Tre appuntamenti musicali di alto livello artistico sono in programma, dal 27 al 29 dicembre, nel Palazzo della Cultura di Catania nell’ambito del Festival ‘Musica e Monumento’, rassegna patrocinata dall’assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e dal dipartimento del Turismo della Regione Siciliana e con il contributo del Comune di Catania.
I tre concerti, tutti ad ingresso gratuito, vedranno esibirsi artisti di fama internazionale provenienti, come il maestro Giuseppe Crapisi, direttore d’orchestra, Claudio Gallina, al pianoforte, Gianfranco Pappalardo Fiumara, al pianoforte, Francesco Paolo Scola, al clarinetto, Diego Obiso, primo violino dell’Orchestra da Camera ‘A. Scarlatti, orchestra nata nel 2016 in seno alla formazione dell’Istituto Culturale Scarlatti, ente sostenuto dal
“Si tratta di una iniziativa – dichiara Gianfranco Pappalardo Fiumara, direttore artistico della rassegna – che celebra, in un luogo dal grande fascino come il Palazzo della Cultura di Catania, l’eccellenza musicale siciliana per coinvolgere gli amanti della bella musica e non solo. Sono tre concerti che brillano per professionalità, per gli aspetti accademici, per la formazione ma soprattutto perché rappresentano un excursus diamantino che spazia da Bach al periodo romantico, fino alla sicilianità, attraverso l’epopea dei Florio. Un binomio, quello della musica e dei monumenti, dal grande fascino. Ringrazio per il sostegno all’iniziativa i dipartimenti dei Beni culturali e del Turismo della Regione Siciliana e il Comune di Catania. Indubbiamente la carriera accademica e artistica internazionale degli artisti dà alla manifestazione il giusto spessore. E sono certo – conclude il pianista – che la rassegna sarà molto apprezzata, così come già avvenuto in passato, sia dalla critica specializzata che dal folto pubblico che ha sempre assistito ai concerti”.
Il programma del primo appuntamento, il 27 dicembre, con inizio alle ore 18.30, sarà dedicato in buona parte a Johann Sebastian Bach, con un excursus di concerti per tastiera ed uno per violino e orchestra in Mi maggiore, con l’Orchestra da Camera ‘A. Scarlatti’, diretta da Giuseppe Crapisi, con il primo violino Diego Obiso, e i solisti Claudio Gallina, Luigi Fiore e Gianfranco Pappalardo Fiumara, al pianoforte, Riccardo Obiso, al violino, e Francesco Paolo Scola, al clarinetto, con la partecipazione al basso continuo di Rosaria Politi. Il 28 dicembre, sempre alle ore 18.30, la serata prevederà un recital dedicato a Beethoven e Chopin con il pianista Claudio Gallina. Il 29 dicembre, infine, alle ore 20.30, la rassegna si chiuderà con un omaggio ai Florio e alla Belle Époque in Sicilia, coordinato dalla professoressa Consuelo Giglio, responsabile del dipartimento dell’Erasmus del Conservatorio di Palermo, e vedrà esibirsi il docente del Conservatorio di Catania, il pluripremiato Agatino Scuderi e la sua allieva Gloria Pafumi, alle chitarre, il soprano Maria Elisabetta Trupiano, Maurizio Maiorana, voce, e Riccardo Lo Coco, mandolino.
Nella foto, Gianfranco Pappapalardo Fiumara nel suo ultimo concerto al Teatro Bellini di Catania