Palermo. SPAZIO FRANCO: con Paolo Mannina al via l’anteprima di “Scena Nostra” dedicata al teatro

ANTEPRIMA SCENA NOSTRA 2024 PAOLO MANNINA Accamóra, ovvero Tutto su mia madre 20 – 21 DICEMBRE ore 21.00   Totò e Vicè di Franco Scaldati GIUSEPPE CUTINO 28 -29 DICEMBRE ORE 21.00 Dopo i concerti di Cesare Basile e Appino, l’anteprima di Scena Nostra allo Spazio Franco ricomincia dal teatro, per due fine settimana- il 20 e il 21, e il 28 e 29 dicembre– dedicati a due protagonisti della scena contemporanea: Paolo Mannina e Giuseppe Cutino. Spazio Franco ha sempre operato ponendo grande attenzione agli artisti della città e della regione, e quando questi raggiungono successi nazionali e…

Leggi tutto

In arrivo la seconda tempesta polare, cosa ci aspetta: previsioni meteo

Temperature sotto la media come non accadeva da tempo Inizia oggi l’inverno e lo fa con temperature decisamente sotto la media, come non accadeva da anni. Dopo la tempesta polare di ieri, venerdì 20 dicembre, un secondo nucleo gelido attraverserà l’Italia tra domani sera, domenica 22 dicembre, e lunedì 23 portando un ulteriore calo termico, vento e precipitazioni sparse. In ogni caso la giornata di oggi sabato 21 dicembre sarà soleggiata salvo residui fenomeni all’estremo Sud, nevosi oltre i 900 metri: anche il vento si attenuerà. Il peggioramento della domenica…

Leggi tutto

Il corallo, anima di Trapani: maestria e tradizione in passerella

Un viaggio tra storia, arte e tradizione alla scoperta del prezioso “oro rosso” del Mediterraneo. La Città di Trapani domenica 22 dicembre, alle ore 18.30, nella sala grande del Complesso Monumentale San Domenico, presenta una serata evento dedicata all’arte del corallo, patrimonio identitario del territorio trapanese, nell’ambito della manifestazione “Il corallo, anima di Trapani”. A condurre sarà Vittoria Abbenante. Sfileranno straordinari gioielli d’autore creati dal Maestro Fiorenza, “maestro corallaro” riconosciuto dall’UNESCO tra i Tesori Umani Viventi e iscritto nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia. In passerella, pezzi unici che…

Leggi tutto

Patti si conclude il corso Eno Food 4.0 di ITS Albatros che ha formato nuovi esperti in cultura gastronomica

Un percorso formativo gratuito della durata di 2 mila ore e ospitato all’Istituto Borghese Faranda guidato dalla Preside Francesca Buta. Antonina Sidoti (Presidente Albatros): “Un profilo polivalente e con una professionalità capace di operare in numerosi contesti”. Concluso a Patti (Messina) il corso Eno Food 4.0 per “Esperto nel settore Agrifood: enogastronomia, ospitalità e territori” (Avviso 32).  Un percorso formativo gratuito della durata di 2 mila ore, realizzato dalla Fondazione I.T.S. Albatros di Messina e ospitato all’Istituto Borghese Faranda di Patti guidato dalla Dirigente Scolastica, Francesca Buta.   Particolarmente soddisfatta Antonina Sidoti, Presidente della Fondazione…

Leggi tutto

A Giarre il “Villaggio di Natale” allestito nell’area perimetrale del palaGiarre

Il Villaggio di Natale allestito nell’area perimetrale del palaGiarre, in via Almirante, si conferma l’evento più magico del periodo natalizio nel comprensorio jonico etneo. Migliaia di visitatori, grandi e piccini, stanno affollando la struttura per immergersi in un’atmosfera natalizia unica e indimenticabile. Un percorso incantato, illuminato da mille luci, conduce i visitatori attraverso un paesaggio da fiaba, tra alberi addobbati, casette di legno che ospitano artigiani e prelibatezze gastronomiche locali, e un maestoso albero di Natale alto 12 metri. Ma le sorprese non finiscono qui. Una delle attrazioni più amate…

Leggi tutto

Mascali si illumina a festa. Entra nel vivo il ricco programma natalizio

Mascali si illumina a festa. Entra nel vivo il ricco programma di eventi promossi dall’amministrazione comunale. Piazza Duomo è diventata il cuore pulsante delle festività. Gli stand allestiti offrono l’opportunità di degustare i prodotti tipici locali e di scoprire le creazioni degli artigiani del posto. Un’occasione unica per valorizzare il territorio e sostenere l’economia locale. Dalle 15 alle 19 di oggi, sabato 21, il centro storico sarà animato dalla presenza di Babbo Natale, che a bordo di un caratteristico trenino farà il giro delle vie del paese, distribuendo sorrisi e…

