L’importo complessivo ammonta a 50.206,97 euro La Città Metropolitana di Messina ha assegnato i lavori di riqualificazione dell’istituto professionale di Furci Siculo, per un importo complessivo di 50.206,97 euro. Si tratta di un intervento, inserito nel progetto di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici ricadenti nei Comuni della zona jonica, che mira a rendere il fabbricato più idoneo e sicuro. Saranno realizzati nuovi servizi igienici, verranno effettuati lavori di riqualificazione del corridoio con le sostituzioni delle parti d’intonaco ammalorato. L’intervento sarà completato dalla sostituzione dei rivestimenti, degli impianti idrici ed elettrici…
Leggi tuttoGiorno: 23 Dicembre 2024
A dicembre “Speciale semestrale Tex Willer n.9 – Jesse James”: il mito del bandito gentiluomo
In edicola dal 5 dicembre lo “Speciale semestrale Tex Willer n.9 – Jesse James”, edito dalla Sergio Bonelli Editore, con sceneggiatura di Mauro Boselli, disegni di Bruno Brindisi e copertina Maurizio Dotti. La leggenda incontra la leggenda. In sintesi la storia dell’albo potrebbe suonare così. Jesse James è una delle figure più affascinanti e ambigue del west americano. A partire da un’estrazione quasi piccolo borghese, che tradisce per imboccare la strada dei fuorilegge, la sua personalità complessa oscilla come un pendolo tra bene e male. Tex, in un certo senso,…
Leggi tuttoCapo d’Orlando, celebrata la festa di Sant’Óscar Romero nella quarta Domenica d’Avvento
Per il terzo anno consecutivo è stata celebrata a Capo d’Orlando la festa di Sant’Óscar Romero, ricordato stavolta in occasione della quarta Domenica d’Avvento presso la Chiesa di Santa Lucia, durante la Novena vespertina. Ha celebrato la liturgia don Giuseppe Gatto, cappellano militare in quiescenza, che ha esposto l’icona del santo martire sull’altare, accostandolo a Stefano Protomartire nella sua omelia. L’iniziativa è stata promossa dal parroco Padre Nello Triscari, alla testa della comunità parrocchiale di “Maria Ss. di Porto Salvo”, in collaborazione con il locale Centro “Sant’Óscar Romero” e con…
Leggi tuttoCatania, per la rassegna “Giovani Sguardi”: “Il viaggio di Ulisse” in chiave pop per dare nuova forma
Sul palco di Teatro Bis, per la rassegna “Giovani Sguardi”, dedicata alla nuova drammaturgia, diretta ed ideata dalla Compagnia Buio in Sala, Il viaggio di Ulisse e i diversi momenti della mitologia che lo vedono protagonista è raccontato dal “Collettivo V.A.N -Verso Altre Narrazioni” in modo ironico, scanzonato e poetico da cinque Musi interpretati da Andrea Di Falco, Gabriele Manfredi, Andrea Pacelli, Gabriele Rametta e Pierantonio Savo Valente. Tutte le qualità principali della Commedia dell’Arte insieme alle tecniche teatrali del Tableau Vivant cuciono alla perfezione la commedia musicale “Odisseo Super…
Leggi tuttoLa deposizione di Mussolini venne attuata per prevenire l’attuazione del piano nazista Valkiria?
Già dal maggio del 1942 Mussolini e i suoi più stretti collaboratori che ricoprivano ruoli pubblici rilevanti, in primis Galeazzo Ciano e Giacomo Carboni Capo del S.I.M., che da sempre avevano manifestato resistenze all’entrata in guerra a fianco della Germania, ritenevano ormai prossima la sconfitta delle forze dell’Asse per cui si resero conto che era opportuno e necessario, per evitare ulteriori disastri alla nazione, concordare una pace separata con gli angloamericani. In quei giorni Mussolini viveva un insopportabile senso di colpa che rasentava la depressione, avendo ormai ben compreso quali…
Leggi tutto