenza, prevista “non prima delle 18”, come ha spiegato il Presidente Murgia. L’accusa…
Leggi tuttoPalermo. L’arte, la musica e la cucina: con “Emozioni in passerella” e associazione con “Un Nuovo Giorno”
Promuovere l’inclusione sociale attraverso i linguaggi universali dell’arte, della musica e della cucina. E’ stato l’obiettivo dell’evento “Emozioni in passerella” – con la direzione artistica di Luca Lo Bosco – che si è svolto, ieri nella sede dell’associazione Un Nuovo Giorno di via Calcante n°9. Per l’occasione, è avvenuta una sfilata di moda di abiti disegnati e realizzati dalla stilista emergente Arina Nawali. Il trucco e parrucco è stato donato da Roberto Faraone del salone L’Hacca. Le modelle hanno sfilato a ritmo della musica live dei brani composti dall’esordiente Daniele Moschetto. Infine, al termine della sfilata, si sono potuti assaporare i piatti tradizionali di Bridget Odiase che ha…
Leggi tuttoIncidente Velletri, auto si ribalta: muore un ragazzo
Un ragazzo di 24 anni è morto e altri tre sono rimasti feriti in un grave incidente stradale avvenuto nella notte, poco prima delle 5, in via dei 5 archi a Velletri, in provincia di Roma. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Velletri e i vigili del fuoco. Dai primi accertamenti si tratterebbe di un incidente autonomo: un’auto, una Fiat 500, per cause ancora in corso di accertamento si è ribaltata più volte. Quattro le persone a bordo, tra i quali un 24enne che è morto sul…
Leggi tuttoAcireale, si inaugura vico Alliotta rigenerato dai bambini. Nel progetto “La mia piccolacittà”
Domani mattina, sabato 21 dicembre, a partire dalle 10, sarà inaugurata la nuova veste del vicolo, traversa del centralissimo corso Savoia. Dopo l’atto vandalico di alcune settimane fa, quello che era stato distrutto è stato fatto di nuovo dai bambini e dalle bambine del progetto “La mia piccolacittà” Presenti anche il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessora Valentina Pulvirenti Domattina, sabato 21 dicembre, a partire dalle 10, sarà inaugurata la nuova veste di vico Alliotta, il vicolo del centro storico di Acireale rigenerato grazie al progetto “La mia piccolacittà” delle cooperative sociali A…
Leggi tuttoIl ruolo dell’intelligenza artificiale nella trasformazione del mercato del lavoro in Europa
Un recente report LinkedIn sul futuro della competitività dell’UE ha evidenziato i grandi benefici che l’AI può apportare all’economia europea, ma sottolinea anche le lacune nelle competenze digitali: il 42% degli europei, inclusi il 37% dei lavoratori, non possiede competenze digitali di base. L’Europa ha delineato obiettivi chiari per massimizzare i benefici dell’IA, concentrandosi su competitività, innovazione e sviluppo di competenze. Le iniziative recenti, come la Strategia Apply AI e l’Iniziativa AI Factories della Commissione Europea, mirano a velocizzare l’adozione dell’IA attraverso vari settori, migliorando produttività e competitività. Nonostante il progresso,…
Leggi tuttoChristmas Town: in Sicilia il meraviglioso parco tematico conquista il grande pubblico
TUTTI A CATANIA PER VISITARE CHRISTMAS TOWN Il parco tematico dei divertimenti più grande del Sud Italia conquista il pubblico Fare un viaggio nella Città del Natale a Catania fa felici. Provengono da tutta la Sicilia (e oltre lo Stretto) i migliaia di visitatori che rimangono stupiti dalla bellezza della nuova edizione di Christmas Town: flussi di scolaresche e famiglie continuano a scegliere questa meta determinandone il successo. C’è chi non vede l’ora di bussare alla porta di Babbo Natale per scoprirne le calde stanze addobbate a festa, chi subito si concede un volo sulle renne, chi si…
Leggi tuttoOperazione antimafia ad Adrano, 20 arresti
Operazione antimafia questa mattina ad Adrano dove la Polizia di Stato ha eseguito venti arresti per gravi indizi di reato a carico di altrettanti soggetti legati al clan adranita Scalisi. L’operazione, denominata “Primus” riguarderebbe una serie di reati aggravati dal metodo mafioso quali: estorsione, traffico di sostanze stupefacenti e detenzione illecita di armi da sparo. Documentati numerosi reati commessi dagli affiliati, tra cui estorsioni in stile mafioso a danno di commercianti e imprenditori locali. Le indagini sarebbero iniziate nel mese di luglio del 2021.
Leggi tuttoMorto Antonio Mesi, sindaco di Montemaggiore Belsito
Antonio Mesi, sindaco di Montemaggiore Belsito (Palermo) è morto questa mattina all’ospedale Giglio di Cefalù a causa di un male incurabile. Lascia la moglie Ina e due figli, Giuseppe e Lucia. Lascia un vuoto anche fra i suoi concittadini, è stato l’unico sindaco del paese a vedere riconfermato il suo mandato. Si è spento all’età di 57 anni.