Leggi tutto

Attentato a mercatino Natale Magdeburgo, morti sono 4. Oltre 200 i feriti

  La polizia non ha ancora stabilito se l’attacco possa essere di matrice islamista o legato a problemi psicologici dell’uomo alla guida dell’auto, un medico saudita 50enne che è stato arrestato Si aggrava il bilancio dell’attentato di venerdì sera al mercatino di Natale di Magdeburgo in Germania, dove un uomo si è lanciato con l’auto contro la folla. La polizia tedesca ha riferito che le vittime sono quattro, tra cui un bambino, e i feriti 205, di cui 41 in gravi condizioni, riferisce la stampa locale. Il sospetto, che è stato arrestato,…

Leggi tutto

Si conclude “Vinacria-Ortigia Wine Fest”

Si conclude Vinacria – Ortigia Wine Fest: “ stiamo già lavorando alla seconda edizione” 60 produttori di vino, 4 aziende dell’olio, 13 masterclass, 5 presentazioni di libri e riviste, buona la partecipazione alla prima edizione a Siracusa. Gli organizzatori: “Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa manifestazione soprattutto ai produttori che ci hanno creduto sin dall’inizio, stiamo già lavorando alla seconda edizione” Si è conclusa la prima edizione di Vinacria – Ortigia Wine Fest, l’evento che celebra i vini (e gli oli) di Sicilia ma che è soprattutto un contenitore…

Leggi tutto

Sogin, completato il rientro nella centrale del Garigliano dei residui della fusione dei metalli

Nella centrale del Garigliano, che si trova nel Comune di Sessa Aurunca (Caserta), si è concluso oggi il secondo e ultimo trasporto con il quale sono rientrati dall’impianto della Cyclife Sweden AB, in Svezia, 155 manufatti contenenti circa 30 tonnellate di residui derivanti dal trattamento di 420 tonnellate di materiali metallici debolmente contaminati prodotti dai lavori di dismissione in corso nell’impianto. Tali manufatti, sistemati in container certificati e conformi agli standard ISO, sono rientrati su mezzi stradali, sotto il controllo dell’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione e…

Leggi tutto

Siria, minaccia Isis nel dopo-Assad: duemila soldati Usa nel Paese

Lo ha confermato il Pentagono. E sono più del doppio delle 900 di cui si sapeva sinora Sono “circa duemila” i soldati americani nella Siria del dopo-Assad. Lo ha confermato il Pentagono. E sono più del doppio delle 900 di cui si sapeva sinora. Sono tutti in Siria nel quadro della lotta all’Is, ha detto il portavoce Patrick Ryder, precisando che per 900 militari si tratta di una missione a “lungo termine”, mentre per le altre si parla di “forze aggiuntive”, schierate in modo temporaneo per “i requisiti mutevoli della missione”. Non c’è…

Leggi tutto

“COME QUANDO FUORI PIOVE”, il nuovo singolo di ARIANNA CHIARA disponibile

Da venerdì 27 dicembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COME QUANDO FUORI PIOVE” (Cosmophonix Artist Development), il nuovo singolo di ARIANNA CHIARA disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 20 dicembre. “Come quando fuori piove” è un brano che parla del tema dell’attesa e dell’indecisione di fronte a scelte difficili, descrivendo la sensazione di sentirsi intrappolati in situazioni da cui non è sempre facile uscire. Tuttavia, il pezzo non assume un’accezione negativa: al contrario, sottolinea come fermarsi e rimanere sospesi possa offrire l’opportunità di mettere a fuoco ciò che conta davvero,…

Leggi tutto

La Grotta Mangiapane di Custonaci torna ad ospitare il Presepe vivente

  Altre cento figuranti per rivivere la magica atmosfera della Natività con illuminazioni artistiche, animazioni e spettacoli a tema Dal 25 dicembre al 6 gennaio 2025 sarà possibile immergersi nella suggestiva realtà del Presepe vivente allestito, come da tradizione, nella Grotta Mangiapane che si trova a Custonaci (Tp), in località Scurati, resa nuovamente fruibile grazie alle attività di consolidamento del costone roccioso svolte dal Parco Archeologico di Segesta, diretto da Luigi Biondo, con la collaborazione dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia e il Comune di Custonaci. «Il Presepe porta…

Leggi tutto

“Messina, la città nuova e i simbolismi del suo mare”: presentato, il calendario Lions Club Messina Host

Agli studenti e alle associazioni che hanno aderito sono stati consegnati gli attestati di partecipazione Presentata, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, l’edizione 2025 del calendario che ha per tema “Messina, la città nuova e i simbolismi del suo mare” ed è stato realizzato con la collaborazione ed il sostegno del Lions Club Messina Host. L’evento, organizzato dalla Città Metropolitana di Messina, con il patrocinio del Comune di Messina e dell’Ufficio Scolastico Regionale di Messina, e la collaborazione della Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Messina, ha…

Leggi tutto