A causa di un guasto in corso di identificazione il tratto di via Xiboli ad incrocio con via Redentore, è stato chiuso e al momento squadre di operai della 2i Rete Gas e di Caltacqua stanno operando sul luogo
Leggi tuttoGiorno: 24 Dicembre 2024
Mezza Italia colpita dal maltempo, gelate e pioggia sul Natale: il meteo
Che tempo farà fino a giovedì 26 dicembre Gelate, pioggia e neve, con almeno mezza Italia colpita dalla nuova ondata di maltempo. Sarà un Natale freddo quello in arrivo, a causa dell’aria di origine polare che si sta riversando da diversi giorni sulla Penisola e il cui ingresso sul bacino del Mediterraneo ha dato vita a un ciclone che ora si trova proprio tra il nostro Paese e la Grecia. Queste le previsioni meteo degli esperti per la giornata di oggi, 24 dicembre, e per i giorni a venire. Pioggia e…
Leggi tuttoLa Cisal incontra Mons. Renna. Lo Schiavo: “Solidarietà e Comunità per un Natale di speranza”
Si è tenuto oggi a Catania un incontro significativo in occasione di uno scambio di auguri natalizi tra Cisal Catania con il suo Rappresentante Giovanni Lo Schiavo, Loredana Marcellino della Failp Cisal Catania, Antonio Sasso della Federdistat VVF Cisal Catania, Concetto Fazio della Faisa Cisal Catania e l’Arcivescovo di Catania, Monsignor Luigi Renna. Un evento mirato a sottolineare l’importanza dei valori di solidarietà e vicinanza in un momento così speciale dell’anno. La Cisal Catania, da sempre al fianco dei più bisognosi, ha ribadito il suo impegno sociale già dimostrato nei recenti incontri con la Comunità di Sant’Egidio e attraverso il supporto al presidente Emiliano Abramo per ottenere un importante passo avanti nella legge finanziaria della Regione…
Leggi tuttoEsplosione in fabbrica in Turchia, 12 morti a Balikesir
Tre i feriti. Il governatore Ismail Ustaoglu: “Possibilità di un attacco terroristico non viene presa in considerazione” Dodici persone sono morte e tre ferite nell’esplosione di una fabbrica per la produzione di esplosivi nella città di Balikesir, nella Turchia occidentale. Lo rende noto la Cnn turca, citando il governatore Ismail Ustaoglu, che aggiunge che “la possibilità di un attacco terroristico non viene presa in considerazione”.
Leggi tuttoAuto finisce fuori strada e prende fuoco, morte due ragazze a Catanzaro
Il grave incidente stradale a San Pietro a Maida, una delle vittime era minorenne. Salvi altri tre giovani Due ragazze sono morte in un grave incidente stradale a San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro. Le vittime, di cui una minorenne, si trovavano con altri tre ragazzi a bordo di un auto finita fuori strada in località Guarna. Tre giovani sono riusciti a uscire da soli dal mezzo mentre le due ragazze sono rimaste bloccate all’interno dell’auto andata a fuoco.
Leggi tuttoPalermo, nasce la Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Sicilia
Fare rete per avere una voce sola nel confronto con le istituzioni e per lavorare insieme su progetti comuni di ampio respiro e nel lungo periodo. Con questa visione strategica nasce la Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Sicilia, che riunisce sotto un’unica sigla la Strada del Vino di Marsala – Terre d’Occidente, la Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, la Strada del Vino Terre Sicane, la Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara, la Strada del Vino e dei Sapori del Valdinoto, la Strada…
Leggi tuttoA Gangi per uno dei presepi viventi più belli d’Europa
Da Nazareth a Betlemme un viaggio che porta a Gangi per uno dei presepi viventi più belli d’Europa. Una rappresentazione della natività “unica e singolare” considerata tra le più belle per il calendario dell’avvento di Frate Indovino 2024. L’edizione è stata curata, per i presepi nelle Isole, dalla giornalista Filippa Dolce. E’ tutto pronto per la 14esima edizione “Da Nazareth a Betlemme” che prenderà il via giovedì prossimo 26 dicembre (con 13 spettacoli al giorno) e si concluderà domenica 29. Un “Colossal” che vede un grande impiego di mezzi e…
Leggi tuttoIl premio internazionale “CarlottaXArchitettura” torna in Sicilia
Dopo Milano e Torino il premio internazionale “CarlottaXArchitettura” torna in Sicilia, con l’obiettivo di valorizzare progetti e professionisti che, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione, hanno contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura del territorio. La quinta edizione si svolgerà infatti a Palermo il 17 marzo, giorno del compleanno di Carlotta Reitano, l’architetta etnea scomparsa prematuramente (già presidente della Fondazione APPC di Catania), a cui è dedicata l’iniziativa. L’istituzione del premio ricorda il suo coraggio, la sua determinazione, il suo entusiasmo, la sua grinta, la sua allegria e la sua generosità:…
Leggi tuttoIl duo Uto Ughi – Francesco Nicolosi inaugura il 50° anniversario dell’Associazione Concerti Città di Noto
I due celebri artisti si esibiranno in un concerto straordinario che comprende musiche di Händel, Beethoven e Saint-Saëns. Il 12 gennaio sarà presentato il programma integrale delle celebrazioni per il 50esimo anniversario dell’Associazione presieduta da Rina Rossitto. In attesa di conoscere il programma degli eventi celebrativi del 50esimo anniversario dalla nascita dell’Associazione Concerti Città di Noto, che saranno presentati ufficialmente domenica 12 gennaio alle 18.00 nel corso di una conferenza stampa, la realtà guidata dalla presidente Rina Rossitto, comunica un’importante anticipazione. Infatti, domenica 19 gennaio alle 20.30 il Teatro Tina Di…
Leggi tuttoMilo al Centro Servizi la mostra fotografica di Angela Platania che racconta colori, magia e forza dell’Etna
È stata inaugurata presso il Centro Servizi di Milo (sotto la piazza Belvedere) la mostra fotografica ‘Etna. I colori, la magia e la forza’ di Angela Platania, fotografa professionista che da oltre 20 anni segue con passione l’attività vulcanica. Trenta gli scatti in esposizione, catturati nel corso degli anni, che raccontano innanzitutto il grande amore e il profondo rispetto di Angela Platania per l’Etna, che la fotografa ama immortalare in tutte le sue fasi. Una passione che la porta a seguire i parossismi dal primo minuto fino all’ultimo, con costanza e pazienza, quelle stesse che, alcuni anni…
Leggi tutto