Leggi tuttoInaugurata la seconda canna della galleria Caltanissetta, sulla SS640 “degli scrittori”
«È la galleria più grande della regione, costata oltre 200 milioni di euro: un’altra sfida vinta e un grande risultato raggiunto per la mobilità della Sicilia». Così l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Alessandro Aricò, alla cerimonia di apertura della galleria Caltanissetta sulla Ss 640, la cosiddetta “Strada degli scrittori”, in direzione A19, l’opera principale del secondo lotto dei lavori di adeguamento condotti da Anas. «La galleria, che si snoda al di sotto della città di Caltanissetta lungo due tunnel di 4 chilometri, è una grande opera di ingegneria –…
Leggi tuttoIl Cus Catania palcoscenico della scherma regionale. Al PalaArcidiacono gare U17-U20
Otre un centinaio gli spadisti provenienti da tutta la Sicilia per cercare di staccare il pass per la gara nazionale che si svolgerà a Catania i prossimi 8/9 febbraio 2025 Il 22 dicembre 2024 sarà una data da ricordare per gli spadisti del Cus Catania, perché al PalaArcidiacono, nel “loro” impianto, si svolgerà la 2° Prova di qualificazione regionale di spada maschile e femminile, per le categorie Cadetti (U17) e Giovani (U20). Un evento agonistico particolarmente importante visto che gli spadisti si giocheranno la qualificazione alla 2° Prova nazionale del Campionato di categoria che…
Leggi tuttoGIULIA MUTI: da oggi è disponibile in radio “PERFETTO” il nuovo singolo
Sarà in rotazione radiofonica “PERFETTO”, il nuovo singolo di GIULIA MUTI, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 13 dicembre. “Perfetto” è una ballad pop che racconta di un amore finito, un legame da cui si è usciti ma che continua a lasciare turbolenze nella vita. Il brano esplora il concetto di una perfezione imperfetta, un amore in cui inizialmente ci si attribuiscono colpe per la rottura, per poi accorgersi che ciò che è davvero perfetto è ciò che ci fa stare bene, anche se non corrisponde alle aspettative dell’altro. La frase…
Leggi tuttoPrevenzione delle truffe agli Anziani: incontro informativo ieri a Favignana
Arma dei Carabinieri e Comune di Favignana uniti per prevenire le truffe ai danni degli anziani. Ieri, presso il Centro Anziani, il luogotenente Leonardo Bileti, comandante della Stazione dei Carabinieri, il sindaco Francesco Forgione, il vice sindaco Ignazio Galuppo e il responsabile dei Servizi Sociali Filippo Oliveri hanno incontrato i cittadini per informarli sui principali rischi legati a queste forme di criminalità. Durante l’incontro sono stati illustrati i pericoli più comuni e forniti utili consigli pratici per riconoscere e prevenire situazioni potenzialmente fraudolente. “La tutela delle persone anziane, spesso più…
Leggi tuttoAVO Palermo dona Panettoni al Reparto Hospice dell’ASP di Palermo
Un gesto di solidarietà e vicinanza verso chi affronta momenti difficili Ieri mattina, come ormai è tradizione da diversi anni, sono stati donati panettoni al Reparto Hospice dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Palermo. L’iniziativa, promossa dall’associazione di volontariato ospedaliero AVO Palermo in collaborazione con la rete della GDO TODIS, ha l’obiettivo di portare un sorriso e un momento di dolcezza ai pazienti e al personale medico, infermieristico ed OSS che ogni giorno si dedicano con impegno e umanità alla cura dei malati. “Con questo piccolo dono vogliamo dimostrare la nostra…
Leggi tuttoMessina: “Verona Trento” e “Majorana” a Rete Eco-Schools
Gli istituti “Verona Trento” e “Majorana” partecipano alla costituzione della Rete Eco-Schools di Messina: il più grande programma di educazione ambientale al mondo che partendo dalla scuola si estende a tutta la comunità. Con la costituzione dell’Eco-Comitato dell’IIS “Verona Trento”, ha preso ufficialmente il via è stato avviato il Programma Internazionale Eco-Schools “il più grande programma di educazione ambientale al mondo che partendo dalla scuola si estende a tutta la comunità”. Eco-Schools, attraverso una metodologia laboratoriale e cooperativa, si snoda in un percorso che rende protagonisti le ragazze e i…
Leggi tuttoPresentato ieri il cantiere dove sorgerà la nuova sede dell’I.T.S. Academy di Catania
Presentato il cantiere dove sorgerà la nuova sede dell’I.T.S. Academy di Catania. Una posa simbolica della “prima pietra” a cui è seguito un sopralluogo della struttura da parte dello stesso CdA dell’Accademia composto dal Direttore dott.ssa Brigida Morsellino, dal Presidente Prof. Ing. Antonio Scamardella, dal Vice Direttore di Alis Antonio Errigo e dal R.U.P. Giuseppe Maria Sassano. “Questo incontro rappresenta un “ponte” simbolico tra il passato e la nostra visione del futuro- spiega il Direttore dell’I.T.S. Academy Brigida Morsellino- parliamo di un sogno che diventa realtà all’interno di una struttura diroccata sulla quale nessuno avrebbe mai pensato di investire. Ebbene oggi…
Leggi tuttoNatale 2024 con la neve, feste al freddo: previsioni meteo
Arriva aria polare, neve anche a quote bassissime su Marche, Abruzzo e Molise Il meteo a Natale divide l’Italia in due parti: una al sole, l’altra sotto la neve, che arriverà anche a quote basse secondo le previsioni. Da Santo Stefano, poi, sorprese possibili fino alla fine del 2024. Già tra domenica 22 e lunedì 23 dicembre l’irruzione di correnti d’aria di origine polare in discesa dal Nord Europa provocherà non solo un repentino calo delle temperature ma anche tante precipitazioni: ombrelli aperti per pioggia – e non solo –…
Leggi tutto